Allora come scritto in "presentazione" sono neofita in acquariologia,la mia unica esperienza risale a 25 anni fa e non fu un gran successo,(complice la scarsa informazione di allora)e la mia giovane età,ora ho deciso di ricominciare, anche grazie al vostro forum,nell'ultimo mese ho letto praticamente tutto di tutte le sezioni,ho trovato testi interessanti e scritti in maniera molto comprensibile,per chi come me non ne sapeva e non ne sa praticamente niente, ho preso tanti appunti e ho iniziato a fare qualche bozzarella di possibili progetti, la mia intenzione è di fare tutto con calma cercando di ridurre al minimo gli errori ,vorrei creare un ecosistema in cui il fattore principale sia il benessere delle piante e dei pesci che lo abiteranno agendo in maniera consapevole su tutte le scelte che dovrò fare,ok finita la premessa direi che si può partire,se devo spostarmi in altre sezioni per richieste specifiche vi prego di dirmelo.
Per ora non ho acquistato nulla solo letto visto e preso appunti,volevo confrontarmi con voi fin dalla prima scelta ossia l'acquario,sono indirizzato a prendere un 200 litri lordi quindi lungo 100cm. circa, mi starebbe anche un 120 ma ho paura di esagerare col peso che gia' cosi mi sembra parecchio, dopo svariate ricerche ho ristretto la cerchia a tre possibili modelli,ve li elenco di seguito con rispettive caratteristiche:
-Ferplast Dubai 100 LED misure 101x41x53 190 L. ,spessore vetro 6mm. , filtro interno Bluwave 05 con pompa Blupower 500 l/h, riscaldatore Bluclima 150w, plafoniera LED 2x9W con 1 Top life 9W 6300 K+ 1 Fresh life 9W 9000 K dovrebbero essere circa 1600 Lumen totali .
-Juwel Rio 180 LED misure 101x41x50 180 L., spessore vetro 6mm., filtro interno Bioflow M con pompa Ecoflow 600 l/h, riscaldatore AquaHeat 200W, plafoniera LED Multilux 2x23W con 1 day 23W 9000 K + 1 nature 23W 6500 K a detta del sito Juwel dovrebbero essere circa 5290 Lumen.
-Askoll Emotion Pro 100 misure 102x40x61 197 L., spessore vetro 8mm, filtro esterno Pratiko 200 portata 750 l/h, riscaldatore Askoll Therm 200W, plafoniera LED 1x30W da 6500 K Lumen non precisati dal sito secondo i miei calcoli dovrebbero essere circa 3300.
Quindi Askoll ha litraggio maggiore e vetro più spesso filtro esterno rispetto agli altri(mi attira il fatto di avere più spazio in vasca) ma non saprei.
Juwel ha il migliore impianto luci (anche se in tutti e tre modelli dovrò probabilmente potenziarlo,ho letto in merito un pò di articoli interessanti)., Juwel dei tre ha il miglior prezzo, ma litraggio minore rispetto agli altri.
Ferplast vasca simile a Juwel con qualche litro in più, peggiore impianto luci e peggior riscaldatore rispetto agli altri, forse rispetto a Juwel ha il filtro anche biologico se non sbaglio.
Dal vivo non li ho ancora visti,provvederò nei prossimi giorni.
Anche se non è la sezione giusta volevo già darvi un idea della mia acqua di rubinetto per capire insieme su che parte del mondo conviene dirigersi,io un paio di iide le ho già, vediamo se sono fattibili.
Allora ho preso i valori acqua dal mio gestore e mi sono calcolato GH e KH con le formule da voi fornite, pH e conducibilità li ho misurati direttamente con gli strumenti che già possiedo,i valori sono i seguenti:
pH 7,45 -Conducibilità 235 µS/cm da me misurati, poi i dati del gestore che sono, Bicarbonati 104 mg/l.- Durezza 11°f - Nitriti inferiori a 0,01 - Nitrati 8 mg/l - Cloruro 14 mg/l - Solfato 20 mg/l - Calcio 29 mg/l - Magnesio 9 mg/l - Potassio 1,6 mg/l - Sodio 9 mg/l. (ho riportato solo i valori principali,se ne servono altri ditemelo).
Quindi se ho fatto i calcoli giusti i miei valori principali dovrebbero essere:
pH 7,5 - GH 6,11 - KH 4,77 - NO2- inferiore 0,01 - NO3- 8.
Poi come allestimento pensavo a un acquario ben piantumato ma non a livello jungla, pesci poche specie nel numero giusto per comportamento e litraggio, che abbiano il giusto spazio e il giusto allestimento,mi sono già fatto qualche idea sia di piante che di pesci rapportati ai valori della mia acqua,ma prima di dirveli vorrei sentire i vostri pareri, direi che come primo messaggio vi ho già discretamente ucciso di parole, e ho già messo parecchia carne al fuoco,spero di non avervi annoiato e aspetto le vostre risposte per chiarirmi un pò le idee e per capire un pò come muovermi, nel frattempo continuerò a studiare e a massacrarmi di video