Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Alechine
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Alechine » 02/01/2019, 15:57

Ciao ragazzi vorrei iniziare a fare anch’io il protocollo pmdd.Ora fertilizzo con seachem,ma per questi cambi mi sono stancato.In primis vorrei sapere che materiali comprare.Leggevo del ferro @Marta ditemi cosa prendere bene e vedo su internet.
:D :-

Marta
Moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Marta » 02/01/2019, 16:27

Buon pomeriggio @Alechine

Allora, ti serviranno 4 flaconi base:
1_il rinverdente. È un flacobe che si compra e si usa così com'è. Va cercato uno cono SOLO microelementi.
2_il nitrato di potassio. NK 13-46. È un sale in polvere e ne andranno sciolti 300 gr in 1 litro di demineralizzata.
3_il solfato di magnesio. Lo trovi in farmacia in bustine da 30 grammi. Ne vanno sciolti 300 gr in 1 litro di demineralizzata.
4_il ferro s5 radicale. In bustine. 10 grammi in 500 ml di demineralizzata.

Tutti i flaconi vanno tenuti al buio.
E vanno sempre agitatati come se non ci fosse un domani :D

Per il PMDD ti lascio da leggere anche gli articoli, in merito: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Rick (10/01/2019, 21:18)

Alechine
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Alechine » 02/01/2019, 17:44

Perfetto per il ferro che marca mi consigli tu? @Marta

Marta
Moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Marta » 02/01/2019, 17:47

Cifo. Sono bustine da 10 grammi.
Si chiamano: cifo s5 radicale. Chelato di ferro in polvere.

Posted with AF APP

Alechine
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Alechine » 02/01/2019, 17:48

Perfetto vedo su Amazon

Marta
Moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Marta » 02/01/2019, 17:51

Guarda anche su ebay.

Posted with AF APP

Alechine
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Alechine » 02/01/2019, 17:54

Okok grazie ci aggiorniamo appena prendo tutto

Raffyone
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Raffyone » 02/01/2019, 18:05

scusate se mi intrometto, anziché del nitrato di potassio, non e meglio prendere direttamente l'azoto e potassio della cifo? :-? Se non ho capito male, nel protocollo avanzato il nitrato di potassio viene sostituito dal potassio e azoto, o mi sbaglio? #-o Scusatemi ancora :-B

Wavearrow
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Wavearrow » 02/01/2019, 19:03

Raffyone ha scritto: Se non ho capito male, nel protocollo avanzato il nitrato di potassio viene sostituito dal potassio e azoto, o mi sbaglio?
Nel protocollo avanzato si utilizza il cifo azoto qualora i nitrati introdotti con il nitrato di potassio fossero insufficienti..... Non é detto che si debba per forza utilizzare il cifo azoto... Solo se vi é necessità.
Utilizzare il cifo potassio e il cifo azoto al posto del nitrato di potassio?
Non é semplice.....con il nitrato di potassio introduciamo potassio e nitrati... Questi sono cibo per le piante... Ma non per le alghe.... Per poter recuperare l'azoto dai nitrati le piante sono costrette ad utilizzare piú energia di quanta ne dovrebbero impiegare per assorbire azoto sottoforma di ammonio (che introdurre mo ad esempio con il cifo azoto) ..
Preferiamo mettere nitrati piuttosto che direttamente ammonio perché i primi sono assorbiti dalle piante e i secondi sono assorbiti sia da piante che da alghe.
In vasche non mature é meglio introdurre azoto sottoforma di nitrati.... Qualora fosse necessario si possono inserire forme azotate tramite il cifo azoto facendo attenzione alle. Dosi per non eccedere nella. Formazione di nitriti (vedi Ciclo dell'azoto in acquario).
Spero di non aver semplifcato troppo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Raffyone (02/01/2019, 19:11)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Raffyone
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Raffyone » 02/01/2019, 19:21

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: Se non ho capito male, nel protocollo avanzato il nitrato di potassio viene sostituito dal potassio e azoto, o mi sbaglio?
Nel protocollo avanzato si utilizza il cifo azoto qualora i nitrati introdotti con il nitrato di potassio fossero insufficienti..... Non é detto che si debba per forza utilizzare il cifo azoto... Solo se vi é necessità.
Utilizzare il cifo potassio e il cifo azoto al posto del nitrato di potassio?
Non é semplice.....con il nitrato di potassio introduciamo potassio e nitrati... Questi sono cibo per le piante... Ma non per le alghe.... Per poter recuperare l'azoto dai nitrati le piante sono costrette ad utilizzare piú energia di quanta ne dovrebbero impiegare per assorbire azoto sottoforma di ammonio (che introdurre mo ad esempio con il cifo azoto) ..
Preferiamo mettere nitrati piuttosto che direttamente ammonio perché i primi sono assorbiti dalle piante e i secondi sono assorbiti sia da piante che da alghe.
In vasche non mature é meglio introdurre azoto sottoforma di nitrati.... Qualora fosse necessario si possono inserire forme azotate tramite il cifo azoto facendo attenzione alle. Dosi per non eccedere nella. Formazione di nitriti (vedi Ciclo dell'azoto in acquario).
Spero di non aver semplifcato troppo
Grazie Wavearrow per avermi chiarito un po' la situazione, anche se non molto semplice #:-s quindi se ho capito bene, visto che non ho piante molto esigenti, mi conviene usare sempre il nitrato di potassio, almeno evito di dare da mangiare anche alle alghe, pero' le piante saranno costrette ad utilizzare piu' energia rispetto al solo azoto cifo. Visto che ti ho fatto la stessa domanda sul mio post, penso che questa mi può bastare, anzi faccio un copia e incolla sul mio post :)...

Bloccato