Allestimento Askoll pure xl

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 02/01/2019, 14:30

ciao a tutti! Non sono nuovissima nel mondo degli acquari, perché ho gestito per un paio di anni l'acquario dei miei, con guppy e platy... anche se con risultati dignitosi, ma non brillantissimi! Nonostante ciò, per Natale ho ricevuto un acquario Askoll pure xl 78x36xh43,5, (per un totale di 96lt lordo, luce a LED per un'intensità luminosa di 1770 lumen) e vorrei re immergermi nuovamente in questo meraviglioso mondo. Già ho letto qui da voi che l'impianto di filtrazione non è dei migliori, quindi, posto che non utilizzerò le cartucce 3action (carbone e resine), vedrò di recuperare lo scomparto dove andavano inserite, per aggiungere Siporax mini e un po' di lana di perlon per una filtrazione più fine.
Ora, vorrei cambiare genere di pesci e preferire un gruppetto di cardinali con magari una coppia di ramirezi... ma sono aperta a qualsiasi vostra proposta! Il layout è ancora tutto da vedere perché non ho ancora ben chiaro il tipo di fauna che andrò a mettere!
Per quanti riguarda le piante invece, vorrei piantare quelle che non richiedono tantissima luce, perché non vorrei modificare il coperchio o l'impianto di illuminazione. Allego le analisi della mia acqua di rubinetto, per una vostra migliore analisi della mia situazione! Vi ringrazio già per il supporto che mi darete!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/01/2019, 14:38

Dolceacquario ha scritto: Allego le analisi della mia acqua di rubinetto, per una vostra migliore analisi della mia situazione!
se vuoi puoi iniziare ad "analizzare" la situazione da te :D
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? oppure
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Dolceacquario ha scritto: gruppetto di cardinali con magari una coppia di ramirezi
ottima scelta e con le misure della tua vasca ci siamo.

con Mikrogeophagus ramirezi in alternativa ai cardinali poui abbinare i neon ( Paracheirodon, il genere più diffuso ) oppure le pristrella (Pristella maxillaris, dall'Orinoco all'acquario) o ancora le amandae Nanofish: Hyphessobrycon amandae ed elachys.

altrimenti cambiamo continente :) una coppia di colisa con un gruppertto di trigonostigma ad esempio.

Aggiunto dopo 20 secondi:
dimenticavo, benvenuta :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 02/01/2019, 21:52

grazie per la risposta veloce! Allora... ho letto l'articolo e, calcolando il tutto con i parametri della mia acqua, mi sono usciti questi valori: GH 15 e KH 12. Però qui mi fermo, perché non saprei minimamente come raggiungere i valori corretti, in vasca, per la fauna che andrò a mettere! :-?? Cosa positiva però è che mi hai convinta con l'abbinata colisa e gruppo di rasbora! :-bd Mi sono quindi documentata sull'habitat e ho letto che entrambe le specie, preferiscono un acquario ben piantumato, radici e qualche pianta galleggiante e qui mi sorge il dubbio... ho luce a sufficienza? Serve un fondo fertile quindi? Il fondo ho visto che lo preferiscono scuro, ma sabbia o ghiaino?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/01/2019, 1:26

Dolceacquario ha scritto: colisa e gruppo di rasbora!
:x
Non so se hai letto i nostri articoli a riguardo... nel caso te li lascio.
Trichogaster lalius, o Colisa lalia
Trigonostigma (o rasbora)

Poi qualche esempio di allestimento che potrebbe ispirarti:
- Eccolo! 60 litri asiatico.
- Good Hope - Rio180 Asiatico
- Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi]
girando nel forum qualche altro acquario allestito per i trichogaster lo trovi.
Dolceacquario ha scritto: ho luce a sufficienza?
attualmente saresti sui 20 lumen per litro che sono pochini...
se te la cavi con il fai da te si riesce a trovare il modo di incrementare con i ragazzi di bricolage... ;)
Dolceacquario ha scritto: Serve un fondo fertile quindi?
Non è necessario.
Va benissimo un inerte... le piante adattate alla vita sommersa si nutrono anche dalle foglie... in genere basterà fertilizzare in colonna.
Alcune specie continueranno a preferire la via "radicale", per loro basterà fertilizzare con stick NPK interrati vicino alle radici.
Dolceacquario ha scritto: ma sabbia o ghiaino?
Per loro è indipendente.
L'importante è che non sia calcareo.

Siccome dovremo avere un acqua tenera ed acida preferibilmente ambrata , un fondo calcareo potrebbe rilasciare carbonati in vasca che andrebbero ad alzare le durezze e di conseguenza agire sul pH.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/01/2019, 10:10

Dolceacquario ha scritto: grazie per la risposta veloce! Allora... ho letto l'articolo e, calcolando il tutto con i parametri della mia acqua, mi sono usciti questi valori: GH 15 e KH 12. Però qui mi fermo, perché non saprei minimamente come raggiungere i valori corretti, in vasca, per la fauna che andrò a mettere!
Porterei il KH intorno ai 4/5 in pH da facilitare un pH basso. Quindi puoi fare ul 30/35% di acqua di rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 11/01/2019, 18:49

Ri-ciao! Dopo aver valutato con i ragazzi del fai-da-te cosa mi serve per aumentare l'impianto di illuminazione, ho fatto l'ordine del materiale! Secondo il conteggio andrò intorno ai 50 lumen/lt, con l'idea di averr questa flora: Hygrophila polysperma e corymbosa, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne parva (tipo pratino), Cryptocoryne beckettii e anubias. Visto che la fauna sarà una coppia di trichogaster lalius, un gruppetto di trigonostigma heteromorpha e 2/3 caridina japonica... mi consigliate meglio un fondo inerte tipo lapillo vulcanico, quarzo nero o fluorite rossa? Quanti centimetri?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/01/2019, 20:03

Lapillo o quarzo nero vanno benissimo :-bd Puoi fare 4/5 magari stando sui 3 davanti a alzarti a 6 cm sul retro per dare profondità.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/01/2019, 22:59

Dolceacquario ha scritto: 2/3 caridina japonica...
Meglio una decina ;)

Posted with AF APP

Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 11/01/2019, 23:22

Vada per una decine! :-bd
altra domanda, oltre a qualche legno mi piacerebbe mettere delle lastre di ardesia... potrebbero andare bene, considerati i parametri che poi devo tenere per la fauna prevista?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/01/2019, 8:03

Dolceacquario ha scritto: lastre di ardesia
Mi sa che rilasciano calcio e quindi non vanno bene con un acqua acida.

Posted with AF APP

Bloccato