fiore o cosa?
- mirko59
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
la Eriocaulon cinereum ha emesso questo strano fiore , o seme non so cosa sia, qualcuno ha esperienza di questa pianta e cosa sia ? googlando sembrano semi se fosse cosi uscira' in emersione? in altezza sono 45 -50 cm di vasca non credo arrivera' a quest' altezza 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
In realtà, sta a significare che la pianta è arrivata a fine della sua vita.
Nel senso che se lasci che si sviluppi questo fiore, chiamiamolo così (ma a me non si è schiuso, per dire..quindi non sono sicura di cosa sia), la piantna deperirà fino a sparire. A me ne sono venti altri, piano piano dopo il primo.
Per rallentare il processo di deperimento, va tagliato.
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
Scusate se mi intrometto.. possiedo anche io questa pianta e anche le mie hanno quel seme/fiore.. quindi la pianta è destinata a morire? Quando le ho comprato erano in cup ed avevano gia qualche fioreMarta ha scritto: ↑In realtà, sta a significare che la pianta è arrivata a fine della sua vita.
Nel senso che se lasci che si sviluppi questo fiore, chiamiamolo così (ma a me non si è schiuso, per dire..quindi non sono sicura di cosa sia), la piantna deperirà fino a sparire. A me ne sono venti altri, piano piano dopo il primo.
Per rallentare il processo di deperimento, va tagliato.
Prima di morire si svilupperanno nuove piantine?
Avevo letto da qualche parte che tagliando la pianta per esempio a metà e inserendo le parti nel substrato si favoriva la formazione di nuove piantine, ma non so se sia l'unico metodo di riproduzione
- Marta
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
Per come la so io è così.Fabriziof91 ha scritto: ↑04/01/2019, 18:57possiedo anche io questa pianta e anche le mie hanno quel seme/fiore.. quindi la pianta è destinata a morire?

Io anche le ho prese in cup.. quelle che si sono adattate, son cresciute belle e folte, poi è spuntato il fiore e io l'ho lasciato proprio per vedere cosa accadeva.
Più cresceva (poi ne son venuti altri) e più la piantina deperiva (ma ci ha messo un bel po') fino a consumarsi del tutto.

Non ho provato a riprodurla manualmente, perciò non so.
Ero tentata di tagliare il fiore per rallentare il processo, ma ho voluto vedere come andava..così, senza interventi.
Comunque ho in progetto di rimetterla e farò diversamente la prossima volta, vediamo come andrà

- mirko59
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
Diversamente come? E'una fregatura se muore l ho pagata un po' , era 1,5cm di circonferenza e il caso di chiedere pure al venditore cioè rap? Caspita e' solo 1 fossero state una 10ina era un disastro!Marta ha scritto: ↑04/01/2019, 19:05Per come la so io è così.Fabriziof91 ha scritto: ↑04/01/2019, 18:57possiedo anche io questa pianta e anche le mie hanno quel seme/fiore.. quindi la pianta è destinata a morire?![]()
Io anche le ho prese in cup.. quelle che si sono adattate, son cresciute belle e folte, poi è spuntato il fiore e io l'ho lasciato proprio per vedere cosa accadeva.
Più cresceva (poi ne son venuti altri) e più la piantina deperiva (ma ci ha messo un bel po') fino a consumarsi del tutto.![]()
Non ho provato a riprodurla manualmente, perciò non so.
Ero tentata di tagliare il fiore per rallentare il processo, ma ho voluto vedere come andava..così, senza interventi.
Comunque ho in progetto di rimetterla e farò diversamente la prossima volta, vediamo come andrà![]()
- mirko59
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
@Marta & @Fabriziof91 ho ricevuro questa risposta dal venditore :
quello è uno stelo dell'infiorescenza che si svilupperà molto fino a cercare il pelo dell'acqua ed uscire.
Lo devi semplicemente prendere fra due dita e tirarlo verso l'alto per sfilarlo. effettua il "tiraggio" con decisione e velocità altrimenti tirando piano ti viene su la pianta.
Ciao
Grazie
Cordiali Saluti
quello è uno stelo dell'infiorescenza che si svilupperà molto fino a cercare il pelo dell'acqua ed uscire.
Lo devi semplicemente prendere fra due dita e tirarlo verso l'alto per sfilarlo. effettua il "tiraggio" con decisione e velocità altrimenti tirando piano ti viene su la pianta.
Ciao
Grazie
Cordiali Saluti
- Marta
-
Profilo Completo
fiore o cosa?
Infatti ho letto anche io che asportandolo la vita della pianta si allunga.
Confermo che se lo tiri viene via.
Tu prova e poi dicci come va la pianta
Confermo che se lo tiri viene via.
Tu prova e poi dicci come va la pianta

Posted with AF APP
- mirko59
-
Profilo Completo