Lysimachia nummularia
- Aura
-
Profilo Completo
Lysimachia nummularia
Ciao
ho provato a far crescere questa specie in acquario (l'ho presa dal pond) e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti (ho piantato un paio di steli nel ghiaino inerte e ho aggiunto dei pezzetti di stick NPK). Ora però mi chiedo se sia possibile che la pianta riesca a crescere anche senza l'aiuto degli stick, cioè nutrendosi delle sostanze che sono presenti in colonna, infatti lungo gli steli si sviluppano delle radici avventizie, penso che queste servano appunto per il nutrimento, o sbaglio?

- Marta
-
Profilo Completo
Lysimachia nummularia
Ciao @Aura buongiorno!
Io ho la tua stessa piantina. E' robusta come poche. Cresce tranquillamente anche con la sola fertilizzazione in colonna, ma se le metti ogni tanto uno stick sotto ne beneficia molto.
Se la fai uscire anche dall'acqua è molto bella
In compenso le consentono di assorbire ancora più nutrienti dall'acqua, rispetto a quel che farebbero con le sole foglie.
Io ho la tua stessa piantina. E' robusta come poche. Cresce tranquillamente anche con la sola fertilizzazione in colonna, ma se le metti ogni tanto uno stick sotto ne beneficia molto.
Se la fai uscire anche dall'acqua è molto bella

Allora, generalmente sono una richiesta di macro. Tuttavia, nelle piante che raggiungono la superficie sono abbastanza normali (perché hanno più CO2 e vorrebbero anche più del resto).
In compenso le consentono di assorbire ancora più nutrienti dall'acqua, rispetto a quel che farebbero con le sole foglie.
- Aura
-
Profilo Completo
Lysimachia nummularia
@Marta posso sperare che fiorisca anche a queste temperature? Nella stanza in cui ho l'acquario la temperatura è circa di 20 gradi..

- Marta
-
Profilo Completo
Lysimachia nummularia
La mia non ha ancora mai fiorito. Ma non credo che sia per via della temperatura. Son piante che amano le acque fresche..infatti io ho temuto per lei quest'estate (ed infatti si era abbastanza bloccata).
Ora è molto bella. Spero che fiorisca!
Nel caso metterò una foto!
Ora è molto bella. Spero che fiorisca!
Nel caso metterò una foto!