Consiglio illuminazione aggiuntiva
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ragnar
-
Profilo Completo
Salve a tutti, vi faccio un breve riepilogo della situazione: ho un 90lt netti con Cryptocoryne, cabomba furcata, limnofila, spicatum, tuberculatum, hydrocotile, un po' di riccia fluitans e qualche najas guadalupense, cerato, lemna minor e un po' di Java moss. Come fauna al momento solo 8 rasbora Arlecchino.
Ho 2 neon attualmente entrambi da 6500k, uno da 25 e l'altro da 15 watt. Siccome ho la possibilità di inserirne un terzo sempre da 15 watt, riuscirei ad arrivare così a 0.6 watt/l. Volevo chiedervi se mi conviene farlo visto che attualmente ho un problema di infezione algale.
Leggevo in qualche articolo che oltre ai watt, bisogna considerare i lumen, la propagazione in rapporto alla colonna d'acqua ecc.
Grazie a tutti anticipatamente.
@Artic1
Ho 2 neon attualmente entrambi da 6500k, uno da 25 e l'altro da 15 watt. Siccome ho la possibilità di inserirne un terzo sempre da 15 watt, riuscirei ad arrivare così a 0.6 watt/l. Volevo chiedervi se mi conviene farlo visto che attualmente ho un problema di infezione algale.
Leggevo in qualche articolo che oltre ai watt, bisogna considerare i lumen, la propagazione in rapporto alla colonna d'acqua ecc.
Grazie a tutti anticipatamente.
@Artic1
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Artic1
-
Profilo Completo
seguo

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- aleph0
-
Profilo Completo
In genere le alghe compaiono per brevi periodi e a seguito di cambiamenti (o fasi d'adattamento generali, ma comunque cambiamenti sono).
Non c'è certezza matematica che un neon possa far aumentare la loro crescita, se è questo che ti preoccupa.. Così come potrebbe accadere ! Ci sono mille variabili in gioco !
Hai CO2 ?
- Ragnar
-
Profilo Completo
Ci sono stati dei cambiamenti in seguito al ripopolamento ho effettuato diversi cambi per ripristinare i valori e temo di aver impoverito la flora batterica... per quanto riguarda la CO2 uso quella in gel e l'erogazione non è stabile... credo di passare a breve a quella acido-bicarbonato.
Quindi sostanzialmente non dovrebbero esserci particolari controindicazioni, giusto?
In più riguardo la flora che ho descritto aumentare il wattaggio luminoso può essere utile? 0.6 watt/l saranno sufficienti?
Grazie a tutti
Quindi sostanzialmente non dovrebbero esserci particolari controindicazioni, giusto?
In più riguardo la flora che ho descritto aumentare il wattaggio luminoso può essere utile? 0.6 watt/l saranno sufficienti?
Grazie a tutti
- Genny73
-
Profilo Completo
Tutto dipende da che piante vuoi crescere, da quelle che hai descritto andrebbero bene, attento soltanto a non esagerare, al momento quante ore di luce dai?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Ragnar
-
Profilo Completo
Fotoperiodo 8 ore
- Genny73
-
Profilo Completo
Magari se le alghe ti sembrano troppe, riduci il fotoperiodo, magari una panoramica della vasca aiuterebbe.
Per la CO2 se devi prendere il kit, opta per il d501
Per la CO2 se devi prendere il kit, opta per il d501
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Ragnar
-
Profilo Completo

In allegato la foto della vasca e la zona più soggetta all'infestazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai un topic in alghe?
Monti riflettori sopra i neon?
Calcolare quanta luce serve utilizzando come parametro i watt o i lumen è uramente indicativo.
Con i neon si usavano i watt. Mi sembra che più o meno fanno 80-100 lumen per watt. Potrei ricordarmi male. Il problema è che sparano a 360 gradi. Quindi molta di quella luce viene persa.
Per i LED di preferisce fare i calcoli con i lumen.
I LED sparano praticamente in una sola direzione, quindi quasi tutta la luce prodotta finisce in vasca.
I LED fanno dagli 80 ai 150 lumen per watt.
Nel tuo caso. Se arrivi a 0,6 watt litro sarebbe meglio secondo me.
Calcolare quanta luce serve utilizzando come parametro i watt o i lumen è uramente indicativo.
Con i neon si usavano i watt. Mi sembra che più o meno fanno 80-100 lumen per watt. Potrei ricordarmi male. Il problema è che sparano a 360 gradi. Quindi molta di quella luce viene persa.
I LED sparano praticamente in una sola direzione, quindi quasi tutta la luce prodotta finisce in vasca.
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Ragnar
-
Profilo Completo
Si ho un topik anche in alghe.trotasalmonata ha scritto: ↑Hai un topic in alghe?
Per quanto riguarda l'illuminazione uno solo è un neon quindi non avendo riflettori disperde luce, l'altro è un LED compatto come il terzo che vorrei aggiungere, quindi l'erogazione sarebbe a 180°.
Il primo lo uso perché monta sotto il coperchio dell'acquario, mentre il secondo l'ho aggiunto io avendo spazio sotto il coperchio. Non so se chiamarlo neon o LED, è lungo 90cm e sembra che faccia anche più luce, poi non avendolo acquistato in un negozio specializzato l'ho pagato meno della metà... l'unica differenza sono i watt, per quanto riguarda i lumen non saprei...