piante "chiuse" durante ore di luce
- Piper
-
Profilo Completo
aquario avviato da 3 giorni. ovviamente al momento ho un fotoperiodo di 4 ore che va dalle 16 alle 20, per poter vedere e controllare un minimo la vasca quando torno la sera da lavoro. nel resto del tempo la vasca è quasi al buio totale visto che tengo la persiano abbassata
oggi pomeriggio però mi accorgo di questa cosa strana:
il myriophyllum matogrossense che ho piantato aveva le foglie completamente aperte e verso l'alto intorno alle ore 13, a luce completamente spenta e stanza al buio, mentre dall'accensione allo spegnimento delle luce la pianta era completamente "moscia" con le foglie rivolte verso il basso e sembrava non reagire alla luce.
di notte invece si chiudono verso l'alto, completamente, come normalmente dovrebbero fare
peraltro oggi dopo 3 giorni ho cominciato anche ad erogare un minimo di CO2.
è ancora in adattamento? devo cambiare gli orari di luce per adeguarmi alle piante? devo solo aspettare che si assestino?
oggi pomeriggio però mi accorgo di questa cosa strana:
il myriophyllum matogrossense che ho piantato aveva le foglie completamente aperte e verso l'alto intorno alle ore 13, a luce completamente spenta e stanza al buio, mentre dall'accensione allo spegnimento delle luce la pianta era completamente "moscia" con le foglie rivolte verso il basso e sembrava non reagire alla luce.
di notte invece si chiudono verso l'alto, completamente, come normalmente dovrebbero fare
peraltro oggi dopo 3 giorni ho cominciato anche ad erogare un minimo di CO2.
è ancora in adattamento? devo cambiare gli orari di luce per adeguarmi alle piante? devo solo aspettare che si assestino?
- Bradcar
-
Profilo Completo
Probabilmente erano adattate ad un fotoperiodo diverso... un pochino alla volta si adatteranno a quello nuovo
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Concordo...qualcosa di simile lo avevo avuto con la sessiliflora
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Quanta?
Hai rilevato abbassamento pH?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
- Bradcar (06/01/2019, 23:20) • Piper (07/01/2019, 0:38)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Piper
-
Profilo Completo
Allora provo ad aspettare nei prossimi giorni, per vedere come evolvono.BollaPaciuli ha scritto: ↑Concordo...qualcosa di simile lo avevo avuto con la sessiliflora
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:Quanta?
Hai rilevato abbassamento pH?
Per la CO2 ne sto erogando davvero poca. Stiamo sulle 10 bolle al minuto a stento, con un pH che mi è passato da 7 e 20 a 7/ 6,90
Posted with AF APP
- Meme
-
Profilo Completo
Quando si travasa una pianta, in terra o vaso per capirci, è sempre buona norma evitargli eccessive esposizioni solari (mai sole diretto) per non affaticarla. La pianta attraversa un periodo di adattamento che viene prima del regolare bisogno di luce e nutrimento.
La tua pianta è in questa fase. Non affaticarla con esposizioni lunghe, magari spezza il fotoperiodo in due...ma stai tranquillo che se trova le condizioni adatte si ambienterà
La tua pianta è in questa fase. Non affaticarla con esposizioni lunghe, magari spezza il fotoperiodo in due...ma stai tranquillo che se trova le condizioni adatte si ambienterà
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
dici di fare 2 ore, pausa 0,5 e altre 2 ore?
a mio giudizio con 4 ore standard andra a posto da se....al massimo ritardi di 1 settimana l'aumento usula e di 30 minuti... io non spezzerei

- Meme
-
Profilo Completo
Si puo fare anche cosi... Tanto è solo questione di tempo, difficile dire in che modo si adatti prima, di certo pero l afflosciamento è sintomo di disagio. Io per mia esperienza spezzerei, anche in tre...tenterei insomma di fargli passare la giornata senza farla andare "giu".l acquario è avviato da soli 3gg quindi danni non se ne fanno, penso sia questione di altri due o tre giorni
- Piper
-
Profilo Completo
vi metto una foto di esempio, scattata oggi 20 minuti dopo l'accensione delle luci.
ribadisco due cose: le piante stanno pure crescendo, perchè all'inizio erano decisamente più basse, quindi in 3-4- giorni stanno reagendo con evidenza anche visiva; in orari a luce spenta le ho viste decisamente più "vivaci".
ribadisco due cose: le piante stanno pure crescendo, perchè all'inizio erano decisamente più basse, quindi in 3-4- giorni stanno reagendo con evidenza anche visiva; in orari a luce spenta le ho viste decisamente più "vivaci".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Dagli tempo 

- Piper
-
Profilo Completo
ma io gli do tutto il tempo del mondo, non sono il tipo che si affretta. mi chiedevo solo se questo "comportamento" era sintomo di qualche problema su cui agire subito oppure, appunto, solo qualcosa per cui aspettare.
quindi prosieguo con il fotoperiodo attuale, aspettando che la pianta si adegui?