Avvio fondo ADA e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Daniela » 30/12/2018, 8:37

Albybuell ha scritto: ti sconsiglio il bright k, io l'ho utilizzato per il primo mese con 2 cambi del 10%, risultato... Esplosione di filamentose e KH a 0/1.
Ciao Alby !
Mi sembra strano....
Il Bright K ( non Neutral ) tende ad alzare il KH, o comunque influisce sulle durezze secondo me.
Infatti viene esplicitamente consigliato lui, da ADA, per i primi mesi, per tamponare l’effetto acidificante del fondo 😉
Diverso è il Bright K Neutral ..
Tommy86 ha scritto: fotoperiodo a 8 ore e CO2 a go go. A
Eccolp Tommy !
Ti ho risposto di la 😉
Qualsiasi dubbio, se posso essere utile, chiocciola e arrivo volentieri !
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Albybuell
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Albybuell » 30/12/2018, 10:19

Ciao @Daniela, io ho notato che dopo la somministrazione del bright k si alza il pH di mezzo punto abbondante per circa 1/2 giorni. Non ho visto alzarsi il KH, forse perché il test non lo rileva oppure il fondo si assorbe immediatamente i carbonati... Altra cosa stranissima la conducibilità non saliva mai.
Conclusione so che ho fatto una bella confusione perché non volevo allungare troppo i tempi di matuarazione, ho fatto pochissimi cambi proprio per quello. Sicuramente era meglio seguire il protocollo tropica e fare cambi settimanali. Ora sono in una situazione quasi stabile (almeno credo).

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Daniela » 01/01/2019, 20:46

Off Topic
Albybuell ha scritto: Ciao @Daniela, io ho notato che dopo la somministrazione del bright k si alza il pH di mezzo punto abbondante per circa 1/2 giorni. Non ho visto alzarsi il KH, forse perché il test non lo rileva oppure il fondo si assorbe immediatamente i carbonati... Altra cosa stranissima la conducibilità non saliva mai.
Conclusione so che ho fatto una bella confusione perché non volevo allungare troppo i tempi di matuarazione, ho fatto pochissimi cambi proprio per quello. Sicuramente era meglio seguire il protocollo tropica e fare cambi settimanali. Ora sono in una situazione quasi stabile (almeno credo).
Interessante ! Se vuoi approfondire in un topic tuo chiocciolami che partecipo volentieri :)
A presto e tanti auguri a tutti :x
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Albybuell (01/01/2019, 22:36)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Tommy86
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Tommy86 » 04/01/2019, 20:48

Finalmente son rouscito ad avviare la vasca. Purtroppo non sono arrivati i muschi e il pogostemon erectus, provvedero' in futuro. Vediamo se mi carica una fotina....
Valori misurati sono
pH 7
KH 6
Cond 350
Fertilizzato con 2 ml di brighty K

Aggiunto dopo 37 minuti 27 secondi:
Domanda.... Chiedo l'aiuto da casa @Daniela. Da protocollo ADA dovrei inserire anche il green brighty mineral ma ne sono sprovvisto..... Posso usare il rinverdente? :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Daniela » 05/01/2019, 9:47

Tommy86 ha scritto: Domanda.... Chiedo l'aiuto da casa Daniela. Da protocollo ADA dovrei inserire anche il green brighty mineral ma ne sono sprovvisto..... Posso usare il rinverdente?
🤣 :-bd se hai solo il Bright K ADA, secondo me, puoi usare il resto con il PMDD :)
Su 36 lt ( netti ) inizierei in maniera blanda con uno 0,5 ml di rinverdente.
Vedi come risponde l’acquario in generale, ovvero, guarda la reazione piante ed alghe ;)
Poi eventualmente aggiustiamo il tiro !
Hubert Reeves

Tommy86
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Tommy86 » 05/01/2019, 10:28

Grazie mille! Questa mattina prima del fotoperiodo pH 6 e conducibilita' 250....
Ora provo a shekerare per vedere se il pH si alza un poco..... Comunque erogo 6 bolle/minuto.

Posted with AF APP

Tommy86
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Tommy86 » 05/01/2019, 14:08

Allora pH shekerato 6,5. Da calcolatore CO2 sono quasi a 0,le piante pero' fanno un buon pearling e sembrano star bene. Doso 0,5 ml di rinverdente e domani al massimo se il KH andra' a 0 faro' un cambio

Posted with AF APP

Tommy86
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Tommy86 » 07/01/2019, 22:38

Dopo qualche giorno dall'avvio sono a chiedervi un consiglio. Le due rotala che ho piantato stanno cacciando molte radici avventizie e tendono a crescere piegate invece che erette.... E' solo adattamento o carenze? Vi allego un paio di foto

Aggiunto dopo 50 secondi:
ada
Fauna:
Flora: Hemianthus callitrichoides,Staurogyne repens,Alternanthera reineckii mini,Rotala rotundifolia green,Rotala rotundifolia red

Valori
08/01/19-> EC: 260, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 6.3, KH: 2, GH: 6, CO2: 14, fe: 0, NO2-: 0, Temp: 22,
07/01/19-> EC: 315, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 7.5, KH: 6, GH: 7, fe: 0, NO2-: 0, Temp: 22, Note: Cambio 15 L,
06/01/19-> EC: 290, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 7, KH: 3, GH: 6, fe: 0, NO2-: 0, Temp: 22, Note: Cambio 10 L,
05/01/19-> EC: 250, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 6, KH: 2, GH: 6, fe: 0, NO2-: 0, Temp: 21,

Fertilizzazione
05/01/19-> K: 2, NO3-: 0, PO43-: 0, Fe: 0, Mg: 0, Micro: 0.5, Stick: 0,

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Marta » 07/01/2019, 22:58

Ciao @Tommy86
perdonami, dalle foto non è che le veda molto bene, ma se non sbaglio, a me non sembrano ancora per nulla adattate.
La rotala rotundifolia, compie una vera trasformazione passando dalle foglie tonde della forma emersa a quelle allungate e un po' più sottili della forma sommersa.
Le radici potrebbero essere date dal fatto che le sue scorte non erano poi molte, ma per il momento lei usa quelle, perciò.. :-??

Un consiglio, vedo che il pH è a 6,3... in maturazione cerca di tenerti intorno a 7 meglio poco più che poco meno.
Un ambiente acido sfavorirebbe i batteri che tanto aspettiamo per finire la maturazione!

Tommy86
star3

Avvio fondo ADA e PMDD

Messaggio di Tommy86 » 07/01/2019, 23:04

Marta ha scritto: Ciao @Tommy86
perdonami, dalle foto non è che le veda molto bene, ma se non sbaglio, a me non sembrano ancora per nulla adattate.
La rotala rotundifolia, compie una vera trasformazione passando dalle foglie tonde della forma emersa a quelle allungate e un po' più sottili della forma sommersa.
Le radici potrebbero essere date dal fatto che le sue scorte non erano poi molte, ma per il momento lei usa quelle, perciò.. :-??

Un consiglio, vedo che il pH è a 6,3... in maturazione cerca di tenerti intorno a 7 meglio poco più che poco meno.
Un ambiente acido sfavorirebbe i batteri che tanto aspettiamo per finire la maturazione!
Vorrei anche io tenermi ad un pH leggermente meno acido ma l'amazonia light che ho come fondo mi abbatte il KH e mi tiene il pH molto basso. Piu' che fare cambi giornalieri, che purtroppo non favoriscono nemmeno loro i batteri, non so che fare! Ho chiesto un aiuto anche in Chimica! Le Rotala sono in vasca da tre giorni.

Posted with AF APP

Bloccato