Problema alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luca444
star3

Problema alghe

Messaggio di Luca444 » 08/01/2019, 18:58

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto.. vasca avviata da ottovre 2018, da 1 mese a questa parte sto avendo problemi, mi si son formate queste alghe (almeno penso) e non so come risolvere.
Volori acqua pH 7.5 GH 11 KH 9 NO2- 0.05 NO3- 0.05 PO43- 0.
CO2 artigianale il test è verde quindi penso ce ne sia abbastanza e seguo il protocollo base seachem, ma son giorni che non immetto nulla.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Problema alghe

Messaggio di Wavearrow » 08/01/2019, 21:08

Ciao... In prima battuta aumenterei i nitrati e i fosfati. Con che dose stai fertilizzando? Ogni quanto fai i cambi?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Luca444
star3

Problema alghe

Messaggio di Luca444 » 08/01/2019, 21:59

Wavearrow ha scritto: Ciao... In prima battuta aumenterei i nitrati e i fosfati. Con che dose stai fertilizzando? Ogni quanto fai i cambi?
È da un bel po' che non fertilizzo diciamo da poco ho iniziato e ho seguito il protocollo solo per 2 3 gg
E oggi prima di fare il post ho fatto un cambio da 30lt
Di solito il cambio lo faccio ogni 2 settimane, a volte anche un po' in più per mancanza di tempo, ma fino ad ora con l'altro acquario non ho mai avuto problemi

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Problema alghe

Messaggio di sa.piddu » 09/01/2019, 8:12

per favore aggiorna anche il profilo... una foto panoramica? :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Problema alghe

Messaggio di Wavearrow » 09/01/2019, 9:19

Luca444 ha scritto: È da un bel po' che non fertilizzo diciamo da poco ho iniziato e ho seguito il protocollo solo per 2 3 gg
Di solito il cambio lo faccio ogni 2 settimane, a volte anche un po' in più per mancanza di tempo,
ok allora visto che hai cominciato da poco (credo a dosi piene altrimenti me lo avresti detto) continua così e vediamo se le carenze rientrano.
quali dei prodotti seachem usi?
hai per caso anche fosphorum e nitrogen della seachem ?

Luca444
star3

Problema alghe

Messaggio di Luca444 » 09/01/2019, 9:30

Wavearrow ha scritto:
Luca444 ha scritto: È da un bel po' che non fertilizzo diciamo da poco ho iniziato e ho seguito il protocollo solo per 2 3 gg
Di solito il cambio lo faccio ogni 2 settimane, a volte anche un po' in più per mancanza di tempo,
ok allora visto che hai cominciato da poco (credo a dosi piene altrimenti me lo avresti detto) continua così e vediamo se le carenze rientrano.
quali dei prodotti seachem usi?
hai per caso anche fosphorum e nitrogen della seachem ?
Uso tutti quelli del protocollo base, fosphorum e nitrogen non li ho.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Problema alghe

Messaggio di Marta » 09/01/2019, 11:38

Ciao @Luca444
solo un piccolo appunto sulla CO2.
Sei sicuro del pH?
Lo misuri con un phmetro, magari?

Te lo chiedo perché con un KH a 9 dovresti avere un pH di 7 max 7,2 (sembra poca la differenza ma la scala del pH è logaritmica..perciò una differenza di mezzo punto è molto più di quel che sembra).

Con che acqua hai riempito? E con cosa fai cambie e/o rabbocchi?
Non hai il conduttivimetro, vero? :-?

Luca444
star3

Problema alghe

Messaggio di Luca444 » 09/01/2019, 12:03

@Marta ciao. Ho i test aquili lo misuro con quello. Per quanto riguarda il conduttivimetro lo tengo ma non so se è ben regolato in quanto nella confezione non mi uscirono le bustine..
All'inizio ho riempito con l'acqua di fontana più aquasafe e i cambi ho un impianti di osmosi, non ricordo la marca a cui devo cambiare la cartuccia ma non so dove prenderla.

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Problema alghe

Messaggio di Wavearrow » 09/01/2019, 15:06

il conduttivimetro non va tarato ... o meglio è già tarato dalla casa che lo produce...prova a fare un test.

misura la conduttività di un bicchiere di acqua minerale, e vedi se il valore che leggi e più o meno simile a quello riportato sull'etichetta dell'acqua minerale.
potresti anche testare due acque differenti per avere un riscontro maggiore.
Luca444 ha scritto: All'inizio ho riempito con l'acqua di fontana più aquasafe e i cambi ho un impianti di osmosi, non ricordo la marca a cui devo cambiare la cartuccia ma non so dove prenderla.
ti consiglio di testare le durezze dell'acqua di osmosi, perchè se le cartucce sono esauste potresti avere delle sorprese.
ti ricordo che in mancanza di altro puoi utilizzare l'acqua demineralizzata dei ferri da stiro (quella non profumata) che trovi nei supermercati a meno di 20 centesimi a litro

per quanto riguarda le analisi dell'acqua del tuo gestore ... le trovi pubblicate on line....

Luca444
star3

Problema alghe

Messaggio di Luca444 » 09/01/2019, 16:19

@Wavearrow dopo misuro tutti i valori e ti faccio sapere. In tanto ho comprato anche il forsoro e quell'altro. In settimana dovrebbero arrivare

Aggiunto dopo 51 minuti 59 secondi:
@Wavearrow
Conducibilità 576
pH 6.5 GH 10 KH 9 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0
@Marta

Posted with AF APP
Ultima modifica di Luca444 il 10/01/2019, 1:29, modificato 1 volta in totale.

Bloccato