Piante Bloccate Fertilizzazione sbagliata?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 09/01/2019, 16:13

ClaudioP ha scritto: E ora????
Che io sappia, i test della aquili puoi lasciarli stare, il sera invece dovrebbe essere tra i più "precisi", soprattutto per i nitrati.
In ogni caso puoi preparare una soluzione a concentrazione nota, utilizzando il calcolatore fertilizzanti, con acqua demineralizzata a e nitrato di potassio, e poi vedi quale dei 2 test si avvicina di più al valore :-bd
Nel calcolatore devi inserire il volume della soluzione preparata nei 3 campi "Volume della soluzione", "Quantità di concime aggiunto" e "Capacità netta dell'acquario".
Occhio che uno dei 3 campi è in ml e non in litri ;)
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
ClaudioP (09/01/2019, 16:47)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 09/01/2019, 17:00

MarcoBlu ha scritto: In ogni caso puoi preparare una soluzione a concentrazione nota, utilizzando il calcolatore fertilizzanti, con acqua demineralizzata a e nitrato di potassio
Grazie @MarcoBlu, ho preparato la soluzione in mezzo litro di demin. con 0,1 ml di potassio
Screenshot_2019-01-09 Calcolatore fertilizzanti per acquario.png
purtroppo il tuo suggerimento mi ha confermato la differenza tra i due reagenti. ~x( X(
E pensare che @sa.piddu mi aveva consigliato di fare la prova prima con il nuovo reagente, ma purtroppo sono stato troppo avventato ed il nitrato lo avevo già versato. b-( ~x(
Ora aspetto suggerimenti o consigli.....@sa.piddu, @Wavearrow
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/01/2019, 19:53

Un di cambio da 40 litri con acqua con durezze compatibili ti abbasserebbe i nitrati di 13 punti..... Poi si può vedere se si riesce a farli consumare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
ClaudioP (09/01/2019, 20:44)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 09/01/2019, 19:57

ClaudioP ha scritto: il tuo suggerimento mi ha confermato la differenza tra i due reagenti.
Purtroppo la qualità dei reagenti per uso acquariofilo è molto scarsa...
Bisogna cercare "il migliore" per avere dei risultati non accuratissimi...
ma appena sufficienti a capirci qualcosa ~x(
Giusto per curiosità, quali sono i valori misurati da entrambi i test?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
ClaudioP (09/01/2019, 23:49)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/01/2019, 21:36

Che siano davvero i micro a mancare a questo punto ci sta... :))
Cambio si ma con gradualità cercando di mantenere le durezze... invece dei 40 suggeriti fai 20 (tieni conto delle durezze) e vediamo tra una settimana /dieci giorni...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
ClaudioP (09/01/2019, 23:48)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 10/01/2019, 10:52

@sa.piddu, @Wavearrow @MarcoBlu,
Chiedo scusa :ympray: , ma per cause di forza maggiore sono dovuto rimanere assente dal forum.
Non è assolutamente per mancanza di rispetto verso la Vostra impagabile disponibilità e pazienza nei miei/nostri confronti. ^:)^
Ci tenevo a precisarlo!!! #:-s

Tornando al mio problema:
sa.piddu ha scritto: Cambio si ma con gradualità cercando di mantenere le durezze... invece dei 40 suggeriti fai 20 (tieni conto delle durezze)
Viaggiando nei vari forum e articoli nel sito, mi sono imbattuto in una tabella in Excel dove si calcolano il KH e il GH in base all'acqua utilizzata nel cambio.
Eccolo di seguito con già inserito le caratteristiche dell'acqua che avrei pensato di utilizzare ed il litraggio del mio acquario:
CALCOLO CAMBIO D'ACQUA.pdf
E questa sarebbe l'acqua
Acqua che ho in casa e che utilizzo normalmente.jpg
Cosa ne dite? Può andare???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/01/2019, 12:48

ClaudioP ha scritto: Viaggiando nei vari forum e articoli nel sito, mi sono imbattuto in una tabella in Excel dove si calcolano il KH e il GH in base all'acqua utilizzata nel cambio.
c'è anche il tools cambi acqua nell'APP ;) non so se è lo stesso che hai trovato tu...
ClaudioP ha scritto: Ci tenevo a precisarlo!!!
non c'era bisogno!!! :-bd

vai di cambio! per favore test il giorno dopo e vediamo di ripartire :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
ClaudioP (10/01/2019, 12:50)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 10/01/2019, 12:53

sa.piddu ha scritto: vai di cambio
Procedo subito dopo pranzo
sa.piddu ha scritto: per favore test il giorno dopo e vediamo di ripartire
Senza dubbio!!!! :-bd ;)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 12/01/2019, 10:25

Buongiorno @sa.piddu, @Wavearrow, eccomi quì dopo il cambio con 25 lt d'acqua, e vi posto il diario con i test di ieri pomeriggio
Diario fertilizzazione del 11-01-2019.pdf
Ora i reagenti sono tutti nuovi (marca SERA) escluso i nitriti che non ho trovato.
I nitrati sono ancora alti ma dalla misurazione il colore tende più ai 25mg/l che ai 50mg/l dell’altro giorno, certo è che il “vecchio” reagente mi ha fatto un bello scherzetto!!!
Naturalmente la vasca non ha ancora dato segni particolari, visto il poco tempo trascorso dal cambio, e le alghe sono ancora lì vispe e belle sane.
La Rotala se ne è avuta a male che oltre ad essere bloccata, e con le foglie piccolissime, è ricoperta da alghe che praticamente la stanno soffocando.
Anche l'Alternanthera continua ad essere bloccata, con le foglie nuove piccole ed arricciate e le vecchie sono completamente ricoperte da alghe a “pelliccia”
L’Egeria, anche lei bloccata, l’ho dovuta ridimensionare perché era marcita nelle parti inserite nel fondo e gli steli si staccavano venendo a galla.
Naturalmente non ho inserito nulla di nutrienti neanche come micro (non li ho!!)
Cosa mi consigliate?
Altro cambio?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 12/01/2019, 12:47

Guarda che la situazione non é malvagia a giudicare i test....
► Mostra testo
Io per il cambio successivo aspetterei.... Vediamo come va..... Però devi dare CO2..... Voglio vederla arrivare tra 20 e 30 mg/l.
pH permettendo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
ClaudioP (12/01/2019, 13:09)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato