Eccomi di nuovo...stavolta con degli aggiornamenti PESSIMI
Oggi ho fatto un rabbocco con 3 litri di demineralizzata. Mentre stavo mettendo l'acqua *puff* uno stelo di hygrophila (quello più grande e rigoglioso) si stacca e inizia a vagare per la vasca.
Guardo meglio: è senza radici!
In pratica, aveva le foglie superiori bellissime, ma tutto il fusto totalmente marcio!
Provo a dare un'occhiata agli altri steli e, su 7 steli, 5 sono nella stessa situazione, è bastato il movimento dell'acqua a staccarli lasciando le radici nel terreno.
A questo punto, non sapendo che fare, ho tagliato la parte brutta e ho provato a ri- piantare quelle che erano le cime, sperando in un miracolo.
Passo all'egeria...situazione analoga: gli steli "madre" erano mollicci, quasi inconsistenti. Ho tagliato via i rametti più giovani e li ho incastrati dentro 3-4 cannolicchi per farli stare sul fondo.
Praticamente, delle piante che ho messo all'inizio l'unica sana pare essere la crypto, ma evito di tocccarla perchè non vorrei scoprire che pure quella è marcia
@
Marta @
Artic1 @
Wavearrow che devo fare?
Nel frattempo ovviamente le filamentose si stanno moltiplicando, tutto ciò è estremamente sconfortante