Eccomi, ho guardato un pò di prezzi:
per le strisce a LED, quelle più economiche (10-15 € /bobina 5 mt) non hanno protezione IP67 (al massimo IP65) ed hanno una ridotta illuminazione (tipo 14W /m - 950 lm/m). Ci sono anche quelle da 5€ a bobina ma non sono riuscito a trovare il giusto grado di temperatura ed inoltre hanno ancora meno potenza... Quelle che hanno una maggiore illuminazione costano 35 €/bobina 5mt ed hanno una potenza di 15 W/mt e 1250 lm/m. Probabilmente si può trovare anche strisce LED con più potenza, ma con costi un pò proibitivi.
Quindi vorrebbe dire che ogni 60 cm di striscia abbiamo 8,4W / 570lm nella peggiore delle ipotesi e 9W / 750lm nella migliore.
Per quanto riguarda i profilo di alluminio, siamo intorno ai 3-5€ /mt a seconda delle tipologie.
Per l'alimentatore (da interno), 5A 12V siamo intorno ai 7-8€, mentre per 15A 12V intorno ai 12-15€
Per quelli da esterno a tenuta stagna, 5A 12V 18-20€, mentre per 12.5A 12V 35€.
Per quanto riguarda i tubi LED, i costi variano dai 3 ai 5€ e siamo intorno ai 900-950 lm a tubo.
Tutto ciò si riferisce a quello che ho trovato in commercio di "convenzionale", non ho cercato prodotti specifici per acquari.
Potrebbe essere adottata anche un'opzione "ibrida" con neon e LED per caso?
In ogni caso, anche se optassi per tutto LED, di quante prese della corrente mi troverei?
Graaaaazieeee!! ^:)^