Iniezioni antibiotici ai pesci per le emergenze

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 13/01/2019, 19:09

Ho sempre curato i miei animali senza troppo aiuto dei veterinari ma ora mi chiedo se sia possibile agire tempestivamente su un'infezione all'occhio di un ciclide lungo circa 10 cm.
Ai rettili e alle tartarughe (anche di piccole dimensioni) è facile fare iniezioni di antibatterici e/o antibiotici, ma ai pesci così piccoli non so se sia possibile, sarebbe molto comodo perché non penso che un bagno di sale possa avere una qualche efficacia in tempi ragionevoli su infezione sistemica o ad un apparato interno come l'occhio.
Sapete dirmi qualche cosa ?
Per adesso ho aggiunto solo dell'acriflavina ma non ho nessuna idea se possa avere effetto su quel tipo di infezione.
Cosa ne pensate di antibiotici sciolti in acqua in contenitore separato ?

@Jovy1985

Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/01/2019, 22:10

una foto? per capire l entità del problema

eviterei iniezioni, secondo me sono impossibili o quasi da fare ad un pesce

la soluzione rimane il cibo medicato

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 13/01/2019, 22:20

Per adesso è solo all'inizio ma volglio già mettere le mani avanti...
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/01/2019, 12:49

cqrflf ha scritto: Per adesso è solo all'inizio ma volglio già mettere le mani avanti...
Confermo che secondo me il cibo medicato resta l unica soluzione veramente efficace in acquario

anche se all inizio comincerei a somministrarlo, sai come fare?

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 14/01/2019, 14:43

fernando89 ha scritto:
cqrflf ha scritto: Per adesso è solo all'inizio ma volglio già mettere le mani avanti...
Confermo che secondo me il cibo medicato resta l unica soluzione veramente efficace in acquario

anche se all inizio comincerei a somministrarlo, sai come fare?
Appunto uno dei primi problemi seri che si presentano agli animali è che smettono di mangiare.
Dimmi se secondo te il mio approccio iniziale va bene.
Pesce isolato in vasca plastica da 5 l. Aggiunto 5 gocce di acriflavina e ora vorrei anche aggiungere del sale.

Ma siamo sicuri che gli antibiotici sciolti in acqua non vengano aminimamente assorbiti ?
Grazie

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2019, 11:28

cqrflf ha scritto: Ma siamo sicuri che gli antibiotici sciolti in acqua non vengano aminimamente assorbiti ?
vengono assorbiti certo, ma in minima parte rispetto all'assunzione orale
cqrflf ha scritto: Pesce isolato in vasca plastica da 5 l. Aggiunto 5 gocce di acriflavina e ora vorrei anche aggiungere del sale.
Va bene l isolamento, ma non so la quantità di antibiotico disciolto in acqua visto che è liquido, di solito noi utilizziamo quelli in compresse e prediligiamo claritromicina e minociclina

inoltre i bagni non dovrebbero superare le 6h con una quantità di principio attivo tra i 25 e 50mg per litro, bagno al buio

1 bagno al giorno per minimo 5 giorni

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/01/2019, 12:55

I primi 2 giorni ho aggiunto solo acriflavina. Il terzo giorno anche sale in una soluzione con la proporzione di circa 1/4 di acqua marina al 100% (33 g/l) e 3/4 acqua dolce.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Che faccio aumento ancora la salinità ? Non mostra sofferenza anzi mi sembra un po' meglio.
Quante ore con il sale ? Per ora sono circa 20 ore.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/01/2019, 20:57

Ciao @cqrflf :)

Stai facendo una cura diversa da quella che consigliamo di solito, quindi non saprei dirti come gestire le dosi :-?

L'unico consiglio che mi sento di darti è di non aumentare la salinità, meglio non rischiare di arrivare a una concentrazione che possa creare problemi al pesce.
Ma, visto che non mostra fastidio, direi che puoi mantenere la salinità fino al termine della cura. :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/01/2019, 21:14

Il pesce in questione è un ciclide del lago Malawi di 4 anni 10 cm, di cui non ricordo mai il nome ma è quello giallo presente come icona della sezione Malawi....Flavi....cromis.... :-??

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/01/2019, 15:39

cqrflf ha scritto: Il pesce in questione è un ciclide del lago Malawi di 4 anni 10 cm, di cui non ricordo mai il nome ma è quello giallo presente come icona della sezione Malawi....Flavi....cromis.... :-??
=))

ma sta migliorando? se no somministrato la cura diversamente

tienilo al buio

Posted with AF APP

Bloccato