Tentativo di acquario
- Matty7997
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
Ciao a tutti.
Mi trovo in queste condizioni: mio padre ha deciso di metter su un acquario.
Non conoscendo praticamente nulla in merito, ho iniziato a documentarmi in internet. Due giorni più tardi vado a casa di mio padre e scopro che l'acquario è stato già belle che creato senza (secondo me) alcun tipo di informazione da parte sua.
Ciò che so è questo:
- l'acquario misura 80x40x45
- è stata messa acqua del rubinetto
- filtro, pompa esterna, fondo ghiaia
- alcune piante
- pesci come da foto allegate.
Mi sapete dire se devo intervenire in qualche modo, perché temo ci sia qualcosa di sbagliato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mi trovo in queste condizioni: mio padre ha deciso di metter su un acquario.
Non conoscendo praticamente nulla in merito, ho iniziato a documentarmi in internet. Due giorni più tardi vado a casa di mio padre e scopro che l'acquario è stato già belle che creato senza (secondo me) alcun tipo di informazione da parte sua.
Ciò che so è questo:
- l'acquario misura 80x40x45
- è stata messa acqua del rubinetto
- filtro, pompa esterna, fondo ghiaia
- alcune piante
- pesci come da foto allegate.
Mi sapete dire se devo intervenire in qualche modo, perché temo ci sia qualcosa di sbagliato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Arrow
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
Prima cosa: quando l ha avviato? Quando ha fatto partire il filtro?
Dai i valori della vasca?
I pesci che vedo sono:
1 ancistrus
2 P. scalare
2 balantiocheilus
2 apistogramma (m+f?)
2 trichogaster
1 corydoras
10 in tutto.
Corretti?
Se quanto ho capito è giusto, ha avviato da pochissimo. Io fossi in te domani riporterei indietro tutti i pesci. L acqua di rubinetto pura così non è l acqua adatta a loro, oltre che non essere adatto nè il litraggio, nè le specie presenti, nè l allestimento.
Bisogna aspettare almeno 1 mese dall avvio. E preparare l acqua ai futuri ospiti.
I pesci che vedo sono:
1 ancistrus
2 P. scalare
2 balantiocheilus
2 apistogramma (m+f?)
2 trichogaster
1 corydoras
10 in tutto.
Corretti?
Se quanto ho capito è giusto, ha avviato da pochissimo. Io fossi in te domani riporterei indietro tutti i pesci. L acqua di rubinetto pura così non è l acqua adatta a loro, oltre che non essere adatto nè il litraggio, nè le specie presenti, nè l allestimento.
Bisogna aspettare almeno 1 mese dall avvio. E preparare l acqua ai futuri ospiti.
Ultima modifica di Arrow il 15/01/2019, 0:27, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
@Arrow a me il terzo sembra un Balantiocheilus melanopterus
Aggiunto dopo 26 secondi:
ma direi che lascio dire ai più esperti
Aggiunto dopo 26 secondi:
ma direi che lascio dire ai più esperti
#TeamVegFilter
-
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
Se ho azzeccato, è un pesce che cresce moltissimo (arriva a più di 30cm), che ha bisogno di nuotare tanto sin da piccolo e che vive in gruppo!
#TeamVegFilter
-
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
@Matty7997 nel frattempo che aspettiamo gli altri, che sicuramente riescono a seguirti meglio, ti rispondo io
Molto spesso i negozianti si preoccupano solo di vendere, in quanto è il loro mestiere! Non si preoccupano delle compatibilità dei pesci tra loro, dei valori dell'acqua che necessitano, delle dimensioni che raggiungerebbero in natura.. Vendono infiniti pesci rossi anche se in realtà ciascun pesciolino di questa specie avrebbe bisogno di più di 50 litri d'acqua a testa!
In questo forum per primissima cosa è importante fare stare bene i pesci che ospitiamo, per questo ti consiglieranno sicuramente di portare indietro i pesci che avete ora a casa e di iniziare ad allestire l'acquario in modo consapevole!
Niente è impossibile, basta volerlo! In questo forum sono tutti disponibilissimi ad aiutarti, me compresa nel mio piccolo..
Da quello che leggo è tuo padre che ha deciso di allestire questo acquario senza prima informarsi a sufficienza.. ma penso che molti, me compresa, l'abbiano fatto alle prime esperienze! Quindi prova a fargli capire che forse è meglio fare le cose per bene, anche per avere molte più soddisfazioni dai pesci!

Molto spesso i negozianti si preoccupano solo di vendere, in quanto è il loro mestiere! Non si preoccupano delle compatibilità dei pesci tra loro, dei valori dell'acqua che necessitano, delle dimensioni che raggiungerebbero in natura.. Vendono infiniti pesci rossi anche se in realtà ciascun pesciolino di questa specie avrebbe bisogno di più di 50 litri d'acqua a testa!
In questo forum per primissima cosa è importante fare stare bene i pesci che ospitiamo, per questo ti consiglieranno sicuramente di portare indietro i pesci che avete ora a casa e di iniziare ad allestire l'acquario in modo consapevole!

Niente è impossibile, basta volerlo! In questo forum sono tutti disponibilissimi ad aiutarti, me compresa nel mio piccolo..
Da quello che leggo è tuo padre che ha deciso di allestire questo acquario senza prima informarsi a sufficienza.. ma penso che molti, me compresa, l'abbiano fatto alle prime esperienze! Quindi prova a fargli capire che forse è meglio fare le cose per bene, anche per avere molte più soddisfazioni dai pesci!
#TeamVegFilter
- Matty7997
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
L'ha avviato la scorsa settimana, non so che giorno, immagino verso lunedì o martedì scorsi. Ha detto che il filtro l'ha avviato il giorno precedente all'arrivo dei pesci, e che gli ha messo dentro "qualcosa" che non ho idea di cosa intendesse...Arrow ha scritto: ↑Prima cosa: quando l ha avviato? Quando ha fatto partire il filtro?
I pesci che vedo sono:
1 ancistrus
2 P. scalare
2 balantiocheilus
2 apistogramma (m+f?)
2 trichogaster
1 corydoras
10 in tutto.
Corretti?
Riportare indietro i pesci lo credo improbabile, mio padre ha le sue idee... Sto cercando soluzioni per farli stare il meglio possibile...
Non so se le specie che hai nominato sono corrette, purtroppo non me ne intendo (ancora).
Domani conto di andare da mio padre e vedere la situazione, e testare i valori dell'acqua, poi vi aggiorno.
Grazie mille per il tuo commento!
Sì, lo penso anch'io, il negoziante gli ha venduto i pesci, e buonanotte!Cecia ha scritto: ↑@Matty7997 nel frattempo che aspettiamo gli altri, che sicuramente riescono a seguirti meglio, ti rispondo io![]()
In questo forum per primissima cosa è importante fare stare bene i pesci che ospitiamo, per questo ti consiglieranno sicuramente di portare indietro i pesci che avete ora a casa e di iniziare ad allestire l'acquario in modo consapevole!![]()
Posso provare a convincerlo a riportare indietro i pesci, ma conoscendolo... so già che mi dirà di no

Di conseguenza io cercherò di fare il possibile per farli stare bene, nel mio piccolo.
Una domanda: se riesco a convincerlo a restituire/cambiare qualche pesce, quale sarebbe meglio riportare indietro e quali prendere in sostituzione in seguito, quando l'acquario sarà pronto?
Magari in questo modo riesco a convincerlo...
Grazie, siete tutti gentilissimi!

Comunque come dicevo domani inizio col parlargli e testare l'acqua.
- roby70
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
Il problema principale è che arriva il picco dei nitriti il rischio che gli muoiano tutti è alto
I pesci che ha messo sono praticamente un fritto misto.. non compatibili tra loro, in numero sbagliato e in alcuni casi non ci stanno nel suo acquario. Io partirei dal capire quali gli piacerebbe tenere e partire a fare l'acquario da lì. Poi se non sente ragioni, tu ci hai provato.

I pesci che ha messo sono praticamente un fritto misto.. non compatibili tra loro, in numero sbagliato e in alcuni casi non ci stanno nel suo acquario. Io partirei dal capire quali gli piacerebbe tenere e partire a fare l'acquario da lì. Poi se non sente ragioni, tu ci hai provato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
@Matty7997 se tuo padre deciderà di tenere i pesci, molto probabilmente qualcuno ci lascerà le penne.. fai del tuo meglio per convincerlo 
Il problema principale è che i pesci vanno inseriti gradualmente, cioè non tutti insieme, e non prima di un mese da quando si fa partire il filtro in acquario! Questo perché bisogna aspettare che passi il "picco dei nitriti", altrimenti i nitriti si accumulano e a quantità elevate sono dannosi per i pesci! In questo articolo (Ciclo dell’azoto in acquario) è spiegato tutto
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
@roby70 visto dopo
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
In più credo ci sia da dire anche che i pesci che avete hanno bisogno di valori dell'acqua differenti da quelli dell'acqua di rete..

Il problema principale è che i pesci vanno inseriti gradualmente, cioè non tutti insieme, e non prima di un mese da quando si fa partire il filtro in acquario! Questo perché bisogna aspettare che passi il "picco dei nitriti", altrimenti i nitriti si accumulano e a quantità elevate sono dannosi per i pesci! In questo articolo (Ciclo dell’azoto in acquario) è spiegato tutto

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
@roby70 visto dopo

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
In più credo ci sia da dire anche che i pesci che avete hanno bisogno di valori dell'acqua differenti da quelli dell'acqua di rete..
#TeamVegFilter
- Arrow
-
Profilo Completo
Tentativo di acquario
L ancistru crescerà 10 15cm.
Gli P. scalare grossi come un palmo.
I balantiocheilus anche di più.
Gli apistogramma potrebbero stare nelle misure di quell acquario (se sono m+f, altrimenti no)
I trichogaster potrebbero stare nelle misure di quell acquario (se sono m+f, altrimenti no) (o questi o apistigramma)
Riguardo al corydoras, fondo sbagliato, dimensioni dell acquario insufficienti ed è da solo (è un pesce gregario).
Purtroppo, 99 su 100 nessuno sopravvirà alle prossime settimane e, se sopravvive, avrà una forma di nanismo.
Gli P. scalare grossi come un palmo.
I balantiocheilus anche di più.
Gli apistogramma potrebbero stare nelle misure di quell acquario (se sono m+f, altrimenti no)
I trichogaster potrebbero stare nelle misure di quell acquario (se sono m+f, altrimenti no) (o questi o apistigramma)
Riguardo al corydoras, fondo sbagliato, dimensioni dell acquario insufficienti ed è da solo (è un pesce gregario).
Purtroppo, 99 su 100 nessuno sopravvirà alle prossime settimane e, se sopravvive, avrà una forma di nanismo.