In vasca ho due lumache white Rabbit e 4 planobarius, messe per contrastare l'insorgere di una muffa biancastra (ma innocua) su una radice da ornamento (acquistata in negozio, probabilmente la solita radice di mangrovia)
Sono piuttosto innamorato del mio acquario allo stato attuale, tanto da sedermi vicino ad esso per guardarlo durante il giorno... Insomma conosco bene o male ogni angolo.
Questa mattina mi sono svegliato e ho notato questa strana conformazione.. dal tronco parte un filamento simile a delle feci (di pesci, che non ho) o volendo, anche di lumaca, ma molto lunga con all'estremità un batuffolo tondeggiante di aspetto simile a del cotone o a della mollica di pane bagnata. Pare leggera, perché tende ad andare verso l'alto come un palloncino.
Lì per lì mi sono detto "strano, ma sticaz.." e l'ho rimossa con delle pinze
Fastforward di 12 ore e vedo la stessa cosa (prima non c'era) sotto una Vallisneria. Filamento, batuffolo tondo in sospensione.
Mhhhh. Che è sta roba?
Posso aggiungere che planobarius hanno più volte dato segni di accoppiamento (una sul dorso dell'altra e poi le due.. facce melmose (il piede insomma) a contatto come due ventose