Acquario giovane e problemi di alghe - Aiuto !!!
-
-
Profilo Completo
Ciao GiuseppeA,
ecco le foto ravvicinate Da vicino sembrano composte da filamenti singoli, non raggruppate a pennello, che ne dici?
ecco le foto ravvicinate Da vicino sembrano composte da filamenti singoli, non raggruppate a pennello, che ne dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Giueli
-
Profilo Completo
Anche per me non sono bba... sembrano Stag horn in carenza di ferro.
Qualche valore?
Se provi a rimuoverle vengono via facilmente?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
-
-
Profilo Completo
Copio da messagi precedenti...
Valori attuali: pH 7 - GH 5 - KH 5 - PO43- 0 - NO2- 0 - NO3- 0
T25°C. Somministro CO2 h24, circa 10 bolle al minuto.
Fotoperiodo 7,5 ore compreso alba e tramonto.
Purtroppo ho sempre nitrati e fosfati a zero.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ho provato a staccarne alcuni ciuffetti dalle anubias, vengono via facilmente. Guardandole fuori dall'acqua non sono nere ma verde scuro.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ok..ho avuto la conferma della mia i tuizione...staghorn.
Proviamo ad alzare i nitrati alla vecchia maniera....pizzico di mangime nel filtro.
Proviamo ad alzare i nitrati alla vecchia maniera....pizzico di mangime nel filtro.

Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Bella rogna.... inizia la guerra, del resto è un percorso obbligato per un acquario giovane di un neofita

Ok, ieri sera ho messo un pizzico di mangime nel filtro... per capire se i nitrati sono aumentati quando devo fare il test?
Ovviamente è una soluzione temporanea per capire se le alghe regrediscono vero? Siccome ho avuto sempre nitrati e fosfati a zero, quale dovrebbe essere la soluzione definitiva per arrivare al fatidico rapporto 10:1?
In fertilizzazione mi hanno consigliato di integrare i macro, così una volta a settimana sto aggiungendo al protocollo Dennerle il prodotto NPK Booster (dose minima 5ml), ma quei valori sono sempre a zero. Sono in confusione.
Ritornando alle alghe, oltre al mangime nel filtro da oggi ho ridotto di mezz'ora il fotoperiodo (ora sono 6,5 ore compreso alba e tramonto, con 5,5 ore di piena luce), conviene ridurre ancora?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Il test dopo 4/5h dovrebbe dare dei cenni. È una soluzione che ti permette di alzare i nitrati senza usare il cifo azoto molto più pericoloso se usato mele.

Una fertilizzazione mirata, nulla di più. In questo caso il PMDD, o un qualsiasi commerciale ad elementi separati, è la soluzione.
Prova ad alzare leggermente il dosaggio...ma probabilmente hai anche una forte richiesta di questi elementi che appena li metti vengono assorbiti.
Il protocollo prevede cambi regolari immagino?...anche questo è un pò un controsenso nella ta situazione se ci pensi. Hai valori bassi, fertilizzi ma poi fa cambi e ti porti via tutto...
No lascia così, anzi porta pure a 6h di luce piena.

Non ricordo...CO2?

-
-
Profilo Completo
Si, h24, 10/12 bolle al minuto. Il calcolatore su AF dice CO2 insufficiente (ho pH 7 e KH 5). Devo aumentare?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo

-
-
Profilo Completo
Ciao GiuseppeA,
la situazione sta degenerando come vedi dalle foto Nonostante l'aggiunta di mangime nel filtro i valori i fosfati rimangono a zero mentre i nitrati arrivano max a 10. L'altro ieri ho aumentato il dosaggio di NPK Booster a 12 ml e i fosfati sono aumentati a 0,25/0,50 mg/l per poi azzerarsi il giorno dopo.
Da ieri però ho notato un ulteriore peggioramento e anche il vetro frontale inizia a riempirsi di "peluria".
Domani devo effettuare il cambio previsto dal protocollo Dennerle.
Ormai l'invasione di staghorn è considerevole e temo ci siano anche bba, che ne dici?
Posto gli ultimi valori
pH 6,8
GH 5
KH 5
PO43- 0
NO2- 0
NO3- 5/10
Cond. 270 µS/cm
Sono preoccupato e... inesperto, per favore aiutatemi a tirare su sta vasca
.
la situazione sta degenerando come vedi dalle foto Nonostante l'aggiunta di mangime nel filtro i valori i fosfati rimangono a zero mentre i nitrati arrivano max a 10. L'altro ieri ho aumentato il dosaggio di NPK Booster a 12 ml e i fosfati sono aumentati a 0,25/0,50 mg/l per poi azzerarsi il giorno dopo.
Da ieri però ho notato un ulteriore peggioramento e anche il vetro frontale inizia a riempirsi di "peluria".
Domani devo effettuare il cambio previsto dal protocollo Dennerle.
Ormai l'invasione di staghorn è considerevole e temo ci siano anche bba, che ne dici?
Posto gli ultimi valori
pH 6,8
GH 5
KH 5
PO43- 0
NO2- 0
NO3- 5/10
Cond. 270 µS/cm
Sono preoccupato e... inesperto, per favore aiutatemi a tirare su sta vasca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.