Sonda per phmetro,taratura

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 16/01/2019, 15:35

Ciao!allora il titolo non è proprio il massimo ma mi spiego meglio.
Oggi mi è arrivata dalla Cina una sonda per phmetro di quelle classiche con attacco bnc, e devo collegarla al phmetro con elettrovalvola che già ho in casa. Volevo sapere se devo comunque fare la taratura a pH 6.86 oppure se queste sonde sono già pronte all uso,dato che non ho più le soluzioni per la taratura e anche a ordinare oggi prima di settimana prossima non mi arrivano

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/01/2019, 19:36

Ciao Rami !
Nella mia, originale Aquili, era obbligatorio tararla. Poi le altre non riportano alcuna dicitura, ma per sicurezza io le taro comunque :)
Se non hai il liquido potresti verificarne la bontà o con i test a reagente o con un’acqua minerale.
Con i primi basta che inserisci la sonda in vasca e vedi la lettura, se è uguale o si avvicina ai reagenti allora vai tranquillo.
Con la minerale basta che colleghi la sonda e la immergi. Vedi se si avvicina al pH riportato in etichetta.
Tanto la temperatura, con il pH è relativa.
;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
ramirez (16/01/2019, 20:10)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/01/2019, 20:20

Ciao, di solito le sonde nuove sono tutte mezze sballate e sono praticamente sempre da tarare.
Però, come diceva Daniela, nel frattempo che ti arriva la soluzione, puoi vedere quanto segna ed eventualmente puoi utilizzarla considerando lo scarto che ha ;)
Se ti segna +0,3 di pH tari provvisoriamente il pH-controller a +0,3 del valore desiderato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
ramirez (17/01/2019, 2:12) • Daniela (17/01/2019, 14:45)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/01/2019, 20:36

ramirez ha scritto: Volevo sapere se devo comunque fare la taratura a pH 6.86 oppure se queste sonde sono già pronte all uso
Un pHmetro purtroppo si stara solo a guardarlo :))
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
ramirez (17/01/2019, 2:12)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 17/01/2019, 2:14

grazie ragazzi, lo immaginavo.
aspetterò le soluzioni per la taratura :-bd
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Bloccato