Ciao!allora il titolo non è proprio il massimo ma mi spiego meglio.
Oggi mi è arrivata dalla Cina una sonda per phmetro di quelle classiche con attacco bnc, e devo collegarla al phmetro con elettrovalvola che già ho in casa. Volevo sapere se devo comunque fare la taratura a pH 6.86 oppure se queste sonde sono già pronte all uso,dato che non ho più le soluzioni per la taratura e anche a ordinare oggi prima di settimana prossima non mi arrivano
Sonda per phmetro,taratura
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ramirez
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Rami !
Nella mia, originale Aquili, era obbligatorio tararla. Poi le altre non riportano alcuna dicitura, ma per sicurezza io le taro comunque
Se non hai il liquido potresti verificarne la bontà o con i test a reagente o con un’acqua minerale.
Con i primi basta che inserisci la sonda in vasca e vedi la lettura, se è uguale o si avvicina ai reagenti allora vai tranquillo.
Con la minerale basta che colleghi la sonda e la immergi. Vedi se si avvicina al pH riportato in etichetta.
Tanto la temperatura, con il pH è relativa.

Nella mia, originale Aquili, era obbligatorio tararla. Poi le altre non riportano alcuna dicitura, ma per sicurezza io le taro comunque

Se non hai il liquido potresti verificarne la bontà o con i test a reagente o con un’acqua minerale.
Con i primi basta che inserisci la sonda in vasca e vedi la lettura, se è uguale o si avvicina ai reagenti allora vai tranquillo.
Con la minerale basta che colleghi la sonda e la immergi. Vedi se si avvicina al pH riportato in etichetta.
Tanto la temperatura, con il pH è relativa.

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, di solito le sonde nuove sono tutte mezze sballate e sono praticamente sempre da tarare.
Però, come diceva Daniela, nel frattempo che ti arriva la soluzione, puoi vedere quanto segna ed eventualmente puoi utilizzarla considerando lo scarto che ha
Se ti segna +0,3 di pH tari provvisoriamente il pH-controller a +0,3 del valore desiderato
Però, come diceva Daniela, nel frattempo che ti arriva la soluzione, puoi vedere quanto segna ed eventualmente puoi utilizzarla considerando lo scarto che ha

Se ti segna +0,3 di pH tari provvisoriamente il pH-controller a +0,3 del valore desiderato
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Un pHmetro purtroppo si stara solo a guardarlo

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- ramirez
-
Profilo Completo
grazie ragazzi, lo immaginavo.
aspetterò le soluzioni per la taratura
aspetterò le soluzioni per la taratura

LA RAGIONE STA NEL MEZZO