Il mio nuovo acquario da 240 litri
- Robeeee
-
Profilo Completo
Salve a tutti sono nuovo del forum e da poco più di un mese ho un acquario di 240 litri... con 7 cardinali e 8 guppy(2 maschi e 6 femmine)in più ho messo il CO2 ( con 40 bolle il minuto)le piante sono cresciute tantissimo e dopo alcune morti ( 3 cardinali perché quando li ho messi in vasca era con i puntini bianchi e non sapendo come fare mi sono morti)in più sono reduce da settimane di cure batteriche e antibiotiche.... ed oggi ho fatto il primo cambio d’acqua ( 50 litri)se riesco posto qualche foto ci che magari qualcuno può darmi qualche consiglio
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Ciao,
la vasca è Aquatlantis 60?
Quindi dopo quanto hai inserito i pesci?
Che antibiotici hai usato?
Ho il dubbio che tra una decina di giorni troverai altre morti per i seguenti motivi:
1 acquario avviato da 1 mese
2 hai usato antibiotici
Il filtro quindi è tornato a zero pertanto molto probabilmente a breve avrai un picco di nitriti che sterminerà i pesci.
Io li porterei tutti indietro, aspetterei almeno altri 30 giorni prima di popolare
Hai i valori dell'acqua?
40 bolle al minuto di CO2 possono essere giuste ma anche poche o troppe, dipende dai valori
Ti suggerisco di fare i test
pH GH KH NO2- NO3- (a reagente non con striscette che sono inaffidabili) per inserire i valori nella calcolatrice CO2 qui sul forum e determinare se vogliamo alzare o diminuire o meno il numero di bolle (con la CO2 ti giochi la fauna in un attimo).
Sposterei il topic in primo acquario
la vasca è Aquatlantis 60?
Quindi dopo quanto hai inserito i pesci?
Che antibiotici hai usato?
Ho il dubbio che tra una decina di giorni troverai altre morti per i seguenti motivi:
1 acquario avviato da 1 mese
2 hai usato antibiotici
Il filtro quindi è tornato a zero pertanto molto probabilmente a breve avrai un picco di nitriti che sterminerà i pesci.
Io li porterei tutti indietro, aspetterei almeno altri 30 giorni prima di popolare
Hai i valori dell'acqua?
40 bolle al minuto di CO2 possono essere giuste ma anche poche o troppe, dipende dai valori
Ti suggerisco di fare i test
pH GH KH NO2- NO3- (a reagente non con striscette che sono inaffidabili) per inserire i valori nella calcolatrice CO2 qui sul forum e determinare se vogliamo alzare o diminuire o meno il numero di bolle (con la CO2 ti giochi la fauna in un attimo).
Sposterei il topic in primo acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio (totale 2):
- Robeeee (16/01/2019, 19:45) • BollaPaciuli (17/01/2019, 8:07)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Tritium
-
Profilo Completo
Bella vasca a livello di piantumazione (iniziale) ma:
1) possibile che tutty quei guppy siano incinta? Non vorrei dire, ma le forme non mi sembrano normali
2) la malattia dei punti bianchi è l'ictyo, ed è peggio della peste come diffusione. Solitamente è dovuta ad uno sbalzo di temperatura (quindi o temperatura sbagliata, o non hai fatto l'acclimatamento) ed i cardinali sono sensibili. Che cure hai eseguito? Blu di metilene?
3) Saranno le luci, o la macchina fotografica, oppure l'acqua mi sembra stranamente opaca? Nebbia batterica?
4) L'otocicnlus (non dovrebbe mai stare da solo...) ha dorso e ventre gonfi. Temo non stia benissimo neanche lui
Concordo con @mcarbo82 per i test necessari. Bisogna capire quanto è compromesso l'ecosistema batterico
1) possibile che tutty quei guppy siano incinta? Non vorrei dire, ma le forme non mi sembrano normali
2) la malattia dei punti bianchi è l'ictyo, ed è peggio della peste come diffusione. Solitamente è dovuta ad uno sbalzo di temperatura (quindi o temperatura sbagliata, o non hai fatto l'acclimatamento) ed i cardinali sono sensibili. Che cure hai eseguito? Blu di metilene?
3) Saranno le luci, o la macchina fotografica, oppure l'acqua mi sembra stranamente opaca? Nebbia batterica?
4) L'otocicnlus (non dovrebbe mai stare da solo...) ha dorso e ventre gonfi. Temo non stia benissimo neanche lui
Concordo con @mcarbo82 per i test necessari. Bisogna capire quanto è compromesso l'ecosistema batterico
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- BGM
-
Profilo Completo
Vasca che, quando le piante saranno cresciute, sarà molto bella, anche se già ora non è affatto male.
Un appunto che volevo farti è la scelta dei pesci.
Guppy e cardinali hanno esigenze completamente diverse. Ai primi piace acqua dura con pH alcalino, mentre ai secondi piace un acqua tenera con pH acido. Sono pesci incompatibili. O fai stare bene uno fai stare bene l'altro.
Un appunto che volevo farti è la scelta dei pesci.
Guppy e cardinali hanno esigenze completamente diverse. Ai primi piace acqua dura con pH alcalino, mentre ai secondi piace un acqua tenera con pH acido. Sono pesci incompatibili. O fai stare bene uno fai stare bene l'altro.
- Robeeee
-
Profilo Completo
Salve a tutti, intanto grazie mille per le risposte.
L'acquario e' un fusion 100.
I pesci ,sotto consiglio del negoziante, li ho inseriti dopo una settimana. Per quanto riguarda l'antibatterico , era una polvere bianca,
Il trattamento, sempre secondo quanto consigliato dal negoziante, l'ho protratto per 5 giorni.
L'antibiotico era una soluzione , che a contatto con l'acqua , la rendeva verde.L'ho somministrato per tre giorni in dosi diverse.Per quanto riguarda i valore dell'acqua, ne ho portata circa un bicchiere al negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano perfetti.
Per rispondere a Tritium , le Guppy credo che alcune siano incinte.
Il Cardinale aveva già il puntino bianco al momento dell'acquisto, ed essendo inesperto, non gli ho dato importanza.
L'opacità dell'acqua potrebbe essere dovuta dallo spostamento di alcune piante, e all'ìimissione di alcuni prodotti settimanale( il negoziante mi ha detto che posso metterli tutti nello stesso momento).
Per rispondere a BGM la scelta dei pesci, essendo alle prime armi, mi è stata consigliata dal rivenditore; evidentemente non sono stato consigliato molto bene.

L'acquario e' un fusion 100.
I pesci ,sotto consiglio del negoziante, li ho inseriti dopo una settimana. Per quanto riguarda l'antibatterico , era una polvere bianca,
Il trattamento, sempre secondo quanto consigliato dal negoziante, l'ho protratto per 5 giorni.
L'antibiotico era una soluzione , che a contatto con l'acqua , la rendeva verde.L'ho somministrato per tre giorni in dosi diverse.Per quanto riguarda i valore dell'acqua, ne ho portata circa un bicchiere al negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano perfetti.
Per rispondere a Tritium , le Guppy credo che alcune siano incinte.
Il Cardinale aveva già il puntino bianco al momento dell'acquisto, ed essendo inesperto, non gli ho dato importanza.
L'opacità dell'acqua potrebbe essere dovuta dallo spostamento di alcune piante, e all'ìimissione di alcuni prodotti settimanale( il negoziante mi ha detto che posso metterli tutti nello stesso momento).
Per rispondere a BGM la scelta dei pesci, essendo alle prime armi, mi è stata consigliata dal rivenditore; evidentemente non sono stato consigliato molto bene.

- BGM
-
Profilo Completo
@Robeeee, purtroppo il negoziante mi sa che conosce poco il suo lavoro.
I pesci non si mettono mai dopo una settimana, il filtro deve maturare altrimenti rischi di intossicare i pesci con il picco di NO2-.
Come ti dicevo i pesci che hai, richiedono valori di acqua estremamente differenti. Farli vivere assieme non è il massimo.
Per curiosità, cosa metti settimanalmente nell'acquario?
Purtroppo uno, quando è inesperto, tende a fidarsi del negoziante. Ahimè non sempre si ha la fortuna di trovare la persona corretta o competente.
Comunque non disperare, sei nel posto giusto per fare domande e avere risposte.
I pesci non si mettono mai dopo una settimana, il filtro deve maturare altrimenti rischi di intossicare i pesci con il picco di NO2-.
Come ti dicevo i pesci che hai, richiedono valori di acqua estremamente differenti. Farli vivere assieme non è il massimo.
Per curiosità, cosa metti settimanalmente nell'acquario?
Purtroppo uno, quando è inesperto, tende a fidarsi del negoziante. Ahimè non sempre si ha la fortuna di trovare la persona corretta o competente.
Comunque non disperare, sei nel posto giusto per fare domande e avere risposte.

- Robeeee
-
Profilo Completo
Settimanalmente planzengold 7 4 capsule,S7 vitamix 4 pompate,humin 50 ml,clean 20ml... poi al 15 del mese E15 feractiv 2 pasticcche e mezzo poi al 30 del mese V30 complete 4 pompate
- Tritium
-
Profilo Completo
1a regola dell'acquariofilia : mai fidarsi dei negoziati. D'ora in poi, per qualsiasi dubbio, chiedi qui a noi.
Loro vogliono vendere e lucrarci. Se si ammalano i pesci, meglio, così possono venderti la cura. Se muoiono, meglio ancora, così li ricompri....
L'acquario secondo me è al limite, siamo alle 2-3 settimane e starai avendo/ per avere il picco mortale.
Hai un filtro? Carbone attivo?
Valori dell'acqua?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Robeeee
-
Profilo Completo
Specifiche tecniche:
dimensioni della vasca: cm101x40x60h
capacità: 243L
illuminazione a LED 44W
sistema di filtraggio Biobox 2
pompa regolabile Easyflux 600
riscaldatore EasyKlim 200W con termostato interno
Questi sono i dati dell’acquario nel filtro ho messo i cannolicchi e la lana al posto del filtro in dotazione...
per i valori dell’acqua mi affidavo al negoziante, sai darmi qualche consiglio su cosa comprare per controllare tutti i valori
dimensioni della vasca: cm101x40x60h
capacità: 243L
illuminazione a LED 44W
sistema di filtraggio Biobox 2
pompa regolabile Easyflux 600
riscaldatore EasyKlim 200W con termostato interno
Questi sono i dati dell’acquario nel filtro ho messo i cannolicchi e la lana al posto del filtro in dotazione...
per i valori dell’acqua mi affidavo al negoziante, sai darmi qualche consiglio su cosa comprare per controllare tutti i valori
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
siete ora in sezione PRIMO ACQUARIO più consona alla discussione necessaria 

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.