Informazioni sull'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

MrSalamandra
star3

Informazioni sull'acqua

Messaggio di MrSalamandra » 11/01/2019, 23:12

Ciao a tutti :-h
Apro il post per chiedervi se i valori dell'acqua del mio comune sono buoni.

Inoltre volevo alcune informazioni sui cambi d'acqua. So che non esiste propriamente una regola precisa per i cambi, ma che io sappia si consiglia di cambiare circa il 10% ogni 7 giorni.
Cosa mi consigliate? :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

Humboldt
Ex-moderatore

Informazioni sull'acqua

Messaggio di Humboldt » 12/01/2019, 0:24

MrSalamandra ha scritto: Apro il post per chiedervi se i valori dell'acqua del mio comune sono buoni.
Che pesci vuoi in acquario?
:-? O forse ne hai già!!!
Te lo chiedo perché la bontà o meno dell'acqua dipende da cosa vuoi allevare.
MrSalamandra ha scritto: volevo alcune informazioni sui cambi d'acqua
MrSalamandra ha scritto: Cosa mi consigliate?
Il mio consiglio è...
MrSalamandra ha scritto: che non esiste propriamente una regola precisa
Anche qui se vuoi un acquario con ciclidi africani un po d'impegno per i cambi ci vuole :ymdevil:
Se ti piace un bel acquario piantumato potresti occuparti di soli rabbocchi dell'acqua evaporata e i cambi li fai solo se servono.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
MrSalamandra (12/01/2019, 12:07)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

MrSalamandra
star3

Informazioni sull'acqua

Messaggio di MrSalamandra » 12/01/2019, 10:40

Buongiorno Humboldt :-bd
L' acquario è in fase di maturazione, è un 60 L.
I pesci saranno circa 6 Platy Corallini in compagnia di 2 Corydoras e, se sarà possibile, vorrei inserire anche una coppia di Trichogaster Lalius .
Mi piacerebbe tanto avere un acquario ben piantumato, è uno dei miei obiettivi :D Ma non riesco mai a capire il rapporto numerico che deve esistere tra piante e pesci.

Posted with AF APP
Ultima modifica di MrSalamandra il 12/01/2019, 12:05, modificato 2 volte in totale.

lucazio00
Moderatore Globale

Informazioni sull'acqua

Messaggio di lucazio00 » 12/01/2019, 11:02

Tanto sodio rispetto al calcio...buono il magnesio (il potassio tanto va aggiunto in tutte le acque di rubinetto).
18mg/l di sodio non sono affatto pochi...ma se li porti a 9mg/l ti ritrovi col calcio a soli 13mg/l e 5,5mg/l di magnesio (il potassio a 1mg/l ma cambia poco).

Che dovresti fare?
Direi di portare il calcio ad almeno 60mg/l comunque per via dei platy (che vogliono un'acqua bella calcarea)...quanto ai Trichogaster lalius non è il migliore abbinamento coi platy (vogliono un'acqua un po' più tenera e leggermente acida). Lo puoi alzare aggiungendo polvere di osso di seppia, o volendo anche con una sospensione di idrossido di calcio, facendo attenzione con i dosaggi. Si usa negli acquari marini per alzare la concentrazione di calcio e reintegrare anche il KH e devo dire che è sicuro anche in acqua dolce, io l'avevo impiegato tempo fa.

Riguardo al sodio, o compensi con un sovradosaggio di potassio (è antagonista del sodio), o ne dimezzi la sua concentrazione con un 50% di acqua demineralizzata!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
MrSalamandra (12/01/2019, 11:35)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MrSalamandra
star3

Informazioni sull'acqua

Messaggio di MrSalamandra » 12/01/2019, 12:04

Grazie anzitutto a tutti per le gentili risposte :-bd
Scusate l'ignoranza, ma ho fatto il tecnico commerciale :-
Il sodio alto incide solamente sull'elevatà conducibilitá?

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Informazioni sull'acqua

Messaggio di lucazio00 » 12/01/2019, 13:21

Anche, ma ostacola l'assorbimento di potassio alle piante! Può sembrare di avere carenza di potassio anche se ce ne sta a sufficienza!

MrSalamandra
star3

Informazioni sull'acqua

Messaggio di MrSalamandra » 12/01/2019, 19:39

lucazio00 ha scritto: Riguardo al sodio, o compensi con un sovradosaggio di potassio (è antagonista del sodio), o ne dimezzi la sua concentrazione con un 50% di acqua demineralizzata!
Mi consigli di comprare i boccioni di acqua demineralizzata che vendono nei negozi per la casa? :)

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Informazioni sull'acqua

Messaggio di lucazio00 » 13/01/2019, 10:47

Si, mi fido più di quei boccioni che degli impianti dei negozianti di acquari!

MrSalamandra
star3

Informazioni sull'acqua

Messaggio di MrSalamandra » 16/01/2019, 20:36

Ragazzi ho bisogno di un altro consiglio. :-?
Ho calcolato i valori GH e KH dell'acqua in acquario con le formule che ho trovato nei vostri articoli, e questi sono i risultati: GH = 6,20; KH = 4,77. Specifico che l'acquario (56 LT) è in maturazione da due settimane, per cui contiene al 100% acqua di rubinetto. In acqua sono presenti solo una Anubias barteri, due Neritine e tre Planorbarus corneus.
Dato che il mio obiettivo è di ottenere un acquario "biòtipo" ben piantumato che ospiti Platy, questi valori sono idonei?

Inoltre mi è stato consigliato di abbassare l'eccessivo sodio presente in vasca (18 mg/l) facendo un cambio acqua al 50% con acqua demineralizzata, ma facendo questo non dimezzo anche GH e KH?
Grazie :D

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Informazioni sull'acqua

Messaggio di nicolatc » 17/01/2019, 15:53

MrSalamandra ha scritto: Inoltre mi è stato consigliato di abbassare l'eccessivo sodio presente in vasca (18 mg/l) facendo un cambio acqua al 50% con acqua demineralizzata, ma facendo questo non dimezzo anche GH e KH?
In effetti è proprio così, purtroppo hai un'acqua con una concentrazione di sodio elevata rispetto alla durezza, per cui dovresti ridurre nel modo più semplice possibile (con osmosi) tutti sali, al fine di ridurre il sodio a circa 10 mg/l, e poi di reintegrare un po' tutti i sali ad eccezione del sodio (usando magari appositi sali di ricostruzione commerciali, privi di sodio) a beneficio dei platy.
E' molto scomodo, ma sei in una situazione un po' sfortunata.

Le alternative sono:
1) Dimezzi tutte le durezze con 50% osmosi (cosicché il sodio è ok per le piante) e scegli una fauna da acqua tenera.
2) Usi l'acqua di rubinetto così com'è (che per la fauna scelta può andare anche se forse è un po' tenera). Le piante potrebbero soffrire un po' il sodio alto, anche se magari fertilizzando con potassio abbondante, fosfati e buona illuminazione non ci saranno particolari problemi. Del resto il tuo sodio non è a 50 mg/l... E poi dipende anche dalle piante: se riempi l'acquario di microsorum (e anubias) quel sodio non sarà certo un problema, ma comunque anche piante robuste e a crescita veloce come l'egeria non dovrebbero bloccarsi.
3) Usi solo acqua minerale, che compri al supermercato, a questo punto scegliendone una abbastanza dura per i platy ma con sodio al di sotto dei 10 mg/l
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
MrSalamandra (17/01/2019, 18:46)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato