Trasformazione gruppo luci o creazione da zero

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 15/01/2019, 14:23

Lacorcia ha scritto: consigli non si rifiutano mai..
:-bd
Ok..nel caso allora chiocciolami.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Lacorcia
star3

Messaggio di Lacorcia » 15/01/2019, 17:57

Ok quando torno a casa faccio la foto

Lacorcia
star3

Messaggio di Lacorcia » 16/01/2019, 14:04

buongiorno....una specie di foto l'ho fatta ieri ma alla fine non sapevo come caricarla...nel frattempo un amico mi ha regalato una plafoniera simile alla Juwel però da 120cm ed un tantino più alta dove ho già iniziato a fare delle modifiche per adattarla tagliandola a 100cm e rimuovendo il ballassi e tutti i contatti arrugginiti....però prima di capire come procedere ho una domanda molto importante....ma quanta luce LED devo inserire in modo che sia abbondante ma non al punto da dare fastidio ai pesci?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 16/01/2019, 21:25

Lacorcia ha scritto: una specie di foto l'ho fatta ieri ma alla fine non sapevo come caricarla...
Vai sotto al messaggio..trovi "aggiungi file".. :-bd
Lacorcia ha scritto: buongiorno....una specie di foto l'ho fatta ieri ma alla fine non sapevo come caricarla...nel frattempo un amico mi ha regalato una plafoniera simile alla Juwel però da 120cm ed un tantino più alta dove ho già iniziato a fare delle modifiche per adattarla tagliandola a 100cm e rimuovendo il ballassi e tutti i contatti arrugginiti....però prima di capire come procedere ho una domanda molto importante....ma quanta luce LED devo inserire in modo che sia abbondante ma non al punto da dare fastidio ai pesci?
In generale.. troppa luce si pesci diciamo che non fa piacere..
Tanta luce..vuol dire tante piante..e quindi zone con ombra..al nessuno le puoi creare con piante galleggianti..ma Siam già troppo ot..
Abbondante cosa intendi? :-?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Lacorcia
star3

Messaggio di Lacorcia » 16/01/2019, 23:30

abbondante nel senso che non vorrei ritrovarmi con meno luce rispetto ai 90w dei 2 precedenti neon...esteticamente parlando é bello avere una luce bianca però vorrei anche qualcosa per mettere in risalto i colori dei pesci....insomma non ho la minima idea di cosa mettere...

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/01/2019, 7:54

Lacorcia ha scritto: 90w
Ciao Lacorcia, 90w su quanti litri netti? Che poi per i LED bisogna considerare i lumen e non i watt 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Lacorcia
star3

Messaggio di Lacorcia » 17/01/2019, 10:12

É un juwel rio 180 con filtro esterno...attualmente é vuoto e prendendo le misure interne la reale capienza dovrebbe essere 163 litri ai quali però dovrò togliere qualche centimetro di fondo è le rocce che andrò ad inserire perché allestirò con dei ciclidi Malawi...per quanto riguarda i lumen é una bella rogna dato che alla fine quelli dichiarati non sono mai reali :D

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/01/2019, 10:25

Lacorcia ha scritto: É un juwel rio 180 con filtro esterno...attualmente é vuoto e prendendo le misure interne la reale capienza dovrebbe essere 163 litri ai quali però dovrò togliere qualche centimetro di fondo è le rocce che andrò ad inserire perché allestirò con dei ciclidi Malawi...per quanto riguarda i lumen é una bella rogna dato che alla fine quelli dichiarati non sono mai reali :D
Bon, considera che nel mio ho circa 150 litri netti e un rapporto watt/litro di 0,6. Piu o meno equivale a 55 lumen/litro dei LED.
È purtroppo vero quel che dici circa la differenza tra lumen dichiarati e reali, ma se pensi di voler usare anche una centralina semplice ed economica come la TC420 potresti andare a inserire un 20-30% in piu dei lumen e gestirti tramite dimmerazione (oddio che ho detto) l'eventuale eccesso solo in caso di evidenti problemi legati alla troppa luce 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
merk (17/01/2019, 14:59)

Lacorcia
star3

Messaggio di Lacorcia » 17/01/2019, 22:17

Cosa fa esattamente questa centralina tc420?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/01/2019, 6:49

Lacorcia ha scritto: Cosa fa esattamente questa centralina tc420?
Ti alimenta le luci, ne gestisce accensione e spegnimento a orari e intervalli che tu programmi, li fa anche dimmerare alimentandoli a una percentuale via via crescente/decrescente realizzando un effetto alba/tramonto che, oltre a essere bello (se piace ovviamente) è anche utile a evitare l'effetto abbagliamento improvviso ai pesci 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
merk (18/01/2019, 10:39)

Bloccato