Tritium ha scritto: ↑I negozianti cercano, costantemente, di prenderti per il culo. La gente ce l'ha a morte con gli avvocati, ma solo perchè l'acquariofilia non è così diffusa fra la popolazione comune.
Tritium sei un genio!
Tritium ha scritto: ↑E sappi, per tua informazione, che non ci sono test per vedere "quanti batteri ci siano in acquario"
In realtà ci sarebbero. ma sono colture batteriche da fare in laboratorio che richiedono giorni, non minuti
Tritium ha scritto: ↑cosa ha misurato il negoziante lo sa solo lui
Semplice, non ha misurato, ha inventato!
Tritium ha scritto: ↑è come tenere una tigre, incatenata, in salotto. Diciamo che non ci sta.
Peggio, questa è una piccola giraffa chiusa in salotto
Con la tigre... nutri e pulisci e per quanto penoso ci riesci, con la giraffa.... ho fai un buco sul tetto o nada
Tritium ha scritto: ↑I cambi d'acqua si fanno una volta al MESE, a volte di più, a volte di meno,
Un anno e mezzo va bene?

Ultimo cambio acqua (per spostamento vasca) ad ottobre 2017
Tritium ha scritto: ↑Quindi ogni due giorni butti dentro all'acquario 20% di acqua di rubinetto CON IL CLORO

qui contesto un pochino. Dipende molto dall'acqua che ha a casa, non è detto che il cloro sia poi molto (nel mio caso ad esempio non lo è) e con un simile carico organico... se arriva il picco dei nitriti è fregato, quindi forse nel male una cosa giusta gliel'ha detta il negoziante
Tritium ha scritto: ↑L'errore è stato fidarsi del negoziante
Approvo ma in modo più pacato che se mi accendo io siam nei casini!
Tritium ha scritto: ↑Il cambio mensile è una buona media statistica
Sono un outlayer????
Alex996 ha scritto: ↑L'acqua la cambio almeno del 20% ogni due giorni perché essendo anche un acquario un Po piccolo, necessita qualche pulizia in più.
Questo è vero nel tuo caso.
Ma in un caso più razionale tipo questo:
Acquario da mia Zia

o questo:
Acquario mio

La vasca non è
mai stata pulita, ne sifonato il fondo.
Alex996 ha scritto: ↑Allora l acquario è stato avviato già con tutto dentro tranne i pesci per una settimana, venerdì scorso ho aggiunto i pesci, cioè, con oggi sono 2 settimane che va l acquario.
Se i valori son corretti fai una strage
Alex996 ha scritto: ↑nell'acqua metto anche il biocondizionatore
Il negoziante ti ha rifilato il pacchetto completo eh...
BollaPaciuli ha scritto: ↑in quelle condizioni farai tabula rasa della fauna in brevissimo tempo...giorni o ore!
concordo
non mi hai taggato ma confermerei anche io visto che tutto è partito da me mi sento in diritto di parlare
BollaPaciuli ha scritto: ↑se non puoi togliere il filtro spostiamo i pesci in vaschetta pulita!!! e invertimo i ruoli delle procedure sopra
Forse è meglio così, almeno matura anche la vasca
roby70 ha scritto: ↑però invito @
Tritium a moderarsi un attimo anche se lo capisco
mi associo in tutto! Bravo Tritium ma... calmati, ormai la zuppa è fatta, inutile innervosire anche Alex, sennò tocca moderarti come ora!
roby70 ha scritto: ↑Che ha usato un microscopio e li ha contati?
Test Elisa su piastre Petri eseguito in 2 minuti
Non è colpa tua Alex eh! Tu sei vittima. La prossima volta informati prima.
Devi capire che i pesci son come gli altri animali, anzi forse più complessi perché un cane ad esempio fa versi e non deve stare in una vasca con tutta la chimica che c'è dietro
Un bel respiro e partiamo a dovere.
Alex996 ha scritto: ↑Comunque quel guppy dire che è incinta?
E' l'ultimo dei tuoi problemi!
Se non risolvi il resto ti muore tutto!
Alex996 ha scritto: ↑Si ce l ho, ho un altro acquario da 20 litri. Ma se il problema dei batteri non lo è , va bene così. Dovrei togliere solo i pulitori è basta.
non hai capito:
NO
2- = Veleno!
finchè il filtro non è maturo gli NO
2- si accumulano in vasca e ti uccidono tutti i pesci
Alex996 ha scritto: ↑Dovrò aggiungere solo delle piante e basta No? Che vorrei capire se con i Sassolini le piante vanno bene (Magari togliere quelle finte
Un passo per volta.
Ora metti i pesci in vasca di quarantena (diciamola così) con cambi d'acqua costanti e niente filtro.
Lasci girare la vasca senza cambi d'acqua e tra 2 o 3 settimane vediamo cosa potrai mettere in vasca e come
BollaPaciuli ha scritto: ↑sei pieno di Nitriti NO
2- che sono altamente tossici per i pesci
acco, appunto.
a volta anche le lumache
Faxe ha scritto: ↑Pillola rossa o pillola blu? La scelta è tua
Oh porca...
Faxe ma pure qui ti trovo?
Bravo vedo che hai capito come concentrare la

in modo costruttivo!!! Bravo!!!