Consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 15:18

Alex996 ha scritto: mi ha detto così è io vi dico così.
quello a cui vogliamo spingerti, nel tuo interesse, è prendere consapevolezza della vasca e degli elementi che la dominano almeno...
affidarsi in toto ad altri (ivi compresi noi qui) non è una scelta che nel medio periodo da risultati...e personale: neppure Soddisfazione :)

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
comunque ora la PRIORITA' deve essere SALVARE LA FAUNA... tutto il resto è secondario.

il contenitore ove mettere i pesci lo hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alex996
star3

Consigli

Messaggio di Alex996 » 18/01/2019, 15:24

Nono, sono d acqua dolce

Comunque quel guppy dire che è incinta?

Si ce l ho, ho un altro acquario da 20 litri. Ma se il problema dei batteri non lo è , va bene così. Dovrei togliere solo i pulitori è basta.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Dovrò aggiungere solo delle piante e basta No? Che vorrei capire se con i Sassolini le piante vanno bene (Magari togliere quelle finte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 15:26

Alex996 ha scritto: Ma se il problema dei batteri non lo è
hai il problema più grave che sia possile avere in vasca
Alex996 ha scritto: Comunque quel guppy dire che è incinta?
comunque sia tra se apsetti ancora a tuirala fuori dalla vasca non lo saprai mai

Alex996
star3

Consigli

Messaggio di Alex996 » 18/01/2019, 15:28

Non ho capito quale sia il problema della vasca ora
:-bd :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 15:30

Alex996 ha scritto: Non ho capito quale sia il problema della vasca ora
sei pieno di Nitriti NO2- che sono altamente tossici per i pesci

(questo perchè sono 2 settimane che la vasca è avviata e queste picco di NO2- è normale e circa si presenta nella seconda o terza settiamana da avvio...tutti fremono che arrivi e passi per poi poter mettere i pesci senza problemi, se hai fauna durante il picco, a parte le lumache, muoion tutti)

gem1978
Moderatore Globale

Consigli

Messaggio di gem1978 » 18/01/2019, 16:21

Sicuramente è stato già postato ...
Ciclo dell'azoto in acquario
Oppure vedi il video Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Sarà di sicuro più chiaro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Faxe
star3

Consigli

Messaggio di Faxe » 18/01/2019, 17:01

Il problema della vasca è che gli NO2- sono troppo alti, con quel valore rischi di trovare tutti i pesci morti da un momento all'altro.

Ora, hai 2 soluzioni:

1- pillola rossa) vai dal venditore, gli fai una pernacchia e inizi ad ascoltare ciò che ti stanno dicendo i ragazzi qui, inizi a leggere e informarti e capisci come si procede in modo corretto.

2- pillola blu) fai una pernacchia ai ragazzi qui, prosegui per la strada che ti è stata dettata dal negoziante, magari ti schiatta qualche pesce ma tanto lui sarà sempre pronto a vendertene altri, senza dirti come è giusto procedere tanto se schiattano lui ha le vasche piene.

Pillola rossa o pillola blu? La scelta è tua

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Faxe per il messaggio (totale 2):
roby70 (18/01/2019, 17:10) • Tritium (19/01/2019, 1:16)
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

marcello
star3

Consigli

Messaggio di marcello » 18/01/2019, 17:05

Faxe ha scritto:
Il problema della vasca è che gli NO2- sono troppo alti, con quel valore rischi di trovare tutti i pesci morti da un momento all'altro.

Ora, hai 2 soluzioni:

1- pillola rossa) vai dal venditore, gli fai una pernacchia e inizi ad ascoltare ciò che ti stanno dicendo i ragazzi qui, inizi a leggere e informarti e capisci come si procede in modo corretto.

2- pillola blu) fai una pernacchia ai ragazzi qui, prosegui per la strada che ti è stata dettata dal negoziante, magari ti schiatta qualche pesce ma tanto lui sarà sempre pronto a vendertene altri, senza dirti come è giusto procedere tanto se schiattano lui ha le vasche piene.

Pillola rossa o pillola blu? La scelta è tua
Seguo :-??

roby70
Assistente Tecnico

Consigli

Messaggio di roby70 » 18/01/2019, 17:09

Faxe ha scritto: Pillola rossa o pillola blu? La scelta è tua
:-? Questa me la segno e riutilizzo ^:)^
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di Artic1 » 19/01/2019, 3:07

Tritium ha scritto: I negozianti cercano, costantemente, di prenderti per il culo. La gente ce l'ha a morte con gli avvocati, ma solo perchè l'acquariofilia non è così diffusa fra la popolazione comune.
=))
Tritium sei un genio! =)) =)) =))
Tritium ha scritto: E sappi, per tua informazione, che non ci sono test per vedere "quanti batteri ci siano in acquario"
In realtà ci sarebbero. ma sono colture batteriche da fare in laboratorio che richiedono giorni, non minuti :D
Tritium ha scritto: cosa ha misurato il negoziante lo sa solo lui
Semplice, non ha misurato, ha inventato! :D
Tritium ha scritto: è come tenere una tigre, incatenata, in salotto. Diciamo che non ci sta.
Peggio, questa è una piccola giraffa chiusa in salotto ;)
Con la tigre... nutri e pulisci e per quanto penoso ci riesci, con la giraffa.... ho fai un buco sul tetto o nada =))
Tritium ha scritto: I cambi d'acqua si fanno una volta al MESE, a volte di più, a volte di meno,
Un anno e mezzo va bene? :-?? Ultimo cambio acqua (per spostamento vasca) ad ottobre 2017 :D
Tritium ha scritto: Quindi ogni due giorni butti dentro all'acquario 20% di acqua di rubinetto CON IL CLORO
:-? qui contesto un pochino. Dipende molto dall'acqua che ha a casa, non è detto che il cloro sia poi molto (nel mio caso ad esempio non lo è) e con un simile carico organico... se arriva il picco dei nitriti è fregato, quindi forse nel male una cosa giusta gliel'ha detta il negoziante ~x(
Tritium ha scritto: L'errore è stato fidarsi del negoziante
Approvo ma in modo più pacato che se mi accendo io siam nei casini! :))
Tritium ha scritto: Il cambio mensile è una buona media statistica
Sono un outlayer???? :-??
Alex996 ha scritto: L'acqua la cambio almeno del 20% ogni due giorni perché essendo anche un acquario un Po piccolo, necessita qualche pulizia in più.
Questo è vero nel tuo caso.
Ma in un caso più razionale tipo questo:
Acquario da mia Zia
Immagine
o questo:
Acquario mio
Immagine
La vasca non è mai stata pulita, ne sifonato il fondo.
;)
Alex996 ha scritto: Allora l acquario è stato avviato già con tutto dentro tranne i pesci per una settimana, venerdì scorso ho aggiunto i pesci, cioè, con oggi sono 2 settimane che va l acquario.
Alex996 ha scritto: NO2- -1
Se i valori son corretti fai una strage :-??
Alex996 ha scritto: nell'acqua metto anche il biocondizionatore
~x(
Il negoziante ti ha rifilato il pacchetto completo eh...
BollaPaciuli ha scritto: in quelle condizioni farai tabula rasa della fauna in brevissimo tempo...giorni o ore!
concordo
BollaPaciuli ha scritto: mi confermate la strategia.
non mi hai taggato ma confermerei anche io visto che tutto è partito da me mi sento in diritto di parlare :D
BollaPaciuli ha scritto: se non puoi togliere il filtro spostiamo i pesci in vaschetta pulita!!! e invertimo i ruoli delle procedure sopra
Forse è meglio così, almeno matura anche la vasca :-?
roby70 ha scritto: però invito @Tritium a moderarsi un attimo anche se lo capisco
mi associo in tutto! Bravo Tritium ma... calmati, ormai la zuppa è fatta, inutile innervosire anche Alex, sennò tocca moderarti come ora! :)
roby70 ha scritto: Che ha usato un microscopio e li ha contati?
Test Elisa su piastre Petri eseguito in 2 minuti =))
Non è colpa tua Alex eh! Tu sei vittima. La prossima volta informati prima.
Devi capire che i pesci son come gli altri animali, anzi forse più complessi perché un cane ad esempio fa versi e non deve stare in una vasca con tutta la chimica che c'è dietro ;)
Un bel respiro e partiamo a dovere.
Alex996 ha scritto: Comunque quel guppy dire che è incinta?
E' l'ultimo dei tuoi problemi!
Se non risolvi il resto ti muore tutto!
Alex996 ha scritto: Si ce l ho, ho un altro acquario da 20 litri. Ma se il problema dei batteri non lo è , va bene così. Dovrei togliere solo i pulitori è basta.
non hai capito:
NO2- = Veleno!
finchè il filtro non è maturo gli NO2- si accumulano in vasca e ti uccidono tutti i pesci :-!!!
Alex996 ha scritto: Dovrò aggiungere solo delle piante e basta No? Che vorrei capire se con i Sassolini le piante vanno bene (Magari togliere quelle finte
Un passo per volta.
Ora metti i pesci in vasca di quarantena (diciamola così) con cambi d'acqua costanti e niente filtro.
Lasci girare la vasca senza cambi d'acqua e tra 2 o 3 settimane vediamo cosa potrai mettere in vasca e come
BollaPaciuli ha scritto: sei pieno di Nitriti NO2- che sono altamente tossici per i pesci
acco, appunto.
BollaPaciuli ha scritto: a parte le lumache, muoion tutti
a volta anche le lumache ~x(
Faxe ha scritto: Pillola rossa o pillola blu? La scelta è tua
Oh porca...
Faxe ma pure qui ti trovo? :))
Bravo vedo che hai capito come concentrare la :(|) in modo costruttivo!!! Bravo!!!
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Tritium (19/01/2019, 10:23)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato