Consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Alex996
star3

Consigli

Messaggio di Alex996 » 18/01/2019, 4:02

Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda..
Oggi sono andato a fare il test per i valori dell acqua e sono risultati tutti positivi,tranne che ci sono troppi batteri.. come posso eliminarli?
L'acquario è da 20 litri,forse anche 30 (non so per certo perche mi e stato regalato) dentro ci sono 8 guppy tra cui 4 piccolini nella nursery di rete, 2 pesci pulitori di 2-3 mesi (so che si chiamano cosi,ma non pulisco realmente.) è due lumachine ( io le chiamo cosi)
Cambio l'acqua ogni due giorni e sifono tutto il sotto, il cambio la faccio del 20%..
I guppy sembrano a star bene, non mi danno alcun sintomi di stranezze.. l'unica cosa che noto è che come gli accendo la luce tendono a nascondersi,io la tengo massimo 12 ore accesa,giusto ? Lascio comunque una foto del LED che sarebbe 6500K è una dell acquario... sono Davvero alle prime armi e non so benissimo come fare.. Già un errore un negoziante me l ha fatto fare,ma per fortuna i valori dell acqua sono ottimi e i pesci stanno bene! (Avviare dopo una settimana l acquario questo è l errore)... ringrazio a tutti quelli che possono rispondermi.. metto qua la domanda perché sono nuovo qua e non capisco come fare la domanda nella mia pagina,grazie

p.s SO CHE DEVO PRENDERE QUALCHE PIANTINA VERA,PERÒ NON SO SE CON I SASSOLINI VADA BENE PER LA CRESCITA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd :-h

Tritium
star3

Consigli

Messaggio di Tritium » 18/01/2019, 4:47

Seguo %-(
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Alex996
star3

Consigli

Messaggio di Alex996 » 18/01/2019, 5:11

Stesso problema? :-!!!
:-bd :-h

Tritium
star3

Consigli

Messaggio di Tritium » 18/01/2019, 12:47

Alex996 ha scritto: Stesso problema? :-!!!
Mhh no, Era tardi e sono un po' sadico, quindi aspettavo di vedere la sfuriata di qualcuno di passaggio :ymdevil:

Non c'è UNA cosa corretta nel post che hai scritto.. ~x( (Siamo anche nella sezione sbagliata :)) @BollaPaciuli)

Cercherò di restare calmo e spiegarti tutti gli errori fino a qua commessi, data la tua inesperienza, :))
Alex996 ha scritto: Ciao a tutti!
Oggi sono andato a fare il test per i valori dell acqua e sono risultati tutti positivi,tranne che ci sono troppi batteri.. come posso eliminarli?
Non esistono test "positivi" e test "negativi" in acquariofilia... non è come fare l'esame del sangue.
Così come non esistono "troppi batteri".
Qua hai sicuramente ripetuto a pappagallo (nessuna colpa) ciò che ti ha detto il negoziante da cui hai fatto i test, e qui partiamo da un presupposto:
I negozianti cercano, costantemente, di prenderti per il culo. La gente ce l'ha a morte con gli avvocati, ma solo perchè l'acquariofilia non è così diffusa fra la popolazione comune.

I test ricadono su determinate scale, (ad esempio, il pH oscilla tra 1 e 14) e sta a TE, decidere se quel test è "nella norma" o meno, a seconda del problema che stai affrontando -> Come funzionano i test?

Per i batteri, nemmeno mi esprimo, perchè non sarebbero parole dolci.
I batteri (quelli che trasformano l'ammoniaca ecc) fanno solo bene all'acquario. E sappi, per tua informazione, che non ci sono test per vedere "quanti batteri ci siano in acquario". Quindi cosa ha misurato il negoziante lo sa solo lui
Alex996 ha scritto: L'acquario è da 20 litri,forse anche 30 (non so per certo perche mi e stato regalato) dentro ci sono 8 guppy tra cui 4 piccolini nella nursery di rete, 2 pesci pulitori di 2-3 mesi (so che si chiamano cosi,ma non pulisco realmente.) è due lumachine ( io le chiamo cosi)
Qua dentro hai un esercito. L'errore commesso da TUTTI i principianti, e su cui i commercianti (di me**a, appunto) ci stra campano.
Bisognerebbe avere le misure ufficiali dell'acquario (L x S x H) per capire il volume effettivo, ma se stiamo sui 20-30 litri, sarebbero già TROPPO POCHI per solo i guppy.
Figuriamoci per dei "pulitori", ossia gli Ancistrus/Pleco; questi vengono di 15/30cm di lunghezza l'UNO. Grossi come il tuo acquario praticamente. Come fanno a muoversi? Per non parlare del fatto che avrebbero bisogno di un legno VERO da mordere costantemente, fonte primaria di nutrimento.
Insomma, è come tenere una tigre, incatenata, in salotto. Diciamo che non ci sta.
1.JPG
Alex996 ha scritto: Cambio l'acqua ogni due giorni e sifono tutto il sotto, il cambio la faccio del 20%..
I cambi d'acqua si fanno una volta al MESE, a volte di più, a volte di meno, dipende dai valori dell'acqua. Quindi ogni due giorni butti dentro all'acquario 20% di acqua di rubinetto CON IL CLORO... ciò comportai un acquario, con i pesci, che non è maturo... Leggi la sezione "Filtro" dell'articolo. Anzi, leggi l'articolo intero, che male non fa =)) =))
Alex996 ha scritto: come gli accendo la luce tendono a nascondersi,io la tengo massimo 12 ore accesa,giusto ?
No [-x . 8 (otto) ore di fotoperiodo massimo. 12 ore di luce continuativa non si hanno manco con il Sole tra un po'.
Alex996 ha scritto: Già un errore un negoziante (...) (Avviare dopo una settimana l acquario questo è l errore)
L'errore è stato fidarsi del negoziante... Ciclo dell'azoto
Alex996 ha scritto: p.s SO CHE DEVO PRENDERE QUALCHE PIANTINA VERA,PERÒ NON SO SE CON I SASSOLINI VADA BENE PER LA CRESCITA
Qua non mi esprimo perchè non ho mai usato un fondo di plastica, qualcuno ti saprà dire di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tritium il 18/01/2019, 13:25, modificato 3 volte in totale.

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 12:48

ciao,
Tritium ha scritto: %-(
Alex996 ha scritto: :-!!!
state buoni con ste emoticon che non vi capite
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Tritium (18/01/2019, 12:53) • gem1978 (18/01/2019, 13:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

sa.piddu
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di sa.piddu » 18/01/2019, 12:51

@Alex996 respiro profondo!
Comincia a leggere qui:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Le basi del forum
ti sposto dal Salotto in Primo Acquario (il salotto lo usiamo per fare le chiacchiere e parlare di tutto quello che non sono temi propri legati alle vasche e ai suoi ospiti...)
Poi mettiamo a posto anche il tuo intervento in fertilizzazione... ti chiedo già di fare un topic tutto tuo così quello lo lasciamo stare...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 12:52

sa.piddu ha scritto: ti sposto dal Salotto in Primo Acquario
consideralo fatto... :D

Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Off Topic
Tritium ha scritto: I cambi d'acqua si fanno una volta al MESE
:) pareva tutto bene a livello di informazioni...ma questa???
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? draò una chiave di lettura più dettagliata

Tritium
star3

Consigli

Messaggio di Tritium » 18/01/2019, 13:17

Tritium ha scritto: (...) a volte di più, a volte di meno, dipende dai valori dell'acqua.
BollaPaciuli ha scritto: pareva tutto bene a livello di informazioni...ma questa???
Qua stesso sul forum c'è chi afferma di farlo ogni 2-3 settimane, chi ogni 3 mesi. Il cambio mensile è una buona media statistica O:-)
E dipende dai valori, come ho già detto

#TeamNoFilter [-x

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Consigli

Messaggio di Claudio80 » 18/01/2019, 13:20

Tritium ha scritto: gli Ancistrus; questi vengono di 30cm di lunghezza
Quello è il plecostomus :D

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:
Che poi in 20 litri non ne andrebbe tenuto nemmeno uno di Ancistrus... Ma questa è un'altra storia :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (18/01/2019, 13:20) • Tritium (18/01/2019, 13:25)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 18/01/2019, 13:28

Tritium ha scritto: Bisognerebbe avere le misure ufficiali dell'acquario (L x S x H)
attendiamo @Alex996

Bloccato