Pesce trovato fuori dall'acqua

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/01/2019, 16:11

Buonasera a tutti :(
Questa disavventura mi mancava proprio...sono tornata a casa e ho trovato un mio copella, che avevo isolato in quarantena in una vaschetta, a terra che si dimenava, dopo un salto nel vuoto di un metro. Presa dal panico l'ho raccolto con un foglio e con la mano (non so come ho avuto la lucidità di infilare un guanto) l'ho tenuto a pelo d'acqua per qualche secondo fino a quando non si è allontanato nuotando. Dal panico non riuscivo a capire se fosse saltato dalla vaschetta o dalla vasca principale e ho preso la decisione di metterlo nella vasca principale...sbagliando x_x
I valori nella vaschetta erano molto simili come temperatura e durezza a quelli della vasca principale, ho misurato la conducibilità e c'è una differenza di 90 µS/cm. Il pesce ha ripreso il normale assetto ma ha il respiro accelerato, ho acceso l'aeratore a palla. Dite che dovrei aspettarmi un peggioramento delle sue condizioni? Non mi sembra che abbia abbrasioni o ferite. Secondo voi da quanto tempo stava fuori dall'acqua? Vi giuro che quando l'ho trovato sul pavimento ho smesso di respirare insieme a lui :(

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 16:36

malt126 ha scritto: Dite che dovrei aspettarmi un peggioramento delle sue condizioni?
Dipende da quanto tempo è rimasto fuori dall'acqua.
E comunque ci sono due motivi per cui può essere saltato fuori:
- spavento
- spasmi causati da una malattia o da parassiti

Perché era in quarantena? :-\

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
malt126 (18/01/2019, 17:22)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/01/2019, 16:49

lauretta ha scritto: Dipende da quanto tempo è rimasto fuori dall'acqua.
E comunque ci sono due motivi per cui può essere saltato fuori:
- spavento
- spasmi causati da una malattia o da parassiti

Perché era in quarantena? :-\
Ciao Lauretta
Aveva una pretuberanza non simmetrica sul dorso con delle squamette leggermente sollevate e gli stavo facendo l'ultimo bagnetto di antibiotico (poi vi avrei sottoposto la situazione perché il gonfiore si è ridotto ma le squamette sono ancora leggermente sollevate e mi pare di vedere una macchietta scura in controluce) ...credo che sia saltato per le ridotte dimensioni della vaschetta che uso per fargli i bagnetti...da quando è in quarantena non ho notato spasmi o comportamenti agitati, l'acqua era pulita e l'aeratore sempre acceso quindi escludo che ci fosse un problema nell'acqua. L'antibiotico usato era la claritromicina, dose 50mg/l e bagnetto fatto rigorosamente al buio. Ora è tranquillo, sta interagendo con i suoi compagni anche se il respiro è sempre un pò accelerato

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 17:10

Ok monitoralo, ma se non è guarito dovrai rimetterlo in quarantena.
Ora però fallo calmare un po' :)
Ci risentiamo più tardi, adesso sono di fretta x_x

Posted with AF APP
malt126 (18/01/2019, 17:22)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/01/2019, 17:24

lauretta ha scritto: Ok monitoralo, ma se non è guarito dovrai rimetterlo in quarantena.
Ora però fallo calmare un po' :)
Ci risentiamo più tardi, adesso sono di fretta x_x
Ok! Vi aggiorno...grazie del tempo che mi hai dedicato :-*

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/01/2019, 3:04

le vaschette di quarantena è sempre bene coprirle :-??

ormai tienilo monitorato e aggiornaci

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2019, 12:49

fernando89 ha scritto: le vaschette di quarantena è sempre bene coprirle :-??

ormai tienilo monitorato e aggiornaci
La cosa che mi fa più arrabbiare con me stessa è che io copro sempre la vaschetta...tranne ieri :(
Ho acchiappato di nuovo il pesciolino e messo in una vaschetta a prova di evasione così riesco a monitorarlo meglio...ha decisamente problemi motori, credo problemi a muovere la coda, un trauma da caduta? :(
Ha ancora il respiro un po' accelerato, ecco un video:
Off Topic
Nel video se notate a partire dal dorso , si nota un alone scuro interno al corpo, lo notate pure voi o mi sto suggestionando? L'ho notato prima che uscisse fuori dall'acqua ieri e sul dorso in corrispondenza proprio di quella macchia scura c'era un bozzo e delle squamette sollevate, dopo 10 giorni di antibiotico il bozzo è sparito, le squamette si sono abbassate quasi del tutto è rimasto appunto solo questo alone interno...dite che devo aprire una discussione a parte per questo o tengo monitorato anche questo problema?
Queste sono anche alcune foto che ho fatto una settimana fa quando ancora il bozzo si vedeva e le squame erano sollevate:
P_20190114_212601_1295755986.jpg
P1030117.JPG
P1030119.JPG
P1030123.JPG

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/01/2019, 14:06

malt126 ha scritto: ha decisamente problemi motori, credo problemi a muovere la coda, un trauma da caduta?
Può darsi, se non aveva questi problemi prima dell'evasione :-?

malt126 ha scritto: Nel video se notate a partire dal dorso , si nota un alone scuro interno al corpo, lo notate pure voi o mi sto suggestionando?
Sì si vede.
Forse era il caso di andare avanti con l'antibiotico :-?

Se hai già interrotto la cura fai passare 2 giorni dalla sospensione del farmaco e poi ricomincia con un diverso principio attivo.
Se usavi la claritromicina, prendi il Minocin, o viceversa.

Ma sentiamo anche cosa ne pensano @fernando89 e @Marah-chan :)

Posted with AF APP
malt126 (19/01/2019, 15:20)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/01/2019, 14:13

direi che un paio di giorni possiamo aspettare, così valutiamo anche le conseguenze del volo fuori dalla vaschetta :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
malt126 (19/01/2019, 14:17)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 19/01/2019, 14:17

lauretta ha scritto: Può darsi, se non aveva questi problemi prima dell'evasione :-?
Nessun problema prima dell'evasione :(
lauretta ha scritto: Sì si vede.
Forse era il caso di andare avanti con l'antibiotico :-?

Se hai già interrotto la cura fai passare 2 giorni dalla sospensione del farmaco e poi ricomincia con un diverso principio attivo.
Se usavi la claritromicina, prendi il Minocin, o viceversa.

Ma sentiamo anche cosa ne pensano @fernando89 e @Marah-chan :)
Ieri stava facendo il decimo bagno nell'antibiotico quando ha deciso di evadere...ho trovato che le compresse di claritromicina non si sciolgono bene in acqua come il minocin...
In ogni caso visto il trauma subito ieri oggi non me la sentirei di fare l'undicesimo bagno nella claritromicina, che ne dite? A casa ho anche il minocin...
fernando89 ha scritto:
19/01/2019, 14:13
direi che un paio di giorni possiamo aspettare, così valutiamo anche le conseguenze del volo fuori dalla vaschetta :-?
Avevo già risposto a lauretta prima di leggere la tua risposta Fernando...si praticamente era proprio quello che pensavo di fare

Posted with AF APP

Bloccato