Ciao a tutti. Volevo presentarmi.
Non ho più un acquario da una 15 ina di anni e vorrei riallestire una vasca. Ho due vasche nel ripostiglio: un Rio 180 ed una vaschetta da 60x30x40.
Di nuova tecnica non so nulla, il Juwel era aperto con due corpi illuminalti HQL, ben piantumato. Non credo di avere le vecchie lampade che peraltro consumavano molto.
Oggi cosa mi offre la tecnica? T5? LED? Grazie di eventuali spunti o suggerimenti. Buona serata a tutti.
Presentazione e consigli
- Maury
-
Profilo Completo
Presentazione e consigli
Ciao@jelly, benvenuto
..oggi hai solo l imbarazzo della scelta, il forum offre parecchi articoli a riguardo ..LED in acquario...un esempio

Posted with AF APP
- jelly
-
Profilo Completo
Presentazione e consigli
Grazie del benvenuto. Articolo interessante. Mi rimane qualche dubbio sugli spettri del LED, sembra esserci molto da studiare. In base ai miei ricordi, era tutto più semplice: c'erano i neon T(, per chi poteva permetterselo i fari HQI della Dupla, e per quelli un po' più "poveri" lampade HQL.
Oggi solo il mondo dei LED è un universo vastissimo.
Ancora devo decidere quale vasca riallestire, dopo una pausa così lunga preferirei il RIO 180 per la maggior facilità, partire con quello piccolo mi sembrerebbe troppo "complicato" e rischioso. Devo anche cercare un posto adeguato, sia per l'uno che per l'altro. Aprirò qualche quesito nelle relative sezioni per quanto attiene al fondo ed illuminazione. Per il "piccolo" ho una plafoniera T5, per il RIO di fatto solo vasca e filtro interno juwel.
Qualunque scelta dovessi fare vorrei passare ad una illuminazione LED.
Oggi solo il mondo dei LED è un universo vastissimo.
Ancora devo decidere quale vasca riallestire, dopo una pausa così lunga preferirei il RIO 180 per la maggior facilità, partire con quello piccolo mi sembrerebbe troppo "complicato" e rischioso. Devo anche cercare un posto adeguato, sia per l'uno che per l'altro. Aprirò qualche quesito nelle relative sezioni per quanto attiene al fondo ed illuminazione. Per il "piccolo" ho una plafoniera T5, per il RIO di fatto solo vasca e filtro interno juwel.
Qualunque scelta dovessi fare vorrei passare ad una illuminazione LED.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Presentazione e consigli
Ciao, e benvenuto!!!
se apri un topic nella sezione TECNICA avrai tutte le infp che cerchi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.