Oranda con coda rovinata

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 21:13

sp19 ha scritto: Ok domani proverò, unica cosa è che per la vaschetta (quelle di plastica che danno ai bambini col primo pesce per capirci) io non ho la pompa per il ricircolo dell'acqua/ossigeno..
Non fa niente, basta una vaschetta di plastica vuota ;)
Solo, non deve essere troppo piccola, la tua vaschetta di quanti litri è?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Sennò va bene anche un contenitore di plastica qualunque, basta che non sia venuto in contatto con detersivi :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 18/01/2019, 21:38

Vaschetta da 6-10L tipo quella in foto...dovrò sciacquarla con il sapone per piatti però perchè non è il massimo della pulizia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 21:58

sp19 ha scritto: Vaschetta da 6-10L tipo quella in foto...dovrò sciacquarla con il sapone per piatti però perchè non è il massimo della pulizia...
Sui 10 litri ok, sui 6 è un po' piccola.
Comunque usa quella e poi vediamo, dipende anche dalla dimensione del pescetto, che non so perché non ho riferimenti guardando solo le foto :)

Pulisci la vaschetta solo con l'aceto, è sufficiente ;)
Se non hai una spugna nuova usa degli scottex :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 19/01/2019, 10:24

Confermo che la vaschetta è di 6 litri (il pesce sarà lungo da muso a ultima parte della coda circa 9 cm ma dovrebbe comunque avere un minimo spazio di manovra) e sono riuscita a recuperare anche un aeratore . L'acqua Io l'ho presa dal rubinetto e ho addizionato il sale, devo anche trattarla con il biocondizionatore? Inoltre quanti giorni alla fine devo lasciarlo dentro la vaschetta?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 19/01/2019, 12:19

sp19 ha scritto: devo anche trattarla con il biocondizionatore?
Se la usi subito senza farla decantare 24 ore allora sì.
Ma questo vale anche per l'acquario, altrimenti stai facendo fare ai pesci un bagno nel cloro poveretti :(

sp19 ha scritto: sono riuscita a recuperare anche un aeratore
Non serve.
La vaschetta è davvero troppo piccola per le dimensioni del pescetto, non riesci a recuperare un contenitore tipo le Samla di Ikea, anche dai cinesi, di almeno 10 litri? :)
Comunque finché lo tieni lì dovrai cambiare quasi metà acqua due volte al giorno (reintegrando il sale tolto), il pesce è già grandicello e in quello spazietto gli inquinanti saliranno molto velocemente.
sp19 ha scritto: Inoltre quanti giorni alla fine devo lasciarlo dentro la vaschetta?
Qualche giorno, in base a quale sarà la risposta dei tessuti della coda alla cura con il sale :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 19/01/2019, 12:28

Si il biocondizionatore lo uso sempre anche nell'acquario...per la vaschetta devo vedere perchè intanto lui l'ho trasferito in quella che ho per cominciare il trattamento e mi sa che ri-spostarlo di nuovo diventa difficile..

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 19/01/2019, 13:35

Va bene, almeno cerca di fare i due cambi giornalieri, così non si intossica :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 19/01/2019, 19:06

Ok...ora che è nella vaschetta un pezzetto di coda si è staccato (sebbene rimanga attaccato alla coda ancora...dici di provare a toglierlo in qualche modo?) e i buchi si sono spariti in parte, perchè il tessuto si è separato e quindi i buchi sono diventati parte dei Bordi frastagliati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di lauretta » 19/01/2019, 22:26

No, non toccare la coda, vediamo se l'azione disinfettante del sale funziona... Ci vorrà un po' di tempo, un giorno non basta.
Comunque aggiornaci su tutti i cambiamenti, se il sale non è efficace eventualmente interveniamo in altro modo :)

Il pesce ha mostrato fastidio al sale? Nuota come al solito? :-\

sp19
Moderatore

Oranda con coda rovinata

Messaggio di sp19 » 20/01/2019, 10:04

Il pezzettino si è staccato da solo, lui mi sembra tollerare bene il trattamento, l'unica cosa ma penso sia normale è che le vene sulla coda si sono rese più visibili (questo però subito, da quando l'ho messo nella vaschetta)...allego foto varie che sono venute meglio di quelle di ieri, incluso il pezzetto staccato se potesse servire..

Bloccato