Salve amici acquarofili,
Vi scrivo perché sto pian piano risolvendo i problemi del mio acquario da 80 litri.
Vorrei capire perché si formano queste pelurie tutto attorno alle foglie di vallisneria e poi vorrei capire cosa fare per eliminare uova delle lumache infestanti(melanoides e fisa). Ho inserito 4 Helena assassine, ma le uova delle chiocciole infestanti sono davvero tante, quindi ho messo i legni a seccare al sole. Ho fatto bene? cos'altro consigliereste di fare?
Peluria sulla Vallisneria e infestazione lumache
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Peterpan85
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Puoi mettere una foto?Peterpan85 ha scritto: ↑Vorrei capire perché si formano queste pelurie tutto attorno alle foglie di vallisneria

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Peterpan85
-
Profilo Completo
Oggi ho fatto una bella pulizie delle foglie morte, e comunque del fondo dell'acquario in generale... comunque l'effetto peluria è questo delle foto:
Potete anche consigliarmi un metodo efficace contro l'infestazione da lumache? ce ne sono troppe. Ho fatto bene a mettere i legni a seccare fuori? così le uova muoiono. Probabilmente in passato ho messo troppo cibo e questo è avanzato restando a disposizione di lumache e alghe.
Potete anche consigliarmi un metodo efficace contro l'infestazione da lumache? ce ne sono troppe. Ho fatto bene a mettere i legni a seccare fuori? così le uova muoiono. Probabilmente in passato ho messo troppo cibo e questo è avanzato restando a disposizione di lumache e alghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sulla vallisneria ci sono delle alghe filamentose 
Apri un nuovo topic in sezione Alghe per capire come intervenire
La quantità di lumache in vasca è determinata dalla quantità di cibo che trovano.
Evidentemente dai troppo da mangiare ai pesci!!
Riduci le razioni e diminuiranno anche le lumache, che comunque sono molto utili all'ecosistema
Lumache negli acquari di acqua dolce
Hai certamente fatto male a tirare fuori dall'acquario i legni, ti sei giocato tutti i batteri buoni che vi si erano insediati.
Pazienza
Per la prossima volta: in linea generale devi correggere gli errori di gestione intervenendo appunto sulla gestione, e non estraendo per poi rimettere!
E se non sai come fare, noi siamo sempre qua per aiutarti
A tal proposito, se hai altre domande sulle lumache ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Invertebrati

Apri un nuovo topic in sezione Alghe per capire come intervenire

La quantità di lumache in vasca è determinata dalla quantità di cibo che trovano.
Evidentemente dai troppo da mangiare ai pesci!!

Riduci le razioni e diminuiranno anche le lumache, che comunque sono molto utili all'ecosistema

Lumache negli acquari di acqua dolce
Hai certamente fatto male a tirare fuori dall'acquario i legni, ti sei giocato tutti i batteri buoni che vi si erano insediati.
Pazienza

Per la prossima volta: in linea generale devi correggere gli errori di gestione intervenendo appunto sulla gestione, e non estraendo per poi rimettere!

E se non sai come fare, noi siamo sempre qua per aiutarti

A tal proposito, se hai altre domande sulle lumache ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Invertebrati

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Peterpan85
-
Profilo Completo
ho reinserito i legni in acquario.. immagino che i batteri buoni si riformeranno.
- lauretta
-
Profilo Completo
Certo che sì, con il tempoPeterpan85 ha scritto: ↑ho reinserito i legni in acquario.. immagino che i batteri buoni si riformeranno.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...