La vasca è grande, qualcosa trovano sempre.
Fortuna che sono settimane che non do Cifo azoto, sennò avevo in giro pure l'urea a peggiorare la situazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
E questa è la notizia più importante, che mi fa propendere per la strategia di attesa
Forse i tuoi non sono di cattura, e li hai tenuti nelle condizioni ideali. Ma sicuramente sono più a rischio, anche perché per loro un abbondante ossigeno è importante e i nitriti remano decisamente contro.
Diciamo che sopra gli 0.5 mg/l iniziano i possibili problemi. Poi 1 mg/l è comunque meglio di 2, che a sua volta è meglio di 5.

Se i test dei nitriti non vanno oltre 1-2mg/l vuol dire che sono davvero tossici!nicolatc ha scritto: ↑Diciamo che sopra gli 0.5 mg/l iniziano i possibili problemi. Poi 1 mg/l è comunque meglio di 2, che a sua volta è meglio di 5.
E c'è un topic aperto su un caso di 5 mg/l senza nessun segnale di respiro affannoso da parte dei pesci! Ma è un caso estremo, perché normalmente già con 1 mg/l bisogna stare attentissimi e pronti a spostare i pesci.
Essendo però il tuo acquario maturo, e non hai completamente stravolto il filtro (solo un po') sono confidente che non ci sarà un aumento e anzi l'equilibrio ritorna in pochi giorni. Ovviamente con toxivec hai messo comunque una toppa, che come dice Cicerchia è temporanea, quindi devi continuare a monitorare nitriti e comportamento.
Ottima notizia! (anche se non sappiamo quanto di questo sia dovuto al toxivec)
Aspetterei ancora il giorno seguente per sicurezza.
Sì vero, questo lo considero
Ah ma anche tutto insieme?