Consigli per Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Visto che sei a 10mg/l di nitrati puoi anche fermarti... 

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Pasquale78
-
Profilo Completo
Domani sera misuro e vediamo a quanto sono saliti.....
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Pasquale78
Inoltre, vorrei dire il mio pensiero sulla somministrazione :ymblushing: .
Secondo me, se volessimo dividere la dose di ciflo azoto, che so...0,8 ml (che tutta insieme potrebbe essere una bella botta per il filtro) in due tranche da 0,4 ml..io direi di aspettare almeno 4 giorni. Darne due a distanza di 48 ore, secondo me è come darle insieme, praticamente. Sopratutto in una vasca magari non perfettamente matura...
Ah, e ricordo che anche il cifo fosforo contiene azoto, in forma ammoniacale! Quel 5% si andrebbe a sommare con quello del cifo. N
A differenza del Nitrato di K l'azoto dei prodotti cifo, essendo in buona parte sotto forma organica, fa lavorare il filtro e ci mette tempo per essere trasformato. Perciò anche i test fatti a breve distanza, non credo siano proprio indicativi (potrebbero essere sottostimati).
io direi di non dare la seconda dose di cifo azoto, per ora.
Inoltre, vorrei dire il mio pensiero sulla somministrazione :ymblushing: .
Secondo me, se volessimo dividere la dose di ciflo azoto, che so...0,8 ml (che tutta insieme potrebbe essere una bella botta per il filtro) in due tranche da 0,4 ml..io direi di aspettare almeno 4 giorni. Darne due a distanza di 48 ore, secondo me è come darle insieme, praticamente. Sopratutto in una vasca magari non perfettamente matura...
Ah, e ricordo che anche il cifo fosforo contiene azoto, in forma ammoniacale! Quel 5% si andrebbe a sommare con quello del cifo. N

A differenza del Nitrato di K l'azoto dei prodotti cifo, essendo in buona parte sotto forma organica, fa lavorare il filtro e ci mette tempo per essere trasformato. Perciò anche i test fatti a breve distanza, non credo siano proprio indicativi (potrebbero essere sottostimati).
- Pasquale78
-
Profilo Completo
Ormai ho già fatto la dose...... Stasera controllo di nuovo NO2- ed NO3- e PO43- e se sono bassi do il fosforo se no aspetto il fine settimana
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
sono pienamente d'accordo...se le dosi sono importanti occorre aspettare di più.
ma sai cos'è?

probabilmente è intervenuto qualche altro fattore per determinare quella lettura di conseguenza dire che ci si può fermare qui per ora
- Pasquale78
-
Profilo Completo
Fatte le analisi in questo momento
Che dite metto il fosforo oppure mi fermo?Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Fosforo, certo 
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Lo porterei gradualmente ad 1mg/l.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
0,2....... ml di cifo fosforo. Poi il giorno d opo misurali dovrebbero essere 0,5mg/l circa.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Poi magari misura anche KH e GH e posta qualche foto se puoi

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Lo porterei gradualmente ad 1mg/l.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
0,2....... ml di cifo fosforo. Poi il giorno d opo misurali dovrebbero essere 0,5mg/l circa.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Poi magari misura anche KH e GH e posta qualche foto se puoi
Posted with AF APP
- Pasquale78
-
Profilo Completo
Sarà Fatto. Poi per nel fine settimana faccio un giro di test. Da quello che ho notato e capito che in una settimana i nitrati vanno quasi a zero insieme ai nitriti e ai fosfati.
Io li reintegro con cifo azoto e fosforo.....
Se il GH scende a valori vicini o uguali al KH reintegro con potassio e magnesio.
Quello che non ho capito se scende la conducibilità come devo reintegrare?
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Ecco le foto:
Io li reintegro con cifo azoto e fosforo.....
Se il GH scende a valori vicini o uguali al KH reintegro con potassio e magnesio.
Quello che non ho capito se scende la conducibilità come devo reintegrare?
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Ecco le foto:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Questi DEVONO stare sempre a zeroPasquale78 ha scritto: ↑insieme ai nitriti
Misura la conducibilità prima di aggiungere nitrato di potassio..... Quando torna ai valori prefertilizzazione... Molto probabilmente il potassio è stato consumatoPasquale78 ha scritto: ↑Quello che non ho capito se scende la conducibilità come devo reintegrare?
Posted with AF APP
- Pasquale78
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ecco un giro di test
Visto tutti i risultati e le radici avventizie aggiungerei 10 ml di nitrato di potassio.
E vedendo pure il GH abbassato aggiungerei anche 10 ml di magnesio.
Ed in più sono indeciso se inserire 1 ml di oligoelementi oppure 1 ml di cifo ferro.
È giusto il mio ragionamento?
Aggiungo Nh4 0.05 Visto tutti i risultati e le radici avventizie aggiungerei 10 ml di nitrato di potassio.
E vedendo pure il GH abbassato aggiungerei anche 10 ml di magnesio.
Ed in più sono indeciso se inserire 1 ml di oligoelementi oppure 1 ml di cifo ferro.
È giusto il mio ragionamento?
Posted with AF APP