Chihiros A601 vs A601 Plus
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Malt
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, volevo cambiare le luci in vasca sia per motivi estetici, sia perché le lampade a pinze che ho ora le userei su altre vaschette più piccole.
Ho un 80 litri attualmente illuminato da 3 lampade a pinza con 3 di queste lampadine: (due 6000°k e una 4500°K)
Quindi dovrei avere circa 57 lumen per litro.
Con la A601 (52€) arriverei a 60 lumen per litro, mentre con la A601 Plus (85€) ne avrei 120.
Sinceramente non ho ancora capito troppo bene il discorso del rapporto lumen/litro.. Io non ho piante troppo esigenti, ma potrei pensare ad un pratino, quanti lumen/litro mi servirebbero per tenerlo basso?
Conoscete altre plafo sulla stessa fascia di prezzo migliori? Magari con LED regolabili in intensità e colore.. O con effetto alba/tramonto incluso!
Ho un 80 litri attualmente illuminato da 3 lampade a pinza con 3 di queste lampadine: (due 6000°k e una 4500°K)
Quindi dovrei avere circa 57 lumen per litro.
Con la A601 (52€) arriverei a 60 lumen per litro, mentre con la A601 Plus (85€) ne avrei 120.
Sinceramente non ho ancora capito troppo bene il discorso del rapporto lumen/litro.. Io non ho piante troppo esigenti, ma potrei pensare ad un pratino, quanti lumen/litro mi servirebbero per tenerlo basso?
Conoscete altre plafo sulla stessa fascia di prezzo migliori? Magari con LED regolabili in intensità e colore.. O con effetto alba/tramonto incluso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. 

- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Malt !
Ti allego qualche discussione in merito, nel forum ne trovi tante !
Se hai, poi, ancora dubbi o domande non esitare
Nuova Chihiros a601 plus.
Plafoniera Chihiros LED Light A901
Se hai, poi, ancora dubbi o domande non esitare

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Malt
-
Profilo Completo
Ciao Daniela, grazie per la rispostaDaniela ha scritto: ↑Ciao Malt !
Se hai, poi, ancora dubbi o domande non esitare![]()

Avevo già spulciato le vecchie discussioni, ma mi era sfuggita quella sulla a901.
Io sarei più propenso per la A601 plus, una volta fatta la spesa forse è meglio non fare troppo i tirchi per evitare di pentirsene in futuro... Però 120 lumen/litro non sono decisamente troppi? Mi spaventano le alghe e lo stress sui pesci, ma forse esagero io a preoccuparmi.
Quanti ne servono per tenere basso un pratino? So che è una domanda generica (vista la quantità di piante che vengono usate come pratino), ma mi va benissimo una risposta altrettanto generica e indicativa

- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @Malt
Potresti dare nel dettaglio le dimensioni della tua vasca?
Il resto delle risposte dopo le misure della vasca
Potresti dare nel dettaglio le dimensioni della tua vasca?

Fai conto però che sono LED ad emissione 180°, hai i riflettori ma qualcosina perdi lo stesso, quindi una ipotetica plafoniera con gli stessi lumen dovrebbe già illuminare un pochino di più

Sinceramente ai prezzi delle chihiros (soprattutto la serie a) è difficile trovare di meglio nella stessa fascia di prezzo

Il resto delle risposte dopo le misure della vasca

- Malt
-
Profilo Completo
62,5x32,5x48
Ho visto che la plafo è lunga 60cm ma che coi braccetti arriva fino a 90, quindi i miei 62,5 sembrano perfetti (non sforzo i bracci e copro tutta la superficie).
Non ho i riflettori.. quindi questa tua considerazione vale ancor di più

No problem non voglio fare l'accattone che cerca sempre il prezzo più basso, ma non voglio neanche fare lo sprovveduto che compra il primo articolo che gli capita sotto mano..

- Ketto
-
Profilo Completo
Hai detto lampada a pinza, pensavo avessi anche il classico riflettore integrato

Io su questa plafoniera ho letto molti giudizi positivi.

Poi una vasca così direi che non è niente male (Non è mia, ho fatto una piccola ricerca sul forum ed ho preso una vasca a caso che monta una chihiros A)
Per far crescere un pratino dei LED bianchi vanno benissimo

Con quelle misure per evitare sprechi sulla plafoniera da 60 dovresti tenere le luci ad un centimetro dall'acqua, in più con una per gestire il pratino dovresti tenerla al massimo, l'altra è forse sprecata per la tua vasca... che ne dici della a501 plus?
Potenza 55W
Temperatura di colore 8000 K°
Lumen 7950
E' larga 50 cm e ha potenza intermedia a quelle che hai indicato tu.
Facendola andare a cannone avresti 100 lumen/litro direi troppi. Ma in questo modo la puoi tenere sempre dimmerata e rimane bella fresca. Ovviamente assicurati che il dimmer sia incluso

Questo è il mio parere, sentimo anche @Daniela che è più esperta

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Malt
-
Profilo Completo
Dico che mi fido del vostro giudizio ^:)^
...Costa pure di meno!
Sul sito che uso per questi articoli non lo specifica, però varie testimonianze dicono che sia incluso.. al massimo lo compro a parte

Sì sono a pinza con tanto di cupolotto portalampada, ma dentro al cupolotto non c'è nessun rivestimento argentato nè tantomeno bianco, è tutto nero.. e non credo che il nero rifletta più di tanto
Le metterò su dei piccoli 15-25 litri

- Daniela
-
Profilo Completo

È una questione che ho sempre voluto approfondire
Qual’è la distanza migliore ?
Che a me piace ! Ero indecisa tra questa e la WRGB, alla fine nel mio acquario ho optato per la seconda..ma solo perchè ancora non ho sperimentato gli RGB
Tutte le Chihiros hanno un’ Ottimo rapporto qualità prezzo, a mio parere
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Ketto
-
Profilo Completo
@Daniela
So che tu hai provato in prima persona le chihiros quindi esperienza ne hai
(vai alla pagina 6 della discussione dove c'è una bozza per intero e guarda nella parte finale dell'articolo).
La distanza da me indicata è per non sprecare neanche un lumen di luce
già a 2 cm con quella configurazione (plafoniera da 60 cm) si dovrebbe iniziare a perdere qualcosina dai LED vicini al lato corto (ma si parla di perdite nell'ordine dell'1% del totale) ma ovviamente alzando la plafoniera aumentano le perdite. A 7 cm ci sono delle perdite rilevanti nel lato corto ed iniziano a verificarsi anche nel lato lungo, alzando ulteriormente le perdite iniziano ad essere consistenti.
Con la plafoniera da 50 cm di larghezza l'altezza ideale dovrebbe essere attorno ai 6 cm e inizierebbe a perdere qualcosa anche lei dopo i 7.
Poi come ho detto discostandosi di poco da questi valori non cambia molto ma allontanando ulteriormente la plafoniera le cose cambiano.
In caso di di allestimenti più spinti su piante rosse tipo questo: (Una vaca a caso
)
L'utilizzo della WRGB può fare la differenza sulla resa cromatica finale.
Questo video evidenzia molto bene quello che sto dicendo
So che tu hai provato in prima persona le chihiros quindi esperienza ne hai

Puoi provare ad andare in proponi. Un tizio poco raccomandabile ha buttato giù un po' di roba riguardante l'argomento con il titolo "La luce in acqua".

La distanza da me indicata è per non sprecare neanche un lumen di luce

Con la plafoniera da 50 cm di larghezza l'altezza ideale dovrebbe essere attorno ai 6 cm e inizierebbe a perdere qualcosa anche lei dopo i 7.
Poi come ho detto discostandosi di poco da questi valori non cambia molto ma allontanando ulteriormente la plafoniera le cose cambiano.
La differenza sta molto nella resa cromatica del rosso, in caso del classico pratino verde più le piante del suo profilo direi che va benissimo la serie A.
In caso di di allestimenti più spinti su piante rosse tipo questo: (Una vaca a caso

L'utilizzo della WRGB può fare la differenza sulla resa cromatica finale.
Questo video evidenzia molto bene quello che sto dicendo

- Malt
-
Profilo Completo