Passaggio a PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

LucaGrossi
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di LucaGrossi » 20/01/2019, 11:36

Ciao a tutti, mi sono finalmente convinto a cominciare anch'io con il Pmdd. Ho una nuova vasca allestita con metodo Walstad che contavo di non fertilizzare quasi mai e un 100 litri dove sto usando il protocollo ADA e vorrei passare al Pmdd.
Anche se li ho già letti darò una ulteriore letta agli articoli, e nel frattempo vi descrivo la vasca:
Sono 100 litri lordi, 100 cm di lato lungo, riempiti con acqua di rubinetto, fondo terranera della elos, plafoniera leddy slim aquael 36w 8000k, foto periodo spezzato complessivamente di 9 ore.
Sto dosando CO2 artigianale a gel, ma ultimamente ho avuto un problema con il micronizzatore di bolle quindi è stata inattiva per un paio di settimane mentre ero fuori.
In più una settimana fa ho trovato il filtro che perdeva acqua, è già la seconda volta che lo fa quindi ho deciso di staccarlo direttamente :D
Le piante sono quelle da profilo, e gli unici cambiamenti significativi sono stati che ho rimosso le due micranthemoides sul lato destro e le ho sostituite da un mix di cabomba, pogostemon quadricostatus e bucephalandra. Altro cambiamento è il povero pogostemon Helferi, che da settimane ha cominciato ad imbiancarsi a partire dalle foglie nuove, ho pensato al Potassio, aumentato il dosaggio ma niente. Ad oggi è in pressime condizioni e molte foglie hanno cominciato a marcire, le altre piante stanno bene. (questo mi aveva stranito ancora di più fino a farmi pensare ad un alleopatia sconosciuta o simili ~x()
Come ho detto vorrei cominciare con il Pmdd, solo che non so il passaggio da un protocollo commerciale al Pmdd come devo gestirlo esattamente e anche se mi potete consigliare per i primi dosaggi :ympray:

Appena torno nella casa dove è questa vasca posto una foto più recente, intanto ne posto una vecchia per dare un' idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Wavearrow
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 9:17

Ciao ...Bella vasca :-bd
LucaGrossi ha scritto: Altro cambiamento è il povero pogostemon Helferi, che da settimane ha cominciato ad imbiancarsi a partire dalle foglie nuove, ho pensato al Potassio,
avrei detto ferro... il potassio è un elemento mobile...quindi anche se non ve ne fosse in vasca, le riserve delle piante verrebbero spostate sulle foglie nuove e quindi i segnali di carenza di potassio si sarebbero manifestati sulle foglie vecchie....cosa differente per il ferro.
se ci sono foglie o parti del pogostemon Helferi che stanno marcendo ..puoi levarle così favorisci la eventuale ricrescita.

posta le foto nuove, i valori dell'acqua di rete che trovi on line e un bel giro di test...
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

sa.piddu
Ex-moderatore

Passaggio a PMDD

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 9:24

LucaGrossi ha scritto: pogostemon Helferi, che da settimane ha cominciato ad imbiancarsi a partire dalle foglie nuove
ferro e/o magnesio? ci avevi pensato?
Wavearrow ha scritto: avrei detto ferro...
:D
LucaGrossi ha scritto: posto una foto più recente
attendiamo... ;)
LucaGrossi ha scritto: il passaggio da un protocollo commerciale al Pmdd come devo gestirlo esattamente
più che sul tipo di fertilizzanti (N P K più o meno sono sempre gli stessi in questa parte di universo... anche dall'altra forse... ;) ) la vera cosa da prendere in considerazione è l'approccio sull'osservazione della vasca a differenza dei cambi calendarizzati... tutto qua! (...e scusa se è poco!! :D =)) )
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

LucaGrossi
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di LucaGrossi » 21/01/2019, 10:25

@sa.piddu @Wavearrow avevo pensato al Potassio perché con il ferro pensavo si ingiallissero le foglie non sbiancassero, poi anche perché ho una rossa in acquario che pensavo mi avrebbe mostrato lei che mancava , mentre lei sta bene di un bel rosso :-?
Diciamo che ho ADA ma non seguo precisamente il protocollo, fino ad ora era andato tutto bene così, anche perché non volevo esagerare con il ferro, considerando che ho le Caridina in vasca, ma a sto punto potrei pure pensare di toglierle.. Per i cambi non ho mai seguito un calendario, ho fatto cambi solo per saturare il fondo all'inizio, quando ho rimosso le ultime filamentose e ieri, dato che la bottiglia di CO2 mi aveva cominciato ad aspirare acqua, ho detto ok già che ci siamo :)) qualche mese fa. So che avrei dovuto seguire il protocollo, ma ho cominciato ingenuamente per poi scoprire che non fa per me.. Quindi eccoci qua :D
Le analisi del gestore: ricordo il pH a 7,5 GH e KH sul 18 e sodio buono per le piante. Se ti serve altro te le recupero comunque, mentre all'acquario ieri ho misurato solo pH (7,5) e KH (9) perché avevo quelli in questa casa, oggi provo a rimediarli dall'altra e compro quelli finiti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#Cichlids

Marta
Moderatore

Passaggio a PMDD

Messaggio di Marta » 21/01/2019, 11:28

LucaGrossi ha scritto:
20/01/2019, 11:36
Altro cambiamento è il povero pogostemon Helferi, che da settimane ha cominciato ad imbiancarsi a partire dalle foglie nuove
L'helferi è una carognetta..questo è un fatto.
Detto questo, anche io avrei detto magnesio, rispetto al ferro... :-? in questo caso. Però anche il fosforo fa scherzi del genere...
Valori della vasca?
Cosa usi per cambi e rabbochi?
Potresti mettere delle foto delle singole piante? Anche dall'alto, per favore...vorrei veder bene le foglie.

Faxe
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di Faxe » 21/01/2019, 11:36

Off Topic
Posso provare a dire la mia senza che @Wavearrow mi picchia? :D

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

LucaGrossi
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di LucaGrossi » 21/01/2019, 12:15

@Marta rabocchi con osmotica, cambi con rubinetto, procedo con le foto
Per il magnesio è possibile perché credo che nel protocollo ADA sia compreso nello step che dovrebbe avere micro e ferro, e che sto dosando meno del consigliato per via delle Caridina.. :-? Il fatto è che fino a meno di un mese fa l'helferi era forse la pianta che andava meglio, dopo un periodo di adattamento è letteralmente esplosa e poi boom ha cominciato a imbiancare e marcire anche mentre le altre piante davano buoni segnali, sicuramente non sono un esperto in fertilizzazione, anzi ahimè.. Sicuramente però l'interruzione della CO2 per un po non ha aiutato..

#TeamNoFilter
#Cichlids

Wavearrow
star3

Passaggio a PMDD

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 12:47

Off Topic
Faxe ha scritto:
Off Topic
Posso provare a dire la mia senza che @Wavearrow mi picchia? :D
:-!!!
► Mostra testo
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

sa.piddu
Ex-moderatore

Passaggio a PMDD

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 13:00

Faxe ha scritto: mi picchia
%-(
=))
dai @Faxe ogni contributo è bene accetto! qui nessuno ha la verità in "vasca"... :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Passaggio a PMDD

Messaggio di Artic1 » 21/01/2019, 13:10

Ciao, seguo :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato