Uno degli argomenti più belli di questo forum s’intitola “ Io sul forum perché” .
Joo in quel topic ha partecipato parecchie volte ma non ha detto tutto. Con questo non è che ha cambiato idea… tutt’altro.
Quando vedete Joo sparire per più di 2 giorni consecutivi e non è in vacanza, significa che Joo si sta chiedendo se ha sbagliato e dove ha sbagliato e a volte ha bisogno di tempo, oppure è deluso e cerca di leggere tra le righe per la famosa “legge del non detto”, quando questa si esprime e dice molto più delle parole.
Quindi si scusa con i mod e con gli utenti che in questo periodo ed anche in passato hanno chiesto invano di consultarsi con lui.
Spesso le pause di riflessione sono molto utili, ma il problema di Joo nasce quando la risposta ai suoi “perché” non la trova affatto, anzi, è assillato dal martellante pensiero di voler capire, lasciando che il silenzio possa parlare più delle parole: mmh, “non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire” e questo alimenta ancora di più i suoi grandi dubbi, se di dubbi si tratta, a quel punto non ha più freni inibitori.
Se chiamato a difendere la propria dignità, infrange il regolamento e decide di fare occhio x occhio, sparando a zero su chi è la causa del suo malessere… chiunque essa sia.
Beh, dopo tutto, se non c’è un regolamento, non c’è motivo di infrangerlo, e Joo ha sempre sostenuto il detto: “la mia libertà inizia dove finisce la tua” e viceversa.
In passato questa procedura gli costò un “richiamo”, una sorta di completamento del proprio profilo che lo rappresentava molto bene, con il quale imparò a convivere.
Dopo essersi chiariti, quel mod con cui se l’era presa venne poi radiato per altre cause… persona comunque rispettabile e molto preparata, ma a quanto pare l’aveva fatta grossa.
Joo ha sempre visto il Forum come una fiamma alimentata da tutti i componenti, ed ognuno con il suo piccolo contributo fa crescere il grande falò che scalda gli animi nei momenti freddi di coloro che arrivano dai poli, ma non solo di loro, è convinto che tutti abbiano attinto dalla grande fonte inesauribile di notizie sempre più interessanti e in anticipo con i tempi e, come segno di gratitudine, Joo ha comunque cercato di offrire anche qualcosa di suo, qualcosa che non era ancora leggibile per essere adottato e riproposto.
Ritiene che non sia importante se c’è chi sceglie di scaldarsi e basta, perché chi prende offre agli altri la possibilità di dare e tenere accesa la grande fiamma, con l’auspicio che chi prende possa un giorno fare del suo meglio.
Chi dà in modo incondizionato lo fa con nobiltà d’animo e con grandi segni di generosità.
Joo ha potuto constatare che lo staff del forum, e non solo lo staff, riunisce persone fortemente motivate che s’impegnano per la condivisione di una passione, di un progetto e di grandi ideali, persone affermate e competenti che danno il meglio di sé, persone di straordinaria bellezza.
Nonostante qualche “fuoco di paglia” è su questi concetti che Joo ha deciso di affondare radici, mentre sui valori del forum non ha ancora cambiato idea, né mai la cambierà.
S’iscrisse contemporaneamente a due forum postando in entrambi lo stesso testo (il suo primo post nel mondo virtuale, tra l’altro noioso per certi versi e lunghissimo per essere un messaggio).
Nel primo, a distanza di qualche giorno ottenne una breve risposta da un biologo, più tardi seguita da un link di collegamento che pubblicava quel testo come storia del mese di marzo 2016, anche in lingua inglese.
Wow!!!! …Joo rimpiangeva comunque il fatto che quel post avrebbe potuto scriverlo meglio.
In realtà non era Joo, all’epoca si faceva chiamare col suo vero nome: Giovanni, seguito dall’anno di nascita (Giovanni61).
Nel 2° forum (il primo in ordine di iscrizione) ovviamente postò nella sezione sbagliata.
Già, era partito in 4^ senza leggere nulla, senza presentarsi e senza badare ad altro, in più, del tutto inesperto sui forum e soprattutto sulle funzioni del forum, era terrorizzato dalla possibilità di toccare qualche tasto sbagliato e non sapere come fare per rimediare. Imparò presto.
Ciò nonostante iniziò un bellissimo rapporto di dialogo. Fin da subito si sentì perfettamente a suo agio in un ambiente accogliente e caloroso, molto vicino alla vita amichevole e familiare.
Come fosse un bambino, pur avendo un lunghissimo vissuto acquariofilo si lasciò prendere per mano dalla guida di Lorenzo, che da lì a poco entro in punta di piedi anche nella sua vita.
Nessuno dei due conosce la faccia dell’altro, ma se dovessero incontrarsi credo che sarebbero entrambi molto felici di guardarsi negli occhi e condividere un pensiero con una birra.
Bene!
Joo non aveva più dubbi e fece la sua scelta ignorando l’esistenza di qualsiasi altro forum, anteponendo a tutto gli aspetti del lato umano.
"Se sono tutti così, nemmeno a cannonate mi spostano da qua".
Dopo qualche centinaio di post iniziò a dare qualche piccolo consiglio, poi altri ed altri ancora, fino a sentirsi parte integrante del forum, avvertendo contemporaneamente una piacevole dipendenza patologica.
Fortunatamente non sono mai mancate le divergenze di opinioni ed è giusto che ci siano… per lui la cosa più bella era il confronto, il dialogo e l’acquisizione di notizie molto interessanti.
Se invece non si trattava di opinioni e/o di non conoscenza, a quel punto Joo era costretto a fare qualche passetto indietro e questo ha sempre cercato di ammortizzarlo nei limiti del possibile e della digeribilità del discorso, ma non gli è mai piaciuto, così come fare “spalluccia” non era per lui, consapevole comunque che nessuno è perfetto.
Talvolta deluso dalle aspettative, promise a se stesso anche pubblicamente che se un giorno avesse lasciato questo forum, non sarebbe stato per inserirsi in un altro.
Nel contempo Il fattore M, anche se non aveva nulla in contrario, faceva qualche appunto soprattutto per gli orari:
“Beh, mica è colpa mia se i discorsi più interessanti saltano fuori alle 2.00”
“Certo che no! Però puoi rispondergli domani!”
“Mbeh… sono le 2.00, oggi è già domani!”

"

"

Azz!
Un’affermata grafologa professionista trattiene a stento qualche nota di gelosia.
Anche se è da una vita che Joo non prende più una penna in mano, ormai la grafologa gli avrà letto pure l’anima e sa che non ha nulla di cui preoccuparsi.
Circa la profondità delle radici piantate nel forum… ahimè, credo che stiano marcendo e basterà molto poco per spazzare via l’albero di Joo.
Sta per piovere

Quanto a Joo, posso assicurarvi che non ha alcuna intenzione di limitare la credibilità del forum, anzi, lui stesso ritiene di essere un peso ormai obsoleto e del tutto fuori tempo (neurone zoppo permettendo) e visto com’è messo, dubito che riuscirà a completare l’ultimo quarto di vita che gli rimane.
Nonostante tutto, non sarà Lauretta a fargli cambiare idea sul forum.
Ok, basta con le pippe mentali.
Come da titolo, ora vi dirò quello che non mi piace, anche se molti lo sanno già.
A questo punto, se ritenete che questo post possa danneggiare in qualche modo gli eccellenti primati del forum cancellatelo subito, a me basta solo sfogarmi ed essere bannato e questa volta sono certo che ci riuscirò.
Prendo https://www.acquariofiliafacile.it/acq ... -s10.html come topic di riferimento… non sono tanti, ma ho notato anche altri post della stessa forza e dello stesso autore.
Purtroppo ho una grave forma di allergia per queste cose, giusto per non dire che non le sopporto affatto , laddove non sembra una questione di opinioni.
Anche se a molti potrebbe apparire come una vera e propria sciocchezza del tutto ridicola, per me lo è solo nei contenuti espliciti, non su ciò che leggo tra le righe.
Dopo circa due pagine in totale assenza di un mod, Lauretta nella sua unica comparsa esordisce con diverse contraddizioni sul mio dire,
poi aggiunge delle domante e rimane del tutto incurante dei tag e delle richieste successive dell’utente.lauretta ha scritto: ↑Joo ha scritto: ↑
la filtrazione meccanica (spugne lana etc.) deve precedere quella biologica
Nel bioflow il passaggio dell'acqua va dal basso verso l'alto, Marco1886 ha descritto la composizione del filtro in senso inverso, quindi la filtrazione meccanica viene prima di quella biologica
Joo ha scritto: ↑
ai cannolicchi o altro, deve arrivare acqua pulita.
La filtrazione successiva alla zona biologica non ha alcun senso.
Beh, anch'io non amo molto la filtrazione inversa (prima biologica e poi meccanica) ma ci sono filtri che sono appositamente progettati perchè il flusso dell'acqua passi prima dai cannolicchi, come per esempio i filtri esterni Eden
La portata è di 500 l/h?
E' tarabile?
No, ma per ridurre il flusso basta non cambiare la lana di perlon
stiamo andando un tantino OT
Già...
Tornando IT, Marco stai misurando i nitriti tutti i giorni? Hai più rilevato tracce?
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Comunque Marco1886, a parte la scelta della spugna nitrax (che io non avrei messo), se prima del dessamor non avevi questa nebbia, direi che la composizione del filtro non è la causa del problema
Il medicinale in vasca ha chiaramente alterato l'equilibrio biologico che si era creato in vasca, e adesso la vasca deve ritrovare di nuovo questo equilibrio
L'importante è che non si verifichino picchi di nitriti, che potrebbero uccidere i pesci.
Scusa se per caso ti chiedo qualcosa che hai già detto, stai fertilizzando?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...
Minchia papà!!! Questo sì che è fare il mod!
Totò per queste circostanze avrebbe una frase molto ricorrente, ma lei probabilmente non cercava gli errori.
Boh, se almeno l’avessi provocata avrei potuto capire la sua reazione, magari potrebbe esserci stata una pregressa divergenza di opinioni… si, può essere!
Ma questo la porta a contraddire ogni mio intervento nella sua sezione?
Tra l’altro il suo esploit è in controtendenza alla sua stessa firma.
Probabilmente non mirava ad aiutare un utente, ma ad usarlo per colpire me… e devo dire che ha fatto centro, come anche nelle volte precedenti che ho lasciato correre.
Sebbene l’operato dei mod sia insindacabile non ho mai creduto che il forum funzioni così.
Seguendo il mio profilo, come maggiorità numerica di interventi ho spaziato più volte tra brico e tecnica, poi ho seguito il grande fascino della chimica e da parecchio tempo mi trovo in acquariologia, quindi non ero lì per caso, né per provocare Lauretta.
Fino ad oggi ho cercato di capire, e l’unica cosa che mi viene in mente è che alcuni non mi sopportano più, anzi, credo che sia l’unica rimasta, ma a me non piace essere sopportato.
Sulla dinamica delle contraddizioni sicuramente ha ragione, visto che non ho mai posseduto un filtro esterno. Comunque, laddove avesse agito nell’interesse del forum per correggere una serie di concetti sbagliati, non sono del tutto d’accordo.
Per il forum: è meglio che passi un concetto palesemente sbagliato, oppure che venga messa in discussione la credibilità di un concetto espresso da un mod?
Secondo voi, perché è intervenuta?
Perché non ha più risposto dopo i tag di Marco?
Già… sarà stata impegnata e ovviamente non ha alcun debito nè vincolo per giustificarsi, né con me, nè con nessuno, tra l’altro non ha più alcuna importanza.
Vabbè, adesso non esageriamo… come tutti i mod Lauretta ha un eccellente curriculum di non dubbia interpretazione, ma ormai era la terza o quarta volta che succedeva , forse non si è nemmeno accorta e quando mi vede succede in automatico…-grazie Lauretta.
Ciò che invece mi ha scioccato è la sua ultima affermazione, alla quale voglio dare la mia risposta. Giusta o sbagliata che sia corrisponde a ciò che penso.
“Se un filtro non ha bisogno di essere pulito, non ha nemmeno motivo di esistere. Questo al di là della chimica dove il materiale organico non in tutte le vasche risulta particolarmente prezioso, oppure lo è solo in parte, quindi, prima o poi il filtro s’ha da pulì.

Ad ogni modo, per ridurre la portata si può installare un potenziometro, che riduce i giri (anti-economico), oppure limitare lo spazio d’ingresso della griglia di aspirazione (come succede nelle pompe tarabili), oppure si può installare una strozzatura nel tubo di mandata in vasca.
Ad eccezione del potenziometro, il tutto si traduce in: aumento della resistenza al passaggio dell’acqua.
Ovviamente il calo di portata si può ottenere anche con i filtri molto sporchi, che causano anch’essi un aumento della resistenza, ma è una opzione che non consiglio a nessuno, visto che mandano in depressione il filtro con aumento della rumorosità della pompa e precoce usura, possibili aspirazioni d’aria, quindi cavitazione, deformazione e memoria deforme del bidone e della testata con possibili perdite post pulizia”.
Un amico di mio nonno aveva un asino che pretendeva di mangiare anche quando non lavorava: “che sfacciataggine!!!”
Nel gelido inverno inattivo decise di abituarlo a non mangiare, ma poi: “che peccato!!!! Proprio adesso che si era abituato è morto”.
Sono certo che le mie parole dette da un altro sarebbero passate nella più totale indifferenza di Lauretta, ma ricordiamoci che dietro ogni avatar c’è materia umana, e non è merda.
Il testo che segue invece è comprensibile a molti, ma non a tutti, giusto perché voglio evitare pessimi ricordi di quel periodo, postando il topic di riferimento.
La tendenza è quella di evitare la vergogna… non solo mia che ho sbagliato.
Il fatto coinvolge “Il gatto e la volpe”, all’epoca mod ed ex mod d’intelletto sopraffino… le classiche prime donne.
Uno in particolare, già da quel periodo, interveniva solo per sfoggiare i suoi grandi poteri in circostanze in cui le discussioni si animavano e ovviamente l’ex mod lo supportava in ogni sua mossa.
Lui è tra i primi iscritti e tra i primi mod del forum, ovviamente indispensabile e di non dubbio valore. Ora non è nemmeno più mod.
In precedenza mi contestò persino l’immoralità per i pesci che allevo: risposi dicendo che il diritto alla vita spetta a tutte le specie. Da lì nacque astio e rancore nei miei confronti.
Personalmente ritengo che si tratti di una specie straordinaria e che sia una grande fortuna poterla allevare, e ovviamente non è per dispetto che continuerò ad allevarla fino all’ultimo dei miei giorni.
Candidamente un brutto giorno diedi un consiglio sbagliato, tra l’altro esiste una normativa che non consente l’attuazione risolutiva da me proposta.
Beh, che dire! Se fossi stato fisicamente presente davanti a loro mi avrebbero fucilato… l’ammissione all’errore non era sufficiente e per lavare la mia colpa, secondo loro, probabilmente avrei dovuto tentare il suicidio.
Quindi continuarono entrambi imperterriti, quando anche i muri avevano capito, forti del fatto che la legge era dalla loro parte, quindi, due leoni contro uno scoiattolo senza alcun riparo.
Uno arrivò al punto di giudicarmi… che strano! Chissà perché in MP cambiò completamente tono, mentre il mod ancora in carica doveva finire di esaltare i suoi grandi poteri e, ovviamente, concluse nel dire che il prossimo che avrebbe fatto un’ affermazione del genere sarebbe stato bannato senza preavviso.

Che tristezza!!!! Se penso che persone così dovranno garantire il mio futuro pensionistico mi vien da piangere.
Ragazzi, il mondo del web ha delle grandissime meraviglie e opportunità, ma per certi versi sta andando in una direzione che non mi piace e mi fa sentire del tutto inadatto a continuare. Forse ho preso la cosa troppo sul serio.
Sebbene non sputerò mai nel piatto in cui ho mangiato, se dovessi rimanere sarebbe solo fino al prossimo boccone amaro che non riuscirò ad ingoiare, mi dispiace… sono fatto così.
Buona vita a tutti e lunga vita al forum.
Mi mancherete.