ADA Amazonia II GH 8 ed i nitrati altissimi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 21/01/2019, 20:26

Ciao una domanda per chi ha avuto esperienza.
Ieri ho riempito circa 20lt di acqua di osmosi nano con fondo ADA AMAZONIA II NEW (ovviamente allofano).
La conducibilità dopo 24 ore è a 250uS e KH a 0 e pH 5.5..
insomma come atteso tranne il GH che risulta essere ad 8.
I Nitriti sono bassissimi, mentre i nitrati sono praticamente ad oltre 200mg/l .. e' normale?
come dovrei procedere se non lo fosse?
Aggiungo anche che sulla superficie dell'acqua c'è come una patina oleosa che trattine le bollicine... ieri non c'era ma oggi è evidente.

Aggiunto dopo 26 minuti 21 secondi:
IMG_20190121_205103_3614447013303571498.jpg
IMG_20190121_205115_7953560620322295973.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 22/01/2019, 9:07

@Daniela dovrebbe saperlo

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 22/01/2019, 9:16

Per i nitrati...che test hai usato? A striscette o a gocce?
Che intendi per nitriti bassissimi?
Direi che quel fondo ti abbia azzerato il KH e fatto abbassare di molto il pH...
Se ci sta la patina oleosa vuol dire che l'acquario non è completamente maturo...anzi visto che hai anche nitrati altissimi e tracce di nitriti...direi che col mangime ci vai giù pesante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/01/2019, 10:08

Ecchimi !
androx prima di tutto verificherei l’affidabilità dei test. Magari anche la procedura ( anche se so già che hai fatto tutto alla perfezione e che i test fungono 😊), ma per scrupolo sento di dovertelo chiedere !
Strano è strano, anche perchè ADA definisce questo fondo come meno azotato degli altri.
Anche nel mio acquario ho avuto un brusco innalzamento di Nitrati, durato anche per un pò di giorni...ma non così come il tuo !
Io sono arrivata a max 50 mg/lt. NO2- a 5.
Fa sopratutto specie il GH a 8, avendo messo solo osmotica.. quest’ultima è fai da te o commerciale ?
androx2k ha scritto: Aggiungo anche che sulla superficie dell'acqua c'è come una patina oleosa che trattine le bollicine... ieri non c'era ma oggi è evidente.
Io ho notato che con ADA Soil Mazonia light, all’inizio, rimanevano in sospensione come dei granuli mollicci, che si circondavano di aloni. Sono comunque fondi ricchi di composti organici, quindi questa patina potrebbe essere dovuta a loro.
androx2k ha scritto: I Nitriti sono bassissimi, mentre i nitrati sono praticamente ad oltre 200mg/l .. e' normale?
Per me no...non è normale, troppo Azoto se si calcola che questo fondo dovrebbe averne meno, come detto sopra.
Ma trovo anormale anche il GH, che sarebbe dovuto essere quasi assente calcolando l’acqua messa.
Prendi ciò che ti ho detto come parere personale, basato su una vasca nuova, in quanto, nel tuo caso, non mi è chiaro se la vasca è appena avviata, se hai fauna, se metti cibo, etc.. 😅
Se così fosse quoto il chimico pazzo ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 22/01/2019, 15:39

Grazie intanto delle risposte.
Allora i test sono quelli della sera a regenti che uso con il primo acquario. Ho fatto i riscontri con l'acqua in bottiglia e devo dire che funzionano normalmente.
Il test del GH e del KH li ho ripetuti tutti e due perchè sembrava strano anche a me. Posso per scrupolo ripeterli altre volte ma ho la forte senzazione che non cambino molto.
durante la fase di dry start ho fertilizzato un pochino ma in tutto avrò immesso 0,3ml di cifo azoto in uno spruzzatore da 5 litri (riempito con acqua di osmosi). Spruzzato durante un mese e neanche finito. Quindi mi aspetterei al massimo un contributo di una 30 di mg/l di concentrazione.
Gli NO2- a 0.05 (un rosa pallido visto di traverso)
Pure per i nitrati ho messo il test della sera (3 liquidi più polvere) e come ho messo giù il 4 reagente ha immediatamente virato su un rosso/marrone scurissimo di fondo scala.

L'acquario non è assolutamente maturo (due giorni) quindi direi che la patina fa parte del gioco.

L'unica cosa il GH.... per curiosità potrei provare a misurare i 5 litri di acqua RO che mi sono rimasti in tanica... magari il negoziante si è sbagliato...
PS. ma non li dovrebbe comunque abbattere il fondo allofano i carbonati?

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 22/01/2019, 19:14

In ogni caso sto procedendo ad un cambio di circa la metà dell'acqua (che in via teorica sarebbe previsto dal protocollo ADA anche se poi non fertilizzo ADA).
Poi fra fra 4/5 ore o domani ricontrollerò i parametri.

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 23/01/2019, 0:42

Troppo tardi per fare tutti i test ma ho cambiato metà dell'acqua con la sant'anna in bottiglia che ha bassi valori di carbonati e di sodio.
effettivamente dopo 4 ore il GH è a 4 come ci si sarebbe normalmente aspettati.
una domanda. avendo sterminato delle belle chiazze di ciano in dry start è possibile che abbiano rilasciato tutta questa roba?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2019, 0:56

androx2k ha scritto: ma non li dovrebbe comunque abbattere il fondo allofano i carbonati?
Carbonati appunto
Non ioni Ca e Mg
Stand by

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 23/01/2019, 1:20

cicerchia80 ha scritto:
androx2k ha scritto: ma non li dovrebbe comunque abbattere il fondo allofano i carbonati?
Carbonati appunto
Non ioni Ca e Mg
Giustissimo hai ragione. Però chi ce li ha messi dentro? Sono presenti nell ada? Oppure l acqua di osmosi che ho preso era contaminata? Basta metterci il conduttimetro e dovrei verderlo subito, giusto?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2019, 7:27

androx2k ha scritto: Basta metterci il conduttimetro e dovrei verderlo subito, giusto?
Si
androx2k ha scritto: Però chi ce li ha messi dentro?
E se non è l'acqua sarà sicuramente il fondo :-??
Stand by

Bloccato