P.s: mi scuso se ho messo l'argomento nel thread sbagliato ^:)^
I pesci che andrò ad immettere sono i seguenti: neon, gymnocorimbus + Caridina rilli
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
Guarda, la vaschetta di quarantena è essenziale
La vaschetta di quarantena non necessita un qualche tipo di filtro o qualcosa per ossigenare l'acqua?lauretta ha scritto: ↑24/01/2019, 0:00Guarda, la vaschetta di quarantena è essenziale
Basta un qualunque contenitore di plastica (meglio se trasparente), tipo le Samla di Ikea, o quei contenitori che trovi dai cinesi
Poi un riscaldatore, uno qualunque da pochi euro, basta che abbia il selettore di temperatura.
E poi...:
Tutto quello che hai previsto di fare va bene, solo che io lo farei in quarantena, appunto
L'aeratore eventualmente puoi evitarlo se vedi che i pesci hanno una respirazione lenta e regolare![]()
Nessun filtro!! Anche perché a volte serve per curare i pesci, e le cure ucciderebbero i batteri annidati nel filtro
Gentilissima. Grazie di tutto. Sono pure fortunato che dove abito io sono le 8:30, adesso esco e vado a cercare qualcosa. Grazie ancora ^:)^lauretta ha scritto: ↑Nessun filtro!! Anche perché a volte serve per curare i pesci, e le cure ucciderebbero i batteri annidati nel filtro
È sufficiente cambiare un 10-20% di acqua tutti i giorni (dipende da quanti pesci ci metti), considerando che si tratta di solito di brevi permanenze
L'aeratore si usa in quarantena solo in concomitanza con alcune cure, oppure se i pesci ospitati hanno problemi di respirazione
Dai, procurati un contenitore da almeno 10 litri, se lo trovi più grande è anche meglio visto che ci devi mettere diversi pesci, e una volta che ti sono arrivati aggiornaci così controlliamo assieme il loro stato di salute
Ah, le Caridina invece mettile in acquario (facendo prima un ambientamento), perché in vaschetta di quarantena con i pesci sarebbero troppo esposte e vulnerabili
Che acqua devo usare? Inoltre sono riuscito a procurarmi un piccolo acquario con filtro, capienza 19 litri, compresi LED. (Quindi credo implichi meno cambi d'acqua?). Attendo risposta e grazie per l'aiuto ^:)^ ^:)^ .lauretta ha scritto: ↑Nessun filtro!! Anche perché a volte serve per curare i pesci, e le cure ucciderebbero i batteri annidati nel filtro
È sufficiente cambiare un 10-20% di acqua tutti i giorni (dipende da quanti pesci ci metti), considerando che si tratta di solito di brevi permanenze
L'aeratore si usa in quarantena solo in concomitanza con alcune cure, oppure se i pesci ospitati hanno problemi di respirazione
Dai, procurati un contenitore da almeno 10 litri, se lo trovi più grande è anche meglio visto che ci devi mettere diversi pesci, e una volta che ti sono arrivati aggiornaci così controlliamo assieme il loro stato di salute
Ah, le Caridina invece mettile in acquario (facendo prima un ambientamento), perché in vaschetta di quarantena con i pesci sarebbero troppo esposte e vulnerabili
Puoi usare acqua dell'acquario oppure nuova, a patto che abbia gli stessi valori di KH e temperatura dell'acquario
Puoi usarlo senza problemi, e come giustamente hai ipotizzato è importante non inserire nulla nel filtro, altrimenti inizierebbe il ciclo dell'azoto, che porta al picco dei nitriti, tossico e spesso mortale per i pesci
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti