riproduzione betta con maschio aggressivo

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 24/01/2019, 11:24

ciao a tutti!
nella mia vasca (130lt) ho tentato di impostare un harem con 1 betta maschio e 2 femmine.
purtroppo il maschietto è un violento e mi ha già mezzo ammazzato le due femmine :((
dopo un po di cure si sono riprese e ora ho trasferito il maschio in una vaschetta dedicata lasciando le due femmine in vasca grande.

la mia intenzione, sin dall'inizio, era di farli riprodurre quindi, nella vaschetta dedicata al maschio ho messo un paio di potature e un po di riccia, un filtrino a cascata e ho impostato la temperatura a 28°C.
adesso, dopo circa una settimana, si è deciso a fare il nido. :-bd

ora come mi devo comportare?
in passato ho fatto riprodurre spesso i betta, ma erano tranquilli: bastava metterli assieme in una vaschetta e facevano tutto da soli. Adesso che ho questo padre-padrone non so bene come regolarmi...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 24/01/2019, 12:43

La riproduzione dei Betta domestici è semplice ma una menata, ci vuole tempo, spazio e un pò di occhio per interpretare i comportamenti :)
Allora tu hai una vasca per le femmine e una per il maschio, ottimo :-bd
Il problema è che te ne manca una per la riproduzione e la crescità degli avannotti perché il maschio non appena gli avannotti passano al nuoto orizzontale inizia a predarli :(
Gaiden ha scritto: in passato ho fatto riprodurre spesso i betta, ma erano tranquilli: bastava metterli assieme in una vaschetta e facevano tutto da soli. Adesso che ho questo padre-padrone non so bene come regolarmi...
Gran bella fortuna, purtroppo il più delle volte se uno dei due non è pronto va a finire decisamente male la riproduzione...Stessa cosa se a riproduzione finita non si toglie la femmina...
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 24/01/2019, 12:55

ho anche una terza vasca (in realtà un grosso vaso cilindrico in vetro da circa 10 litri) in cui posso trasferire il maschio al momento giusto

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 24/01/2019, 13:00

Una vaschetta invece di plastica? :D
Poca spesa tanta resa :)
Anche perché la vasca della riproduzione e dove crescere gli avannotti va senza filtro :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 24/01/2019, 13:01

forse ne ho una nell'altra casa, devo guardare.

cmq quando dovrei mettere la femmina? e dovrei metterla tal quale o dentro una bottiglia forata per far sì che si abituino?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 24/01/2019, 13:04

Meglio la bottiglia forata per lasciarli a vista sino a quando non sono pronti :D
Non c'è una vera e proprio tempistica, li metti e li osservi, dai un occhio comunque alle "forme" della femmina :) che sia piena di uova ;)

Quando vedi che il maschio risulta meno aggressivo nei confronti della femmina ma inizia a fare delle parate più che violente "sceniche" puoi liberarla, sempre che tu non veda anche lei nervosa :)
Insomma osservali bene e fai qualche tentativo, è più facile a farsi che a spiegarlo alla fine ;)

Acqua calda, foglie di Catappa sul fondo e qualche galleggiante a fare da sostegno ai nidi e ci sei ;)
Se vuoi mettere poi già qualche starter di cibo vivo tipo infusori in acqua male non fa ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 24/01/2019, 13:10

ecco, altro problema: non ho nulla per nutrire eventuali avannotti...

Bloccato