Come già descritto in altri post alcune piante dell’ acquario del mio profilo sono bloccate, non crescono e non assorbono i fertilizzanti. Più di tutti sono carenti i 65 steli di Ceratophyllum che secondo il mio progetto erano destinati ad assorbire i nitrati dei circa 150 guppy presenti in vasca. Le analisi sono:
NH3 = 0
NO2- = 0
NO3- = 40mg/l
PO43- = 1,25 – 2,5 mg/l
pH= 7,38 pH shakerato =8,54
KH = tra 10 e 11
GH = tra 11 e 12
CO2 = tra 11 e 16 mg/l
CO2 by Nicolatc = tra 8 e 16 mg/l
K+= 8 mg/l
Mg++= 8 mg/l
Fe= 0.1 mg/l valore falso perché in 2 settimane ho messo 111 ml di Cifo S5 radicale e l’acqua è arrossata
Conduttività = 692-710 valore poco attendibile perchè il conduttimetro per la soluz di taratura da valore di 1660 -1974 invece di 1278
I sintomi dei 65 Ceratophyllum sono scarsa crescita, colore giallastro e facilità a spezzarsi (li blocco sotto 5 ciottoli ma dopo 2 giorni si spezzano e un pezzo rimane sotto il ciottolo un pezzo sale a galla).
Nei precedenti post abbiamo ipotizzato e posto rimendio a queste cause:

1) pH troppo alcalino. Ho immesso CO2 e ho abbassato da 7,6 a 7,38
2) Carenza di magnesio, successivamente carenza di ferro. Ho fertilizzato con tali elementi
3) Rapporto nitrati fosfati poco favorevole. Ho fertilizzato con cifo fosforo
Non so più a quale problema attribuire la scarsa crescita dato che i valori da un po’ di tempo sono buoni e altre piante crescono bene (muschio di Giava e soprattutto Riccia fluitans che è diventata una massa galleggiante enorme).
Il Ceratophyllum è la mia pianta preferita e l’acquario è dedicato soprattutto a esso. Sono demoralizzato perchè non capiisco il male che lo affligge

A risentirci