Blackwater con ciclidi del Malawi?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 27/01/2019, 12:27

Ciao,
ho una vasca con dei ciclidi con parametri:
pH 8
KH 20
GH 30
NO2- 0
NO3- 25

mi piace l'effetto scuro e pensavo a Brightwell Aquatics blackwater ma non riesco a capire se può essere usato anche con questi parametri d'acqua.
Ho capito che abbassa di poco il pH ma non credo sia un problema per quanto lo tengo alto.

Qualcuno ha già provato a fare una cosa simile?

Grazie

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 27/01/2019, 13:07

Blackwater,nel senso di acqua scura di stile amazzonico , non c'entra nulla col Malawi. In alcuni periodi dell'anno e in alcuni punti precisi del lago l'acqua del lago può diventare talmente torbida da impedire la visuale subacquea oltre il metro ma solitamente le acque sono molto cristalline.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/01/2019, 19:24

Spectrum90 ha scritto:
27/01/2019, 12:27
Ciao,
ho una vasca con dei ciclidi con parametri:
pH 8
KH 20
GH 30
NO2- 0
NO3- 25

mi piace l'effetto scuro e pensavo a Brightwell Aquatics blackwater ma non riesco a capire se può essere usato anche con questi parametri d'acqua.
Ho capito che abbassa di poco il pH ma non credo sia un problema per quanto lo tengo alto.

Qualcuno ha già provato a fare una cosa simile?

Grazie
Bhe a prescindere dalla fedeltà al biotopo che è soggettivo così come i gusti... :) per avere un ambratura stile black water ci vogliono tanti ma tanti tannini in acqua ( posso assicurare che non è semplice ambrare l’acqua... ~x( ) con abbassamento di pH e durezze... :-??

Inoltre i tannini possono essere tossici ad alti dosaggi,e qui parliamo di pesci che ne vedono realmente pochi nel lago,quindi non di fino a che punto potersi spingere per ambrare l’acqua ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Spectrum90 (27/01/2019, 22:20)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 27/01/2019, 22:22

Ci provo, non lo voglio troppo scuro ma leggermente ambrato per creare un po di profondtà....
proverò a piccole dosi giornaliere e controllerò un po il pH, il KH è molto alto non mi preoccupo per quello.

vi tengo aggiornati

Bloccato