tubi del filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
fabiocippi
star3

tubi del filtro

Messaggio di fabiocippi » 28/01/2019, 11:46

Salve, alcune domande sui tubi del mio filtro
Ho ul filtro eheim 150 classic

prima domanda: sui tubi in dotazione oltre ad essere stampato il codice e il diametro, c'è stampata una freccia come avoler indicare il flusso che l'acqua deve seguire. Ovviamente io li ho montati esattamente al contrario e ovviamente funziona tutto :)) ma a cosa servono le frecce? mai visto frecce sui filtri comprati in passato ne su alcun tubo

seconda domanda: il tubo di mandata ha diametro 9/12 mm, mentre il tubo di aspirazione ha diametro 12/16 mm. Perche questa cosa? nei filtri comprati in passato i tubi erano sempre dello stesso diametro, che senso ha farli di diametro diverso???? tanto la quantità di acqua che entra è uguale alla quantità di acqua che esce giusto? :-?? :-??

terza domanda: volendo comprare dei lily pipe in vetro, li trovo a coppie con diametro uguale sia per aspirazione che per mandata. ne ho trovato uno adatto per tubi 9/12 mm, posso utilizzare un raccordo da 9/12 a 12/16 per attaccarlo al filtro? ci sono problemi? non credo

Grazie

Fabio

trotasalmonata
Moderatore Globale

tubi del filtro

Messaggio di trotasalmonata » 29/01/2019, 2:10

fabiocippi ha scritto: alcune domande sui tubi del mio filtro
Ho ul filtro eheim 150 classic
@Eurogae tu hai questo?
fabiocippi ha scritto: sui tubi in dotazione oltre ad essere stampato il codice e il diametro, c'è stampata una freccia come avoler indicare il flusso che l'acqua deve seguire.
Per me a niente... :-??
fabiocippi ha scritto: il tubo di mandata ha diametro 9/12 mm, mentre il tubo di aspirazione ha diametro 12/16 mm. Perche questa cosa? nei filtri comprati in passato i tubi erano sempre dello stesso diametro, che senso ha farli di diametro diverso???? tanto la quantità di acqua che entra è uguale alla quantità di acqua che esce giusto?
Ni. ..
Un tubo più grande crea meno attriti a parità di portata. Sulla parte dove l'acqua scende in caduta aiuta.
In salita la pompa spinge, per il funzionamento della pompa può essere un vantaggio un uscita un po più piccola, per il dimensionamento delle pale, velocità di rotazione, potenza, consumi...ma per questo bisognerebbe chiedere al costruttore che scelta ha fatto..

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
fabiocippi ha scritto: volendo comprare dei lily pipe in vetro, li trovo a coppie con diametro uguale sia per aspirazione che per mandata. ne ho trovato uno adatto per tubi 9/12 mm, posso utilizzare un raccordo da 9/12 a 12/16 per attaccarlo al filtro? ci sono problemi? non credo
Non credo nemmeno io. Basta che i raccordi siano chiusi bene..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
fabiocippi (29/01/2019, 14:00)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Eurogae
star3

tubi del filtro

Messaggio di Eurogae » 29/01/2019, 8:34

trotasalmonata ha scritto: @Eurogae tu hai questo?
No, io ho il 350 professional :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
fabiocippi ha scritto: prima domanda: sui tubi in dotazione oltre ad essere stampato il codice e il diametro, c'è stampata una freccia come avoler indicare il flusso che l'acqua deve seguire.
La freccia è indicativa in fase di produzione del tubo stesso.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
fabiocippi ha scritto: seconda domanda: il tubo di mandata ha diametro 9/12 mm, mentre il tubo di aspirazione ha diametro 12/16 mm. Perche questa cosa?
Quoto al 100% trota

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
fabiocippi ha scritto: terza domanda: volendo comprare dei lily pipe in vetro,
sei proprio sicuro di prenderli in vetro?
fanno frigo, ma per niente comodi....troppo delicati.

Posted with AF APP
Gaetano

fabiocippi
star3

tubi del filtro

Messaggio di fabiocippi » 29/01/2019, 11:08

fanno frigo, ma per niente comodi....troppo delicati.
Si immagino siano molto delicati , purtroppo mentre in un acquario grande i tubi verdi di plastica hanno meno impatto, in un nano acquario... sono un cazzotto in un occhio :ymsick:

trotasalmonata
Moderatore Globale

tubi del filtro

Messaggio di trotasalmonata » 29/01/2019, 12:49

Tubi in acciaio? Ci sono che non costano tanto..

In vetro eviterei..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
fabiocippi (29/01/2019, 13:59)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

fabiocippi
star3

tubi del filtro

Messaggio di fabiocippi » 29/01/2019, 13:59

Tubi in acciaio? Ci sono che non costano tanto..
Non ne conoscevo l'esistenza, grazie

Bloccato