Fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jul
star3

Messaggio di Jul » 29/01/2019, 15:36

Salve a tutti,
Ho avviato il mio primo acquario 55 LT il 19 gennaio, ora ho il picco di nitriti.
In vasca ci sono per ora:
Egeria densa, hygrophila polysperma, 2 cryptochoryne
Vorrei sapere quando fertilizzare le piante e se va bene Ferropol della JBL.
Grazie

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/01/2019, 15:46

di solito si lasciano ambientare le piante e si fertilizza quando si notano i segni di carenza o i primi segnali di crescita.....fertilizzare prima è inutile perchè favoriremmo probabilmente le alghe.
il picco dei nitriti si manifesta di solito nella terza settimana ma non è una regola aurea....
con che acqua hai riempito? se è quella di rete potresti postare le analisi del gestore, così vediamo cosa contiene.
che fondo hai utilizzato?
usi CO2?
che luci monti? e il fotoperiodo? di solito si parte da 4 ore e si incrementa di 30 minuti a settimana fino al raggiungimento del fotoperiodo che ci si è prefissato (8 o 9 ore dovrebbero bastare)..

Aggiunto dopo 7 minuti 58 secondi:
jbl ferropol contiene microelementi e potassio ..le piante che hai scelto non sono molto difficile ......potresti provarci ...però devi mettere qualche pezzetto di stick sotto le crypto.

poste delle foto delle piante e una panoramica......
nel frattempo che aspetti la maturazione puoi leggere questi articoli a scopo informativo...
articoli fertilizzazione
.non si sa mai
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Jul
star3

Messaggio di Jul » 29/01/2019, 16:08

Ho riempito con acqua del rubinetto, come fondo ho utilizzato della ghiaia policromo, non uso CO2 almeno bombole non ne ho non credo arrivi dal filtro (perdonami sono neofita) ho delle luci in alto sulla chiusura dell'acqua e so che sono a LED, per ora che ho tolto i pesci l'ho tenuta accesa solo stamani la luce (3/4 ore) ma da oggi vedo acqua verdognola.

Analisi gestore:
pH 7,67 Conducibilità [µS/cm] 367 Residuo secco a 180° [mg/l] 269 Durezza Totale [°f] 20 Bicarbonato (HCO3) [mg/l] 340 Calcio (Ca) [mg/l] 56 Magnesio (Mg) [mg/l] 14 Sodio (Na) [mg/l] 6
Potassio (K) [mg/l] <1 Cloruri (Cl) [mg/l] 9 Fluoruri (F)[mg/l] <0,3 Nitrati (NO3-) [mg/l] 15 Solfati (SO4) [mg/l] 28 Ammonio (NH4) [mg/l] <0,1 Nitriti (NO2-) [mg/l] <0,02 Arsenico (As) [µg/l] 2 Cromo (Cr) [µg/l] <5 Manganese (Mn) [µg/l]<5 Microiquinanti tot [µg/l] <0,02 Solventi Clorurati tot [µg/l] 4 Tricloro + Tetracloroetilene [µg/l] 1
Escherichia Coli [UFC/100ml]0 Enterococchi [UFC/100ml] 0 Batteri Coliformi a 37°C [UFC/100ml] 0

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
1548774632765..jpg
Aggiunto dopo 48 secondi:
1548774714783..jpg
1548774695580..jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
1548775069270..jpg
Mi chiedo ancora perché sia cambiato così repentinamente da ieri

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
1548775214746..jpg
1548775287632..jpg
Giuro ho finito 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/01/2019, 17:22

Jul ha scritto: non uso CO2 almeno bombole
quando e se vorrai potrai prendere in considerazioni anche soluzioni "più casalinghe" (dai un'occhiata agli articoli sul portale)
Jul ha scritto: perdonami sono neofita
ci mancherebbe altro ;)
Jul ha scritto: ma da oggi vedo acqua verdognola
potrebbero essere alghe :-?? , specie se hai già cominciato a dosare i micro....prova a prendere un bicchiere di plastica bianco e riempilo di acqua dell'acquario...poi mettilo su un fondo bianco (anche un foglio di carta) così riesci ad apprezzare meglio la colorazione dell'acqua).
ad ogni modo direi di non mettere nulla in vasca per ora.
anzi no...se ti è possibile metti qualche altra pianta.....rapida è meglio...
► Mostra testo
l'acqua è ...."potabile" :)) scusami.... :D volevo dire che va bene...poi casomai vediamo di aggiustare le durezze in base alla fauna..
a proposito di fauna....leggo che c'erano degli ospiti.....hai fatto bene a levarli perchè occorre far maturare il filtro e quindi occorre aspettare circa un mesetto almeno prima di inserire pesci.
i pesci dove li hai messi? se li tieni in una vaschetta di quarantena ricorda di cambiare spesso l'acqua e tenere una temperatura adeguata, magari anche un aeratore potrebbe far comodo.
Jul ha scritto: Giuro ho finito 😂
chiedi pure, e se hai domande specifiche su determinati argomenti , ci sono sezioni del forum dedicate.
il "sacchettino come ragnatela trasparente tipo bolle" non lo vedo magari prova a mettere a fuoco (faccio due ipotesi muffa o uova di lumaca...... in ogni caso non me ne preoccuperei)

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
un'altra cosa.... hai già preso dei test?
ti consiglio quelli a reagente.....per ora test nitrati e test nitriti......terminata la maturazione ti serviranno anche test KH e test GH, e pH-metro (quello elettronico a penna, lo trovi in rete a circa 10 euro) poi quando inizierai a fertilizzare potrebbero servirti test fosfati e conduttivimetro (strumento dalle fattezze analoghe al pH-metro e a pezzo comparabile)
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Jul (29/01/2019, 17:49)

Jul
star3

Messaggio di Jul » 29/01/2019, 17:57

Allora proverò a vedere metodi casalinghi per CO2 già mi hanno mangiato con tutti i prodotti miracolosi dei negozianti (farei una petizione perché non esiste che trattino così la gente) la mia fauna è composta da 6 Guppy (due maschi e quattro femmine) li ho spostati in un altro acquario da 50 LT senza filtro e con riscaldatore perché ho la stanza fredda (scende sotto i 18 e mi han detto che non va bene) ho preso i test ieri e misurati entrambi gli acquari e ne ho presi un po' così vedo quando scenderà il picco nei principali. Provo a fare vedere meglio la foto, sono strane quelle bolle sembrano uova di ragno :/ lumache non ne ho. Speriamo non siano problemi, piante nuove in arrivo :D

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/01/2019, 21:30

Jul ha scritto: piante nuove in arrivo
:-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Jul (30/01/2019, 2:47)

Bloccato