Prima volta test acqua, chiarimeti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Kaspar95
star3

Messaggio di Kaspar95 » 29/01/2019, 12:33

Salve, per la prima volta ho fatto un test generale per il mio acquario, ho usato il test 6 in 1 della tetra perchè mi è sembrato poco costoso e facile da usare per avere un idea generale.
Sono un pò perplesso, di seguito i valori:
pH intorno a 7-7,5
KH= 20°d
GH=8°d
NO2-=1
NO3-= tra 50 e 100

In pratica il mio acquario sta andando a rotoli, KH altissimo, NO3- alti e il GH a 8 non dovrebbe significare un acqua tenera? Non dovrebbe essere tendenzialmente acida? Sono un pò confuso, mi conviene fare un cambio parziale con acqua demineralizzata per abbassare il KH?
Ribadisco che fin ora non avevo mai fatto test e premetto che non ho mortalità, ma anzi ho 8 cardinali di 2 anni, mai morto nemmeno uno ~x( però guardando i valori non mi sembra per niente un buon ambiente per loro :-??

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/01/2019, 12:49

Kaspar95 ha scritto: KH= 20°d
GH=8°d
le strisce tetra sono poco affidabili su questi

mente su questi lo sono
Kaspar95 ha scritto: NO2-=1
NO3-= tra 50 e 100
NORMALMENTE... ma nel tuo caso sugli NO2- sicuro c'è qualcosa che non torna....o avresti pesci stecchiti!
Kaspar95 ha scritto: GH a 8 non dovrebbe significare un acqua tenera? Non dovrebbe essere tendenzialmente acida
sulla teoria passerà magari @nicolatc
per esperienza quel pH con quel KH lo trovo normale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 29/01/2019, 16:22

Kaspar95 ha scritto: GH a 8 non dovrebbe significare un acqua tenera? Non dovrebbe essere tendenzialmente acida
@Kaspar95 il pH è legato al KH, non al GH. Ed è legato alla CO2.
BollaPaciuli ha scritto: sulla teoria passerà magari @nicolatc
Non tanto normale: senza erogazione artificiale di CO2 ed acidificanti, se il KH fosse davvero 20 gradi il pH dovrebbe essere sopra 8.
Ma sono quasi certo che in realtà sarà intorno agli 8 radi, per cui un pH 7.5 è normale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/01/2019, 16:26

[offtopic :D :D ]mi scono incasinato io tra GH e KH. [/offtopic]
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 29/01/2019, 17:31

i test a strisce valgono meno di zero, credimi; quelli essenziali, KH, GH, NO2- conviene comperarli a reagente liquido. quanto al pH con una decina di euro o poco più si trovano i phmetri elettronici che s tenuti correttamente durano anni.

Kaspar95
star3

Messaggio di Kaspar95 » 29/01/2019, 18:50

nicolatc ha scritto:
@Kaspar95 il pH è legato al KH, non al GH. Ed è legato alla CO2.
BollaPaciuli ha scritto: sulla teoria passerà magari @nicolatc
Non tanto normale: senza erogazione artificiale di CO2 ed acidificanti, se il KH fosse davvero 20 gradi il pH dovrebbe essere sopra 8.
Ma sono quasi certo che in realtà sarà intorno agli 8 radi, per cui un pH 7.5 è normale.
daniele- ha scritto: i test a strisce valgono meno di zero, credimi; quelli essenziali, KH, GH, NO2- conviene comperarli a reagente liquido. quanto al pH con una decina di euro o poco più si trovano i phmetri elettronici che s tenuti correttamente durano anni.
Ok grazie, quindi evito di mettere mano con cambi o altro? Devo ritenere completamente inaffidabile questo test?

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 29/01/2019, 18:57

se i pesci stanno bene e le piante crescono (?) non vedo perché tu debba fare dei cambi in base ad un test inaffidabile, ciao.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/01/2019, 21:50

Kaspar95 ha scritto: Ok grazie, quindi evito di mettere mano con cambi o altro? Devo ritenere completamente inaffidabile questo test?
Ti lascio in paio di articoli che ti possono interessare:Test per acquario ; Cambio d'acqua: necessario o superfluo? .

Come ti hanno gia detto, le strisce purtroppo sono poco affidabili, ti possono dare un indicazione di massima ma sempre da prendere con le pinze. ;)

Dai una letta agli articoli e poi chiedi se non hai ancora capito. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Kaspar95
star3

Messaggio di Kaspar95 » 01/02/2019, 10:28

daniele- ha scritto: se i pesci stanno bene e le piante crescono (?) non vedo perché tu debba fare dei cambi in base ad un test inaffidabile, ciao.
Capisco :), si le piante crescono.Avendo attualmente solo cardinali mi piacerebbe offrirgli le migliori condizioni di vita, però comprerò test più affidabili a questo punto.
GiuseppeA ha scritto:
Kaspar95 ha scritto: Ok grazie, quindi evito di mettere mano con cambi o altro? Devo ritenere completamente inaffidabile questo test?
Ti lascio in paio di articoli che ti possono interessare:Test per acquario ; Cambio d'acqua: necessario o superfluo? .

Come ti hanno gia detto, le strisce purtroppo sono poco affidabili, ti possono dare un indicazione di massima ma sempre da prendere con le pinze. ;)

Dai una letta agli articoli e poi chiedi se non hai ancora capito. ;)
Grazie mille! :)

Bloccato