riallestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

prixerzzz
star3

riallestimento

Messaggio di prixerzzz » 29/01/2019, 18:59

Salve, vorrei riallestire il mio acquario da 90l dopo 8 mesi di pessime idee e errori da neofita.
Per ora in vasca ci sono delle piante che vorrei riutilizzare come la vallisneria, la anubias, la egeria e la limnophila ma ne vorrei piantare altre che non richiedano troppa luce e neanche CO2.
Attualmente l'acquario ospita 7 rasbore che vorrei tenere anche dopo la nuova sistemazione, vorrei inoltre aggiungere altri pesci che non siano guppy o platy, stavo pensando a una copia di betta femmine e un betta maschio ma dato che nella mia zona non ci sono allevatori mi dovrei accontentare di vt dal viridea che costano una barcata di soldi, quindi chiedo consigli anche sulla fauna.

Monica
Moderatore Globale

riallestimento

Messaggio di Monica » 29/01/2019, 21:20

Ciao @prixerzzz :) potresti aggiungere Ceratophyllum, Myriophyllum ad esempio :)
prixerzzz ha scritto:
29/01/2019, 18:59
rasbore
Quali hai?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

prixerzzz
star3

riallestimento

Messaggio di prixerzzz » 29/01/2019, 21:28

semplici rasbore heteromorpha

Monica
Moderatore Globale

riallestimento

Messaggio di Monica » 29/01/2019, 21:30

Che misure ha l'acquario? Potresti mettere una coppia di Trichopodus leerii se ci stiamo oppure una di Trichogaster lalius che sono più piccini :) aumentando le rasbora

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

riallestimento

Messaggio di Steinoff » 29/01/2019, 21:33

prixerzzz ha scritto: stavo pensando a una copia di betta femmine e un betta maschio
Ciao Prixx, personalmente ti consiglio il solo maschio, se sei orientato sui Betta Splendens, ovviamente con i giusti valori dell'acqua. Con le Rasbora, dette anche Trigonostigma, starà benissimo. Con le femmine è estremamente probabile trovarti con qualche Betta morto. Sono davvero molto territoriali, te lo dico per esperienza diretta in un 180 litri estremamente piantumato 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

prixerzzz
star3

riallestimento

Messaggio di prixerzzz » 29/01/2019, 21:42

Monica ha scritto: Potresti mettere una coppia di Trichopodus leerii se ci stiamo oppure una di Trichogaster lalius che sono più piccini :)
potrei sbagliarmi ma non mi sembra di averli mai visti in vendita nella mia zona

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Steinoff ha scritto:
prixerzzz ha scritto: stavo pensando a una copia di betta femmine e un betta maschio
Ciao Prixx, personalmente ti consiglio il solo maschio, se sei orientato sui Betta Splendens, ovviamente con i giusti valori dell'acqua. Con le Rasbora, dette anche Trigonostigma, starà benissimo. Con le femmine è estremamente probabile trovarti con qualche Betta morto. Sono davvero molto territoriali, te lo dico per esperienza diretta in un 180 litri estremamente piantumato 😉
un 90 litri con 7 rasbore e 1 betta mi sembra un po' vuoto, che altri pesci andrebbero bene da mettere con rasbore e betta?
stavo pensando a qualche pesce da fondo, magari dei corydoras

Monica
Moderatore Globale

riallestimento

Messaggio di Monica » 29/01/2019, 21:51

Volendo e non trovandoli in negozio i pesci puoi anche ordinarli online :) come banco insieme al Betta invece potresti mettere delle Boraras

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

riallestimento

Messaggio di Steinoff » 29/01/2019, 21:54

prixerzzz ha scritto: un 90 litri con 7 rasbore
Se trovano un ambiente ospitale è facile che si riproducano 😉
Puoi comunque aumentarne il numero, è davvero un bel pesce da godersi in banco 😉
Circa i Cory, dovrebbero avere un pò di corrente d'acqua che invece Betta e Trigonostigma non amano.... e avrebbero anche bisogno di un fondo per lo più sabbioso, con granulometria sotto il mezzo millimetro, arrotondato e non acuminato 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
...o cambiare genere come ti ha appena scritto Monica e passare alle Boraras 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

prixerzzz
star3

riallestimento

Messaggio di prixerzzz » 29/01/2019, 21:59

Per quanto riguarda la spedizione di pesci online non rischio che il pesce arrivi morto o in pessime condizioni?
comunque per i boraras, quanti posso metterne?

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
comunque la vasca è di 65x33 e alto 40

Monica
Moderatore Globale

riallestimento

Messaggio di Monica » 29/01/2019, 22:12

Ordinando in siti sicuri no :) su 65 centimetri di lato lungo metterei o Betta o chuna e come banco o boraras o rasbora, una quindicina :)

Posted with AF APP

Bloccato