Verifica test Calcio JBL marino in acqua dolce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/01/2019, 11:57

Chimici buon giorno !!
Rieccomi con le mie fisse sui test :D
Secondo voi, è da ritenere affidabile il test Calcio della JBL in acqua dolce ?
Vi riporto i dati, magari facendo due conti possiamo capire se effettivamente rileva anche il Calcio in acquario dolce :)
Grazie !
Test in vasca :
KH 3
GH 6
Mg 10>

Risultato test Calcio JBL
40 mg/lt

Mi fate la magia ? :ymblushing: :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 30/01/2019, 12:31

Daniela ha scritto: Secondo voi, è da ritenere affidabile il test Calcio della JBL in acqua dolce ?
Provarlo con un acqua in bottiglia dal dato certo? :-?
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Daniela (30/01/2019, 12:50)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 30/01/2019, 12:43

ciao @Daniela, così a spanne 40 mg/lt di calcio corrispondono circa a 5.6° dGH. 1 punto di GH corrisponde a 7,158mg/lt di calcio, quindi
40 / 7.158 = 5,58 GH.
però leggo che sei a GH 6 e hai anche magnesio, non so fino a che punto il valore del calcio sia attendibile. o non è attendibile il test del GH? stai attenta a perdere la testa con i test dell acqua,soprattutto con test particolari come calcio, magnesio, rame, ecc ecc. io mi sono perso troppe volte e alla fine ho smesso di usarli :)) :))
usi acqua del rubinetto per i cambi? se si trova le analisi dell'acqua di rete, se invece usi sali i test di calcio e magnesio non servono.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Daniela (30/01/2019, 12:58)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/01/2019, 12:50

GiuseppeA ha scritto:
Daniela ha scritto: Secondo voi, è da ritenere affidabile il test Calcio della JBL in acqua dolce ?
Provarlo con un acqua in bottiglia dal dato certo? :-?
Azz... non c’ho pensato :-!!! Hai super ragione !!
Che stordita 🤣🤣
Lo faccio e vi dico i risultati :D
ramirez ha scritto: stai attenta a perdere la testa con i test dell
Grazie Rami ma parli con la regina dei test ! Non impazzisco tranquillo, mi piace solo sperimentare e capire.. ;)
Su AF ci sono abituati alle mie uscite.. oramai :ymdevil: ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2019, 13:12

Ovviamente seguo....che scala ha?
Stand by

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 30/01/2019, 14:11

cicerchia80 ha scritto: Ovviamente seguo....che scala ha?
il test del calcio è a viraggio di colore, da rosa diventa blu. conti le gocce e moltiplichi x 20, nel marino 20 gocce corrispondono a 400 mg/lt di calcio, valore ideale per i coralli.
in acqua dolce forse è meglio aumentare l acqua nella provetta o il risultato risulta falsato,i test del calcio sono studiati principalmente per vasche marine.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 30/01/2019, 18:31

Daniela ha scritto: Test in vasca :
KH 3
GH 6
Mg 10>

Risultato test Calcio JBL
40 mg/lt

Mi fate la magia ?
Come ha scritto @ramirez 40 mg/l di calcio sono circa 5.6 °dGH.
Dal magnesio che risulta >10 mg/l dobbiamo quindi aggiungere almeno altri due gradi GH, quindi verrebbero in totale almeno 8 °dGH e non ti trovi col test GH. :-??
GiuseppeA ha scritto: Provarlo con un acqua in bottiglia dal dato certo?
:-bd
@Daniela puoi descrivere come hai fatto il test?
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Daniela (30/01/2019, 20:34)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2019, 19:26

ramirez ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Ovviamente seguo....che scala ha?
il test del calcio è a viraggio di colore, da rosa diventa blu. conti le gocce e moltiplichi x 20, nel marino 20 gocce corrispondono a 400 mg/lt di calcio, valore ideale per i coralli.
in acqua dolce forse è meglio aumentare l acqua nella provetta o il risultato risulta falsato,i test del calcio sono studiati principalmente per vasche marine.
So che il salifert ha una buona scala
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/01/2019, 20:34

nicolatc ha scritto: puoi descrivere come hai fatto il test?
ramirez ha scritto: il test del calcio è a viraggio di colore, da rosa diventa blu. conti le gocce e moltiplichi x 20,
Esatto ! Rosa, viola, blu.
5 ml di acqua, 1 cucchiaino piccolo di polvere, attesa 1 minuto e poi reagente.
Era rosa, poi è diventato viola e alla seconda goccia blu 😊
Quindi totale 40 !
cicerchia80 ha scritto: So che il salifert ha una buona scala
È uno sbatti pazzesco Vittorio...l’ho testato 2 anni fa, tra liquidi, siringe e calcoli aiuto ! :D
Comuqnue, se non ricordo male il Salifert misurava anche acqua dolce :)
Se il JBL fosse attendibile, o ci fosse un modo per adeguarlo al dolce, sarebbe una figata pazzesca 🤣🤣 è davvero semplice da utilizzare !
ramirez ha scritto: in acqua dolce forse è meglio aumentare l acqua nella provetta o il risultato risulta falsato,i test del calcio sono studiati principalmente per vasche marine.
Mitico Rami magari ! Come detto, mi piacerebbe capire come utilizzare questo della JBL.
Più che altro, a mio parere, potrebbe tornare untile anche per capire le piante.
Esempio... Tipica carenza di micro o calcio, ma se metto i micro arrivano le alghe allora devo capire con il calcio, avendo, però, un test che possa supportare questo studio, male non sarebbe 😊, sopratutto in vasche con fondi Allofani o avviati da tempo, dove oramai non si può più capire la presenza di questo elemento dall’acqua aggiunta.
Detta terra terra...Sarei davvero curiosa di capire come si muove anche il Calcio, dalle piante, come dai test, come dalla matematica ☺️ Insomma i fantastici 3 ! :D
nicolatc ha scritto: Dal magnesio che risulta >10 mg/l dobbiamo quindi aggiungere almeno altri due gradi GH, quindi verrebbero in totale almeno 8 °dGH e non ti trovi col test GH.
Sei uno spettacolo Nicola, proprio quello che cercavo di capire 😍😍
Appena riesco testo un’acqua con calcio determinato, e poi magari se non è scaduto e non ho perso pezzi, riprovo con il Salifert 😅
E visto,che ci sono testo anche il GH della minerale, per vedere se ci siamo anche con lui...E Taaaaaac ..mezza giornata persa 🤣🤣🤣
W la :(|) :(|) :(|)
Grazie !
Hubert Reeves

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 30/01/2019, 22:16

Daniela ha scritto: Come detto, mi piacerebbe capire come utilizzare questo della JBL.
Riempi con 20 ml di acqua, e ogni goccia corrisponderà a 5 mg/l di calcio. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Daniela (31/01/2019, 7:33)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato