Piante in carenza....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 29/01/2019, 23:07

Marta ha scritto: Magnesio (mi pareva un po' poco, infatti ) ma probabilmente anche ferro
Ma prima vai con un altro po' di Magnesio
Ciao Marta,
ho appena completato il giro test dopo l'aggiunta di Mg ieri sera....
si nota subito che i NO3- si sono dimezzati, aumentato il GH, misurando anche il FE, conferma della carenza....
Penso che dovrei aggiungere altro Mg e Fe... cosa ne pensi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2019, 7:24

Test a parte se la clorosi è delle foglie nuove è il Ferro il colpevole... ;)
Riporta i nitrati a 10 mg/litro... se hai il Cifo Azoto ci proviamo insieme

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di Marta » 30/01/2019, 7:31

Buongiorno @Eurogae
Wow, avevano fale le piante :) li rialzerei anche io. Anche perché hai i PO43- a 1.

E, pure io, direi che è ora del ferro :) procedi e non temere :))

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 30/01/2019, 10:37

sa.piddu ha scritto: Test a parte se la clorosi è delle foglie nuove è il Ferro il colpevole... ;)
Riporta i nitrati a 10 mg/litro... se hai il Cifo Azoto ci proviamo insieme
hola Sà :)
questa sera provvederò a mettere altro Mg per tornare a 10 mg/litro con i nitrati.
per quanto riguarda il Cifo Azoto, ne sono sprovvisto, ma domani provvedo all'acquisto....dopodichè ti chiocciolo ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Marta ha scritto: E, pure io, direi che è ora del ferro procedi e non temere
Buongiorno dolce @Marta @};-
evidentemente le nuove piante erano affamate.... :D
questa sera, dopo il Mg procedo con il ferro. vado a ripassarmi come dosarlo in vasca :)
Gaetano

Wavearrow
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Wavearrow » 30/01/2019, 10:53

Eurogae ha scritto: questa sera provvederò a mettere altro Mg per tornare a 10 mg/litro con i nitrati.
per quanto riguarda il Cifo Azoto, ne sono sprovvisto, ma domani provvedo all'acquisto....
probabilmente intendevi nitrato di potassio e non solfato di magnesio. però mi sembra che @sa.piddu intendesse alzare i nitrati con il Cifo Azoto
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Eurogae (30/01/2019, 10:59)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 30/01/2019, 10:59

Wavearrow ha scritto:
Eurogae ha scritto: questa sera provvederò a mettere altro Mg per tornare a 10 mg/litro con i nitrati.
per quanto riguarda il Cifo Azoto, ne sono sprovvisto, ma domani provvedo all'acquisto....
probabilmente intendevi nitrato di potassio e non solfato di magnesio. però mi sembra che @sa.piddu intendesse alzare i nitrati con il Cifo Azoto
^:)^
chiedo venia.... non ho ancora imparato mentalmente a riconoscerli...se non leggendo.
Allora attendo una conferma da @sa.piddu sul discorso Cifo Azoto
Gaetano

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2019, 11:35

Si. Dicevo Cifo Azoto perché la conducibilità mi fa pensare che di potassio ce n'è ancora...
stiamo parlando di 180 litri netti?
sarebbero 0,5 ml di Cifo Azoto (zero virgola cinque) che a mio avviso puoi, vista la vasca "decentemente" piantumata, somministrare in unica soluzione... se non ti fidi dei nitriti che potrebbero saltare fuori dividi a metà e somminsitri a distanza di 3 giorni.
se cambia il volume netto, vanno rifatti i conti...
non ti aspettare di rilevare nitrati in aumento... stiamo dando azoto in altra forma... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 30/01/2019, 11:46

sa.piddu ha scritto: Si. Dicevo Cifo Azoto perché la conducibilità mi fa pensare che di potassio ce n'è ancora...
stiamo parlando di 180 litri netti?
sarebbero 0,5 ml di Cifo Azoto (zero virgola cinque) che a mio avviso puoi, vista la vasca "decentemente" piantumata, somministrare in unica soluzione... se non ti fidi dei nitriti che potrebbero saltare fuori dividi a metà e somminsitri a distanza di 3 giorni.
se cambia il volume netto, vanno rifatti i conti...
non ti aspettare di rilevare nitrati in aumento... stiamo dando azoto in altra forma... ;)
Sistemato il profilo :) in realtà litri netti 150!
avendo una piccola presenza di filamentosa sulla Bolbitis e Hydrocotyle, il Cifo Azoto va bene comunque? :-?
Gaetano

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2019, 12:16

Eurogae ha scritto: in realtà litri netti 150
quindi quanti ml?! :D
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ;)
► Mostra testo
Eurogae ha scritto: una piccola presenza di filamentosa
non c'è una correlazione di causa effetto tra le alghe e il Cifo Azoto... va guardato l'intero "ecosistema" (che parolone :)) )
se le piante hanno fame di azoto anche loro riescono a metabolizzare urea e ammonio come le alghe... sulla velocità tendono a vincere le alghe, ma non credo sia il tuo caso...
dare dell'altro nitrato di potassio per aumentare i nitrati e di conseguenza il potassio non mi pare la soluzione... ;)

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 30/01/2019, 15:50

sa.piddu ha scritto: quindi quanti ml?!
perdonami :-s ma ho bisogno di ripetizioni....
Gaetano

Bloccato