Morte di un Ancistrus, fine di un'avventura.

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 30/01/2019, 18:26

Ciao a tutti, inizio questo topic con una breve premessa...
Domenica é venuto a mancare il mio Ancistrus, con grande dispiacere di tutta la famiglia. Era il primo pesce che avevamo acquistato e ci eravamo molto affezionati. Si chiamava Cacacazzi, per via delle angherie e delle molestie che rivolgeva in continuazione ai corydoras suoi compagni di vasca, ma era stato soprannominato Igor (si scrive Igor ma si legge Aigor, come in Frankenstein Junior) perché ho una figlia piccola e non era opportuno che anche lei lo chiamasse col suo vero nome.
Tornando ai fatti, dopo la morte di quello che era a tutti gli effetti il re dell'acquario, ho deciso di donare i pesci rimasti a due amici e svuotare la vasca,e mettere la parola fine alla mia avventura nel mondo dell'acquariofilia , almeno per quanto riguarda i pesci.
(Intanto ho smantellato anche l'altra vasca, quella più piccola che ospitava i titteya)
Ci sarebbero un paio di specie che mi attirano, ma non mi sento pronto a ricominciare, e poi la mia passione rimangono comunque gli anfibi, quindi...
La vasca misura 60 x 30 x 33h,quindi circa 60 litri.
Pensavo di utilizzarla per delle xenopus, ma non azzarderei più di 2,anzi direi che con 2 siamo già un tantino stretti, che ne dite?
L'alternativa mi è stata suggerita da mia moglie :bombina orientalis. In questo caso credo che potrei arrivare senza problemi a 3 o 4 esemplari.
So che abbiamo parlato piuttosto a lungo delle bombina nel topic del buon darietto, ma mi rimangono comunque dei dubbi...
1)riempirei la vasca per metà e creerei due o più zone emerse accatastando (e siliconando) sassi piatti o tronchi,che poi ospiterebbero piante emerse con le radici in acqua. Per questo tipo di soluzione sarebbe necessario praticare dei fori nelle pareti come prese d'aria o è sufficiente costruire un coperchio in rete?
2)le temperature di casa possono andere bene o sarebbe comunque indispensabile far fare loro un periodo di freddo spostandole magari in cantina per un certo periodo? Se questo fosse necessario inizierei ad accantonare l'idea...
3)leggevo che la base della dieta sono i grilli. I grilli... Perché non lombrichi, pesce, gamberi, camole, bigattini, pastiglie per pesci da fondo carnivori o per tartarughe e chi più ne ha più ne metta?
Grazie per l'attenzione e per consigli, suggerimenti, riflessioni, rimproveri per essere stato tanto prolisso ecc.
Buona serata a tutti :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2019, 22:47

Xenopus laevis
Per le xenopus abbiamo un articolo....per tutto il resto non ti so aiutare :-??

@stefano94
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Claudio80 (31/01/2019, 2:38)
Stand by

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/01/2019, 4:13

Grazie cicerchia80 sulle xenopus sono già abbastanza informato avendole tenute anni fa. Poi avevo dovuto cederle perché per un periodo avevo dovuto lasciare Milano.
Una rilettura comunque non penso mi farà male! :D :-bd

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

darietto
star3

Messaggio di darietto » 31/01/2019, 12:39

Ciao, mi spiace questo "abbandonare" e anche la perdita dell' ancistrus.
Oltre alle Bombina che però se non erro fanno abbastanza "rumore" nel periodo estivo mi hanno detto che interessanti sono anche i tritoni, non so però se si reperiscono solo in fiere di settore, mi informerò.
Non so se si può ma ti posto una scheda che spiega un po come vanno allevati : http://www.amiciinsoliti.altervista.org ... eles.shtml
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Claudio80 (31/01/2019, 12:45)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/01/2019, 12:52

Grazie mille per l'interessamento darietto, pleurodeles ne ho già due però.
Ci sarebbero anche i cynops orientalis (che sono anche molto più belli dei pleurodeles!! ) ma dalle mie parti non ne vedo da anni, e poi il fatto che siano praticamente sempre di cattura non mi entusiasma per niente...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
darietto (31/01/2019, 12:56)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/01/2019, 13:16

Ciao Claudio :) mi spiace per l'Ancitrus, vediamo se Stefano ci illumina intanto quello che ho capito io è che il periodo di freddo è buona cosa per l'animale essendo stagionale ma non strettamente necessario, come scrive Dandano se fatto male meglio non farlo e tenerle a temperatura costante tutto l'anno :) per quanto riguarda l'alimentazione non credo che si possano utilizzare solo grilli :) ma bene o male tutte le bestiacce da pasto, per l'allestimento credo basti una "piscina" piena d'acqua, dove l'animale potrà sguazzare quanto vuole, facile da mantenere pulita, il resto muschi piante foglie e rocce :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (31/01/2019, 13:21)
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/01/2019, 13:24

Grazie Monica :)
Come dicevo nel topic di darietto ho un'amica che le allevava, ma da quando Dandano ci ha "illuminati" inizio a credere che lei tra riscaldatore e umidificatore non sia la persona più indicata a cui chiedere consiglio :-?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/01/2019, 13:32

L'umidificatore credo possa starci per mantenere la parte emersa umida, lo uso anch'io per i muchi :) il riscaldatore se tenute a temperatura di casa mi sa di no :)

Aggiunto dopo 32 secondi:
Muchi x_x erano Muschi :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/01/2019, 16:06

Monica ha scritto: Muchi erano Muschi
=)) =)) =))

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 31/01/2019, 18:49

@Claudio80
Ciao. Con le bombina non ho esperienza diretta, ma le conosco abbastanza.
1 il coperchio in rete dovrebbe essere sufficiente.
2 che temperature avresti? Un minimo di stagionalità è essenziale, la soluzione ottimale sarebbe passare un periodo intorno ai 15 gradi, se ti è impossibile, vanno bene anche i classici 19-20 che si tengono in casa.
3 va bene tutto ciò che hai scritto come alimentazione, eviterei solo il mangime per tartarughe, che spesso è di qualità scadente. Per quello dei pesci ti devi assicurare che sia composto di ingredienti quasi esclusivamente animali. Il top sono insetti, molluschi, pesciolini e compagnia cantante. Ottime le lumache ed i lombrichi, se hai boschi o campagne non coltivate nelle vicinanze, puoi farne scorta.
I cynops iniziano a trovarsi anche di allevamento o da privati, però per loro l'inverno a 20 gradi non la reputo una soluzione tanto buona.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Claudio80 (31/01/2019, 18:51)

Bloccato