Dubbio Ictio in acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Carletto2804
star3

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di Carletto2804 » 01/02/2019, 14:52

Ciao a tutti, primo acquario, ieri mi sono accorto che nella mia vasca alcuni pesci (cardinali e un electric blue ram) presentavano chiari sintomi da ictio. Il mio negozio di riferimento qui in zona mi ha consigliato un prodotto (faunamor) dopo aver visto delle foto scattate ai pesciolini. Dalle ricerche che ho fatto questo medicinale pare che possa rovinare le piante e rimuovere anche i "batteri buoni" dal filtro. Ho deciso quindi di rimuovere tutti i pesci e trattarli in una vasca a parte. ora la mia domanda è, l'ictio resta in acquario anche senza pesci (al momento ci sono solo delle lumache)? per quanto tempo? faccio bene a sifonare il fondo e fare cambi d'acqua frequenti? posso fare altro? Grazie a tutti

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 01/02/2019, 16:39

Carletto2804 ha scritto: Ho deciso quindi di rimuovere tutti i pesci e trattarli in una vasca a parte.
:-bd ottima scelta!

Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
Carletto2804 ha scritto: l'ictio resta in acquario anche senza pesci
temperatura 27-28°C,
se l'acquario è bene avviato cme pinate fai buio per 3-4giorni (se no portati a 4 ore luce)
e aereatore (meglio se pui metetre più porose in vari punti della vasca)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di fernando89 » 01/02/2019, 18:15

BollaPaciuli ha scritto: se l'acquario è bene avviato cme pinate fai buio per 3-4giorni (se no portati a 4 ore luce)
scusa se ti correggo, se in vasca non ci sono pesci non fare niente, 10-15 giorni a 27 gradi e il parassita muore non trovando un ospite

per la cura segui bene il bugiardino in quarantena, non riportare i pesci in vasca subito dopo la cura, devi essere prima sicuro di non vedere puntini per una settimana almeno

Aggiunto dopo 14 secondi:
ma una foto la fai vedere anche a noi? :D

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Carletto2804
star3

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di Carletto2804 » 01/02/2019, 18:52

fernando89 ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: se l'acquario è bene avviato cme pinate fai buio per 3-4giorni (se no portati a 4 ore luce)
scusa se ti correggo, se in vasca non ci sono pesci non fare niente, 10-15 giorni a 27 gradi e il parassita muore non trovando un ospite

per la cura segui bene il bugiardino in quarantena, non riportare i pesci in vasca subito dopo la cura, devi essere prima sicuro di non vedere puntini per una settimana almeno

Aggiunto dopo 14 secondi:
ma una foto la fai vedere anche a noi? :D
Grazie mille, in effetti dalle ricerche fatte mi pareva di capire che il parassita ha necessariamente bisogno di un pesce ospite per moltiplicarsi. Faccio bene a sifonare e fare cambi d'acqua (un 20/30%) diciamo ogni due giorni?

novità ulteriore. Sono tornato a casa e i pesci trattati sembrano stare meglio, vedo molti meno puntini. Ma ho trovato due ovanotti nella vasca principale :-?? :-?? possono essere attaccati dal parassita?

cmq allego un paio di foto pre trattamento. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 01/02/2019, 19:07

fernando89 ha scritto: se in vasca non ci sono pesci non fare niente, 10-15 giorni a 27 gradi e il parassita muore non trovando un ospite
:ymblushing: hai pienamente ragione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di fernando89 » 01/02/2019, 19:15

Carletto2804 ha scritto: Faccio bene a sifonare e fare cambi d'acqua (un 20/30%) diciamo ogni due giorni?
in quarantena?
Carletto2804 ha scritto: Sono tornato a casa e i pesci trattati sembrano stare meglio, vedo molti meno puntini.
se leggi il nostro articolo sull ictio, ogni ciste scomparsa diventa altre 500/1000 probabili cisti, quindi ancora non è detto nulla
Carletto2804 ha scritto: ho trovato due ovanotti nella vasca principale possono essere attaccati dal parassita?
Si, mettili a fare la cura con gli altri prima possibile

Posted with AF APP

Carletto2804
star3

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di Carletto2804 » 01/02/2019, 19:39

fernando89 ha scritto:
Carletto2804 ha scritto: Faccio bene a sifonare e fare cambi d'acqua (un 20/30%) diciamo ogni due giorni?
in quarantena?
Carletto2804 ha scritto: Sono tornato a casa e i pesci trattati sembrano stare meglio, vedo molti meno puntini.
se leggi il nostro articolo sull ictio, ogni ciste scomparsa diventa altre 500/1000 probabili cisti, quindi ancora non è detto nulla
Carletto2804 ha scritto: ho trovato due ovanotti nella vasca principale possono essere attaccati dal parassita?
Si, mettili a fare la cura con gli altri prima possibile
i cambi intendo nella vasca principale..non so se può avere senso.. per la permanenza in quarantena almeno due settimane se non tre..

fernando89
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di fernando89 » 03/02/2019, 22:45

Carletto2804 ha scritto: i cambi intendo nella vasca principale..non so se può avere senso..
Non ne vedo una necessità

come va?

Posted with AF APP

Carletto2804
star3

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di Carletto2804 » 04/02/2019, 11:19

I cardinali non ce l'hanno fatta :( gli altri sembra stiano meglio e non presentano più puntini bianchi. Seguirò la cura che durerà fino a giovedì con un'altra somministrazione del farmaco, poi aspetterò una settimana o dieci giorni in più e vedremo..
Spero di riuscire a risolvere e potermi godere un po l'acquario, per adesso sono state più le frustrazioni e i problemi che altro

lauretta
Ex-moderatore

Dubbio Ictio in acquario

Messaggio di lauretta » 04/02/2019, 12:04

Non ti scoraggiare, l'inizio è difficile un po' per tutti :)

In quarantena, durante la cura con faunamor fai cambi quando puoi come da bugiardino, sifonando bene il fondo, e appena termina la cura falli tutti i giorni, un 20% di acqua sempre sifonando il fondo.
Che temperatura hai in vaschetta?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato