Quindi vi chiedo una mano per il mio "primo acquario".
Abbiamo (io e mia moglie) cercato di prendere l'acquario commerciale più grande che entri in uno spazio da 99 cm (la parete del soggiorno dove è possibile posizionarlo): la scelta è ricaduta su Askoll PURE XL HC LED che ha una capacità lorda di 130 litri, e le seguenti misure 76 x 36 x h 57 cm.
Il sistema di filtraggio non mi ha entusiasmato molto, ma è il compromesso giusto tra me e mia moglie (io non volevo il filtro interno e lei non voleva il mobiletto chiuso, che per motivi estetici non mi consente di avere il filtro esterno).
L'allestimento è con fondo inerte,pietre sparse qua e l'à, una grossa e ramificata radice, e per piante il negoziante ci ha consigliato le anubias, visto che l'acquario ospiterà i nostri due pesci rossi (che sono ormai troppo grossi per stare nelle vaschette di plastica).
Detto questo parto con le domande

- L'acquario , come dicevo, starà in soggiorno, dove c'è una grande vetrata che illumina la stanza di giorno (anche se l'acquario non è raggiunto dalla luce diretta del sole) e la luce sempre accesa la sera, visto che è la stanza di casa più vissuta: pensavo di accendere le luci dell'acquario solo per 5 ore (dalle 17.00 alle 22.00) vi sembra troppo per le anubias?
- Che ne dite dei valori dell'acquedotto? posso usare l'acqua di rubinetto o mi conviene combinarla con acqua demineralizzata?