mobile acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

jelly
star3

mobile acquario

Messaggio di jelly » 02/02/2019, 11:23

Ciao a tutti, sto riallestendo una vasca ferplast tank 60 (70 litri netti di acqua) da posizionare su una libreria Kallax Ikea.
Ho letto altri thread simili e trovo pareri discordanti. A naso la vasca allestita con fondo, legni e qualche roccia dovrebbe attestarsi sui 95- 100 Kg di peso.
Ho provveduto a "stabilizzare" il mobile mediante un pannello in truciolare 16mm bilaminato (almeno da dentro vedo il bianco) avvitato con autofilettanti sul retro della libreria. per distribuire il carico ho comunque provveduto ad appoggiare sul top un secondo piano delle stesse dimensioni di tutto il top.
Mi preoccupava la stabilità "laterale" dell'arredo poichè non c'era alcuna controventatura. Ora anche scuotendolo e spingendolo, appare tutto molto solido e monolitico.

Il mio dubbio riguarda lo scarico delle forze a terra: i montanti laterali, larghi 5 cm sono in tamburato il mio dubbio è relativo a quanto può essere spessa la sezione del telaio in legno del tamburato stesso. 1 cm? 2cm? di più? di meno? Ho fatto dapprima una prova con me stesso (80 Kg) e poi con l'acquario riempito solo d'acqua e non sembra ci siano problemi di stabilità. Non so se fidarmi.

Il tema è anche che i mobili da acquario sono inguardabili. Mi piacciono gli USM Haller, ma sono fuori dalle mie possibilità. Stavo valutando una libreria con 3 scaffali 78x78 in filo cromato tipo archimede con circa 100 euro porto a casa un mobile con piedini regolabili e con carico max per mensola di 150 kg. appoggerei sulla mensola un pannello in legno di circa 16-20mm di spessore.

Osservazioni? Idee? suggerimenti? volevo allestire nel fine settimana, ma posso aspettare anche lunedì e prenderimi la scaffalatura in metallo cromato.

Grazie dell'aiuto

merk
Ex-moderatore

mobile acquario

Messaggio di merk » 02/02/2019, 12:31

Ciao!!
Ottima descrizione.. :-bd
Riesci a mettere anche qualche foto?
Credo che potresti rinforzato con delle squadrette..
Ma chiamiamo @Maury che è pane per i suoi denti.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Maury (02/02/2019, 14:12)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Maury
PRO Bricolage

mobile acquario

Messaggio di Maury » 02/02/2019, 14:12

Ciao@jelly, ,....hai avuto una bell idea
, mettere una schienale avvitato sicuramente ha rinforzato parecchio il mobile , inoltre con il nuovo top riesci ad avere un peso meglio distribuito tra schienale e mobile , se come dici non ha flessioni laterali puoi stare tranquillo, comunque appena puoi metti una foto , il mobile è questo giusto ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jelly
star3

mobile acquario

Messaggio di jelly » 02/02/2019, 15:00

Esatto il mobile è quello :)
Allego foto

ho messo 3 viti per ogni lato, 12 in totale, è tutto molto rigido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maury
PRO Bricolage

mobile acquario

Messaggio di Maury » 02/02/2019, 15:35

Bene per il peso non dovresti avere problemi, stai sempre attento a fare in modo che non si bagni , verifica anche che appoggi giusto sul pavimento :-bd

Posted with AF APP

jelly
star3

mobile acquario

Messaggio di jelly » 02/02/2019, 17:03

Grazie 😊

Una scaffalatura cromata in acciaio con 3 mensole da 78x78 credo oppure 90x90 prefondità 45 come la vedresti?

Tipo queste qui:

https://ractem.it/11-scaffalature-carico-leggeri

Le danno per 150 kg di carico per mensola

Avrebbe il vantaggio di poter regolare i piedini

Maury
PRO Bricolage

mobile acquario

Messaggio di Maury » 02/02/2019, 17:46

Beh, sicuramente per il peso saresti a posto ,e non avresti problemi di umidità perde un po' di estetica ma quello è relativo .l unica cosa, come hai detto tu , verifica che il piano non possa flettere e magari pensa ad un piano anche da 25 mm...

L idea del mobile era per utilizzare qualcosa che gia avevi senza dover spendere altro , volendo potresti renderlo ancora piu robusto aggiungendo altri due fianchi laterali(come hai fatto con lo schienale ) e rifare il piano in modo che appoggi anche su questi

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

mobile acquario

Messaggio di merk » 02/02/2019, 17:51

Aggiunto dopo 34 secondi:
jelly ha scritto: Grazie 😊

Una scaffalatura cromata in acciaio con 3 mensole da 78x78 credo oppure 90x90 prefondità 45 come la vedresti?

Tipo queste qui:

https://ractem.it/11-scaffalature-carico-leggeri

Le danno per 150 kg di carico per mensola

Avrebbe il vantaggio di poter regolare i piedini
Secondo me... [-x
Dal punto vista tecnico.. niente da dire.. ^:)^
Ma esteticamente.. b-(
Secondo me se segui i consigli di @Maury hai un bel mobiletto e ci risparmi pure un bel po'.. :-??
Per la vasca che andrai a mettere non ci vedo nessun problema..
Per l'acqua puoi risolvere mettendo un tappetino di gomma delle misure del ripiano..dello stesso colore o nero come la cornice bassa dell'acquario..

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

mobile acquario

Messaggio di Maury » 02/02/2019, 18:08

merk ha scritto: Secondo me...
Dal punto vista tecnico.. niente da dire..
Ma esteticamente
:) ...grazie@merk, hai saputo dirlo meglio di me ..

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

mobile acquario

Messaggio di merk » 02/02/2019, 18:15

Non volevo sovrappormi.. ;)
Era ormai scritto.. :))

Posted with AF APP

Bloccato