Test mg anomalo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Massy74
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
@cicerchia80
Chiedo l'aiuto del boss solo tu mi puoi far capire dove sbaglio grazie fin d'ora a tutti
Il test lo ho usato per la prima volta poco più di un mese fa e la data di scadenza e maggio 2021
Ciao a tutti ho fatto il test alla soluzione del solfato di magnesio del PMDD
Il test è della JBL ed il risultato è alquanto strano
Chi lo usa o chi lo ha usato in passato? Parlo di quello con le 2 boccette per confrontare
Ho fatto il test alla vasca segna 10 e più mg litro colore arancione deciso
Per vedere se il test funziona lo ho provato a fare al solfato di magnesio e mi aspetto un rosso porpora quasi pompeiano ed invece man mano che mettevo i 3 reagenti dal colore arancione pallido del primo reagente sono arrivato ad un giallo paglierino
Com'è possibile? il test superato una certa concentrazione sbrocca? Non funziona? Interpreto male la lettura
Non contento ho fatto il test all'altra vasca è venuto un arancione quasi rosso che sarebbe più di 10-15mg forse 20 sempre se leggo bene i valori
il test di cui parlo è questo sbaglio in qualcosa?
La confezione Scala dei valori Risultato solfato di magnesio Risultato acqua vasca
Chiedo l'aiuto del boss solo tu mi puoi far capire dove sbaglio grazie fin d'ora a tutti
Il test lo ho usato per la prima volta poco più di un mese fa e la data di scadenza e maggio 2021
Ciao a tutti ho fatto il test alla soluzione del solfato di magnesio del PMDD
Il test è della JBL ed il risultato è alquanto strano
Chi lo usa o chi lo ha usato in passato? Parlo di quello con le 2 boccette per confrontare
Ho fatto il test alla vasca segna 10 e più mg litro colore arancione deciso
Per vedere se il test funziona lo ho provato a fare al solfato di magnesio e mi aspetto un rosso porpora quasi pompeiano ed invece man mano che mettevo i 3 reagenti dal colore arancione pallido del primo reagente sono arrivato ad un giallo paglierino
Com'è possibile? il test superato una certa concentrazione sbrocca? Non funziona? Interpreto male la lettura
Non contento ho fatto il test all'altra vasca è venuto un arancione quasi rosso che sarebbe più di 10-15mg forse 20 sempre se leggo bene i valori
il test di cui parlo è questo sbaglio in qualcosa?
La confezione Scala dei valori Risultato solfato di magnesio Risultato acqua vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Allora mi aggiungo alla richiesta di aiuto al boss!Massy74 ha scritto: ↑@cicerchia80
In effetti questa cosa l'ho notata anche io

Vuoi vedere che il test del magnesio si aspetta comuqnue del calcio in soluzione?
@lucazio00 tu sai come funziona esattamente?
Io so come funziona il GH (titolazione complessometrica), ma appunto fa la somma di ioni calcio e magnesio quindi è un caso diverso...
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Massy74
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Grazie mille per l'intervento non sono un chimico e nulla di tutto ciò ma che io sappia la durezza totale GH è composta dal calcio e dal magnesio e forse qualcos'altro o sbaglio?nicolatc ha scritto: ↑Allora mi aggiungo alla richiesta di aiuto al boss!Massy74 ha scritto: ↑@cicerchia80
In effetti questa cosa l'ho notata anche io![]()
Vuoi vedere che il test del magnesio si aspetta comuqnue del calcio in soluzione?
@lucazio00 tu sai come funziona esattamente?
Io so come funziona il GH (titolazione complessometrica), ma appunto fa la somma di ioni calcio e magnesio quindi è un caso diverso...
Quindi forse come dici giustamente tu il test è falsato dalla presenza di calcio nell'acqua e quindi il test non da un risultato attendibile?
Il risultato del solfato di magnesio mi ha sconvolto come detto mi aspettavo un rosso pompeiano

Aspetto con ansia il boss

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
No...sta dicendo il contrario
Tipo che una parte di reagente possa legarsi al calcio per poi far variare solo il rosso che da la concentrazione di Mg,non potendo legarsi a qualcosa non avviene nessuna reazione
Stand by
- Massy74
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Innanzitutto grazie mille Vittorio sono sempre io che ti scomodo ^:)^ ^:)^cicerchia80 ha scritto: ↑No...sta dicendo il contrario
Tipo che una parte di reagente possa legarsi al calcio per poi far variare solo il rosso che da la concentrazione di Mg,non potendo legarsi a qualcosa non avviene nessuna reazione
Quindi ricapitolando il risultato della mia vasca è giusto

Se per provare al solfato di magnesio aggiungo una parte di acqua del rubinetto esce il famoso rosso pompeiano

Non vedo l'ora di provare grazie mille ancora buona domenica

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
A parte che tra i due in chimica il bravo è Nicola....io ho solo capito che stava dicendo

Certo che è una proca che farei,hai 12 mg/l un vasca,metti una tot soluzione di magnesio e vedi se il test è attendibile
Stand by
- Massy74
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
@nicolatc
Ci ha chiarito le idee il boss
Grazie in anticipo
Ci ha chiarito le idee il boss
Da calcolatore dei fertilizzanti se aggiungo 30 ml di solfato di magnesio alla mia vasca circa 280 litri netti dovrei aggiungere poco più di 3 mg litro e quindi dovrei arrivare come risultato a 15-16 o più in vasca il risultato del colore dovrebbe essere rosso sai di quanto alzo il GH non mi ricordo quanto influisce il solfato di magnesio sul GH mi sembra meno di un punto in questo caso giusto?cicerchia80 ha scritto: ↑A parte che tra i due in chimica il bravo è Nicola....io ho solo capito che stava dicendo![]()
Certo che è una proca che farei,hai 12 mg/l un vasca,metti una tot soluzione di magnesio e vedi se il test è attendibile
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Pure io trovo strano questo campione giallo nonostante l'aggiunta di solfato di magnesio...però escludo interferenze date dal calcio...visto che è quasi sempre il metallo più abbondante in acqua dolce...
Forse ad elevatissime concentrazioni di magnesio vira sul giallo...anche se in perfette condizioni!
Forse ad elevatissime concentrazioni di magnesio vira sul giallo...anche se in perfette condizioni!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Massy74
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Quello giallo è il test al solo solfato di magnesiolucazio00 ha scritto: ↑Pure io trovo strano questo campione giallo nonostante l'aggiunta di solfato di magnesio...però escludo interferenze date dal calcio...visto che è quasi sempre il metallo più abbondante in acqua dolce...
No dalla tavola dei colori più è rosso e più ce n'e' tipo nitrati
Grazie cmq
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Test mg anomalo
Quanto è ora il magnesio in vasca?Massy74 ha scritto: ↑@nicolatc
Ci ha chiarito le idee il bossDa calcolatore dei fertilizzanti se aggiungo 30 ml di solfato di magnesio alla mia vasca circa 280 litri netti dovrei aggiungere poco più di 3 mg litro e quindi dovrei arrivare come risultato a 15-16 o più in vasca il risultato del colore dovrebbe essere rosso sai di quanto alzo il GH non mi ricordo quanto influisce il solfato di magnesio sul GH mi sembra meno di un punto in questo caso giusto?cicerchia80 ha scritto: ↑A parte che tra i due in chimica il bravo è Nicola....io ho solo capito che stava dicendo![]()
Grazie in anticipo
Stand by