Troppo CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MrSalamandra
star3

Troppo CO2

Messaggio di MrSalamandra » 02/02/2019, 15:24

Ciao ragazzi :)
Il mio acquario ha terminato il periodo di maturazione, sono pronto ad inserire i pesci ma ho rilevato un livello di CO2 pazzesco, posto che non ho alcun impianto al momento.
I valori sono in allegato.
Come posso risolvere? Inoltre come posso alzare il pH? ~x(
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

nicolatc
Top User

Troppo CO2

Messaggio di nicolatc » 02/02/2019, 15:55

MrSalamandra ha scritto: ho rilevato un livello di CO2 pazzesco, posto che non ho alcun impianto al momento.
Tranquillo, se non eroghi CO2 ce n'è pochissima.
MrSalamandra ha scritto: Inoltre come posso alzare il pH?
Perché vuoi alzarlo?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

MrSalamandra
star3

Troppo CO2

Messaggio di MrSalamandra » 02/02/2019, 16:19

@nicolatc nel tool di AF mi dice che 130 mg/l di CO2 è letale per i molluschi e per i pesci :-\
Vorrei alzare il pH perché devo inserire Platy, non vorrei l'acqua fosse troppo acida.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Troppo CO2

Messaggio di nicolatc » 02/02/2019, 23:25

MrSalamandra ha scritto: @nicolatc nel tool di AF mi dice che 130 mg/l di CO2 è letale per i molluschi e per i pesci
Ma il tool sbaglia! Se non eroghi CO2, come può essere letale? :-??
Che acqua usi? Hai messo acidificanti?
MrSalamandra ha scritto: Vorrei alzare il pH perché devo inserire Platy, non vorrei l'acqua fosse troppo acida.
Forse non è l'ideale ma non è un problema.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
MrSalamandra (03/02/2019, 0:22)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

MrSalamandra
star3

Troppo CO2

Messaggio di MrSalamandra » 03/02/2019, 0:22

Ho utilizzato per metà acqua di rubinetto e per metà acqua minerale, appositamente selezionata per diminuire il sodio.
Non ho acidificanti in acqua.
Ti allego le foto dei risultati del tool ed i valori dell'acqua che ho ottenuto con il cambio.
Qual è la differenza tra la CO2 prodotta da impianto con quella che troviamo in acquario?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Troppo CO2

Messaggio di Matty » 03/02/2019, 0:25

Con cosa misuri il pH? :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Troppo CO2

Messaggio di nicolatc » 03/02/2019, 0:37

MrSalamandra ha scritto: Ho utilizzato per metà acqua di rubinetto e per metà acqua minerale, appositamente selezionata per diminuire il sodio.
Puoi postare le analisi dell'acqua di rubinetto?
Quale acqua minerale hai scelto?
Qualcosa non mi torna (in particolare la conducibilità nello screenshot).
Come misuri il pH?
MrSalamandra ha scritto: Qual è la differenza tra la CO2 prodotta da impianto con quella che troviamo in acquario?
L'erogazuone artificiale può portare senza problemi la CO2 a 30 mg/l (e anche ben oltre, ma poi i pesci muoiono davvero).
La CO2 prodotta da pesci e batteri si aggira tipicamente intorno ai 2-5 mg/l.
Prova a prendere un campione d'acqua della vasca, lascialo decantare 24-48 ore e poi misurane il pH.
Metti il risultato nel calcolatore sotto la voce del pH shakerato, e facci sapere la CO2 risultante.

Posted with AF APP
Ultima modifica di nicolatc il 03/02/2019, 7:58, modificato 1 volta in totale.

MrSalamandra
star3

Troppo CO2

Messaggio di MrSalamandra » 03/02/2019, 0:51

Grazie @nicolatc :D ti allego quanto richiesto. Ho scelto l'acqua Blues minimamente mineralizzata, i valori li trovi sulla colonna di destra nello screenshot del tool cambi d'acqua.
Per il controllo del pH ho utilizzato il test in striscia, ma ho comprato il pH-metro e domani lo devo calibrare.
Farò quanto detto per il pH shakerato. Intanto provo a mettere alcuni pesci e vedo come stanno..per il momento gli invertebrati presenti in vasca non sembrano avere problemi, nel caso ho l'aeratore.

Posted with AF APP

MrSalamandra
star3

Troppo CO2

Messaggio di MrSalamandra » 03/02/2019, 22:51

Aggiornamento:
Ho configurato il pH-metro e l'ho utilizzato in acquario...mi ha dato un risultato di 7,5, 1 punto in più del test a striscette x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Matty ha scritto: Con cosa misuri il pH? :-?
La prima misurazione l'ho fatta con il classico test a strisce, però erano un po' vecchiotte...provando con il pH-metro ho avuto un risultato totalmente diverso, presumo molto più coerente con gli altri valori

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Troppo CO2

Messaggio di nicolatc » 03/02/2019, 23:35

MrSalamandra ha scritto: provando con il pH-metro ho avuto un risultato totalmente diverso, presumo molto più coerente con gli altri valori
Decisamente!

Posted with AF APP

Bloccato