Pesci rossi con macchiette bianche e dorsale abbassata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 04/02/2019, 9:50

Si, in realtà li ho spostati ieri, dopo quasi 2 settimane, perchè non potevo piú gestire i cambi giornalieri. La situazione era precaria (bacinella da 20 litri con un filtrino a cascata)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/02/2019, 15:06

SangueBlu93 ha scritto: li ho spostati ieri, dopo quasi 2 settimane,
In quelle due settimane l'acquario era rimasto senza pesci?

Quello con le feci bianche va curato a parte.
Puoi mettere una foto delle feci?
Finora come gli hai somministrato il Flagyl?
Quante volte e per quanto tempo? :-\

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 04/02/2019, 16:39

@lauretta
Si, l’acquario è rimasto vuoto. Per la cura ho seguito entrambe le strade: cibo medicato al primo tentativo e bagni al secondo.
Nel primo caso ho utilizzato una pastiglia ogni 2 giorni per 3 razioni giornaliere. La cura è stata protratta per 6 giorni.
Nel secondo ho discolto 3/4 pastiglia in 20 litri ogni giorno per 6 giorni, cambiando 5 litri per non rischiare di sovradosare -pur consapevole che in 24h il medicinale perde il principio attivo-
Per la foto, ce ne sono 2 (la quarta e quinta) nel primo post che rendono bene; appena possibile ne posterò altre. Per rendere meglio l’idea sono sottili come un ago e praticamente trasparenti; sono lunghe anche poco meno di 10 cm e fanno fatica a distaccarsi.
In ogni caso -sembra paradossale- ma i miglioramenti li ho riscontrati imbevendo il cibo in trito d’aglio ed un po’ d’acqua. In questo caso le feci, da lunghissime, sottilissime e trasparenti sono diventate prima “rigide” e leggermente colorate sul giallognolo per poi iniziare a riprendere il colore naturale a tratti. Terminati i 3/4 giorni sono tornate come prima :-!!! Non ho continuato poichè il pesce coinvolto non apprezzava (da 10 che mangiava, è atrivato a 1 -tanto per rendere-) e per la puzza in acquario :-s

Aggiunto dopo 46 minuti 20 secondi:
Ecco la foto. Sono decisamente strane!!! @-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SangueBlu93 il 05/02/2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/02/2019, 21:11

Sì sì, sono feci da flagellati :-?

Sto verificando un'altra modalità di somministrazione, spero di riuscire a darti una risposta entro domani :)

Direi che diamo la precedenza alla cura dei flagellati, da fare in vaschetta di quarantena, ma appena finiamo ti consiglio di spostare tutti i pesci in un'altra quarantena.
Ti servirà un contenitore adeguato, diciamo sui 40-50 litri, di plastica, li trovi da Ikea o dai cinesi e un riscaldatore.
Curiamo i pesci con il sale e teniamo l'acquario vuoto per due settimane, così dovremmo riuscire a debellare definitivamente 'sti maledetti parassiti sia dai pesci che dalla vasca ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
SangueBlu93 (05/02/2019, 8:43)

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 05/02/2019, 8:39

lauretta ha scritto: Sì sì, sono feci da flagellati :-?

Sto verificando un'altra modalità di somministrazione, spero di riuscire a darti una risposta entro domani :)

Direi che diamo la precedenza alla cura dei flagellati, da fare in vaschetta di quarantena, ma appena finiamo ti consiglio di spostare tutti i pesci in un'altra quarantena.
Ti servirà un contenitore adeguato, diciamo sui 40-50 litri, di plastica, li trovi da Ikea o dai cinesi e un riscaldatore.
Curiamo i pesci con il sale e teniamo l'acquario vuoto per due settimane, così dovremmo riuscire a debellare definitivamente 'sti maledetti parassiti sia dai pesci che dalla vasca ;)
Gentilissima :)
Allego un’altra foto, cosí se a qualcuno capita saprà per certo che si tratta fi questo :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2019, 16:24

come va?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
SangueBlu93 (08/02/2019, 9:27)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 08/02/2019, 8:45

@fernando89 i pesci hanno iniziato a mangiate meno, quasi non attratti dal mangime. Lo sto somministrando medicato, ma sembra stia sortendo l’effetto di caramelle. Termino i 6 giorni e vedo come si evolve ... più di questo non so che fare :ympray: :ymsigh:

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 08/02/2019, 9:11

Scusa @SangueBlu93 mi ero persa questo topic x_x

Per somministrare meglio il Flagyl prova a fare un pastone, ti scrivo la ricetta che mi ha dato Fernando:

Devi fare un pastone con la colla di pesce mescolata ad un cibo molto appetibile (tipo liofilizzato, o vedi tu insomma).
Quando è quasi fredda, diciamo tiepida, aggiungi il Flagyl ridotto in polvere, calcolando mezza pastiglia ogni grammo di cibo :)
Mescola molto bene e poni il tutto in frigo.
Dopo 3-4 ore puoi iniziare a darlo al pesce con i flagellati, tagliato in pezzi piccoli che possa ingerire agevolmente.

Aggiornaci! :)

p.s.
Grazie @fernando89 ^:)^

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
SangueBlu93 (08/02/2019, 9:27)

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 08/02/2019, 9:27

@lauretta ^:)^ ok, quindi preparo e somministro per quanti giorni?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 08/02/2019, 11:01

SangueBlu93 ha scritto: preparo e somministro per quanti giorni?
Fai almeno tre, poi vediamo come va :)

Posted with AF APP

Bloccato