Avendo comprato la plafoniera easy LED aquatlantis ed avendo i tubi x LED sera con la centralina Alba tramonto mi sono reso conto che i cavi sono compatibili.
Ho collegato allalimentatore da 3A la centralina alba/tramonto e con un cavo triplo sempre della sera ho attaccato due tubi e sul terzo posto la plafoniera.
Mi sono accorto dopo parecchi mesi che la sera va a 20 volt mentre aquatlantis a 24.
Inoltre l'alimentatore da 3 ampere va bene per tre tubi mentre la plafoniera (costretta a funzionare a 20 invece che 24) assorbe 1.5 ampere quindi sarebbero stati in totale 3.5 con un alimentatore da 3a.
Ora siccome non capisco nulla di elettricità posso continuare ad usa le la plafoniera a 20 volt pensando che invece di 6800k ne sviluppi 6500k oppure rischio danni??? È sopratutto alghe come per altro ho?
Illuminazione complicata
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- pippove
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Illuminazione complicata
Ciao @pippove !!!
Come fai a sapere che la barra assorbe 1.5A ? Hai usato un tester ?
Comunque, queste plafoniere avranno sicuramente una buona elettronica di controllo, nel senso che i 20V non potranno far chissà quale danno, anche perchè sono costanti. Ovviamente tenendo bassa la tensione la corrente sarà limitata, non potrai quindi sfruttarla a piena potenza.
Come fai a sapere che la barra assorbe 1.5A ? Hai usato un tester ?
Comunque, queste plafoniere avranno sicuramente una buona elettronica di controllo, nel senso che i 20V non potranno far chissà quale danno, anche perchè sono costanti. Ovviamente tenendo bassa la tensione la corrente sarà limitata, non potrai quindi sfruttarla a piena potenza.
non capisco questo però, cioè cosa intendi dire. La temperatura di colore è sicuramente correlata con l'energia in gioco, ma non in questo contesto, nel senso che va intesa come una "grandezza" fissa.
- pippove
-
Profilo Completo
Illuminazione complicata
Lo dichiara la casa, per alimentare due barre easyled aquatlantis con la sua centralina che ha un uscita a due cavi serve un alimentatore da 5 Ampere forse addirittura 2.5 A
Pensavo che con meno volt diminuisce la Potenza e quindi l'intensità del colore.
Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- aleph0
-
Profilo Completo
- pippove
-
Profilo Completo
Illuminazione complicata
Quindi posso far funzionare la plafoniera aquatlantis con la centralina Sera che eroga 20 volt e non rischio di romperla ed ottengo leffetto alba e tramonto senza comprare il controller aquatlantis?
La seconda barra la farò accendere "bruscamente " senza effetti speciali andando a 24volt
La seconda barra la farò accendere "bruscamente " senza effetti speciali andando a 24volt
Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- aleph0
-
Profilo Completo
Illuminazione complicata
Non dovrebbero esserci problemi, prova!pippove ha scritto: ↑Quindi posso far funzionare la plafoniera aquatlantis con la centralina Sera che eroga 20 volt e non rischio di romperla ed ottengo leffetto alba e tramonto senza comprare il controller aquatlantis?